|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Fastweb UltraFibra 100/10 e cambio router
Ciao a tutti
Da qualche mese a questa parte sono passato a Fastweb per sfruttare il servizio su fibra (FTTS) e mi sono fatto attivare l'opzione Ultrafibra 100/10. Come router ho l'ADB DV2200 e, almeno dai dati riportati nella pagina di configurazione dello stesso, la linea sembrerebbe più che buona (mi segnala 90 MB in download e 10 MB in upload). Ho faccio diverse prove con speedtest, e anche qui i risultati sono piuttosto confortanti (in media ho 84 MB in download e 10 MB netti (o quasi) in upload con tutti i server provati della zona di Roma, tranne quello Telecom Italia per il quale oltre a restituirmi un ping molto più alto (dai 48 ai 60, contro una media di 22 degli altri), mi fa calare molto le prestazioni in download (a volte fatica a raggiungere i 40 MB), mentre in upload si assesta sui 10 MB. A livello wireless, invece, il segnale non sembra essere dei migliori (facendo lo speedtest su iPad 4, ho ottenuto, penso per una pura botta di culo, fino a un massimo di 30 MB in download, ma la media si attesta ben al di sotto dei 20 MB, anche facendo diverse prove e cambiando i canali wireless). La cosa "strana" è che invece in upload va a mille, nel senso che supera anche i 10 MB spesso e volentieri. Tutto questo lungo preambolo per dire che, nonostante i valori cablati sembrino più che buoni, almeno sulla carta, praticamente non riesco mai nemmeno ad avvicinare quelle velocità quando vado a scaricare qualsiasi cosa, velocità che si attestano su valori molto più bassi (sia su PC, sia su console. Ad esempio, quando provo a scaricare qualcosa su PS4, la velocità nominale si assesta sui 30 MB scarsi, un po' pochina credo). Da cosa può dipendere? Leggendo qua e là pare che il router che mi hanno fornito in comodato non sia il massimo, tanto che avevo anche pensato di fare una spesa aggiuntiva e prendere il TP-Link TD-W9980 (non mi serve un modello VOIP, la fonia non è collegata al router), magari per migliorare la resa effettiva in download, sia via cavo che via wireless. Che ne dite, può valerne la pena? Grazie per gli eventuali consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quel router purtroppo è un pò schifezza...
Purtroppo oltre a prenderne un altro e collegarlo in cascata non sò cosa consigliarti. Intano, posa i valori della tua linea. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie intanto per la risposta
Il fatto è che sono venuti anche alcuni tecnici a casa a verificare la linea, e nonostante abbiano constatato che la portante agganciata sia molto alta, hanno altresì verificato che la velocità di download effettiva non corrisponde, senza però riuscire a risolvere il problema. Per il router, non c'è bisogno di collegarlo in cascata a quello che già ho, almeno così ho letto, visto che la telefonia è attaccata direttamente al doppino al muro e non passa per il router. Per curiosità, come faccio a postare i valori della mia linea? Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
entra nel tuo modem nell amministrazione e d alì puoi vedere i valori della linea attenuazione etc
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
E' che non ho mai inviato immagini sul forum. Ho provato a catturare una schermata e ad allegarla, ma le dimensioni eccedono il massimo consentito.
Mi pare che in molti si appoggino a servizi online tipo imageshack o roba del genere, ma non li ho mai usati |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.