|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Cambio CPU - Da AMD a Intel
Salve a tutti,
ero l'utente che ieri è stato bannato per essersi iscritto con un nome proveniente dagli scritti del grande Isaac Asimov (Cilo della Fondazione dice niente?). Tuttavia mi è stato detto, uso improprio di un marchio. Come se una società fittizia presente in una collana di libri (Tutti i miei robot), fosse un marchio da usare impropriamente ma tant'è che non mi è stata data neanche la possibilità di replica. Bannato senza possibilità di appello. Chissà cosa direbbe Daneel R. Olivaw. Sperando di non essere di nuovo esiliato dal forum, ci tenevo a dire che le mie intenzioni erano solo quelle di chiedere consiglio a utenti più esperti di me. Nessun doppio fine o velata provocazione nella mia iscrizione. Non sono tutti in malafede come si pensa. Ripropongo la mia questione all'utenza, con le integrazioni alle domande che mi avete fatto. Come dicevo ieri posseggo un AMD FX8320 accoppiato ad una motherboard Asus M5A99FX pro r2.0. Ram Kingston 16GB 1866MHz DDR3, e una VGA GTX970. Vorrei appunto cambiare CPU in quanto mi ritrovo limitato in più ambiti. Mi riferivo a editing video che faccio abbastanza spesso, giochi strategici com starcraft, civilization; open world o free roaming (Wow, ecc.) e simulativi (Kerbal Space Program). Per limitato intendo che soprattutto nei giochi ho dei drop di fps, in special modo su Wow quando i pg a schermo diventano tanti. Chidevo quindi consiglio per capire se passare ad un Intel Haswell i5 o i7 oppure prendere Skylake con riserva sulle RAM perchè non avrei tutto questo budget. Potrei spendere circa 300€ per la cpu e 130€ per la mobo, considerando che vorrei fare un pò di overclock e prendere un dissi after. Passo ai dati tecnici: Ho overcloccato la CPU solo a 4.2GHz. Non sono riuscito a raggiungere frequenze più elevate a causa delle temperature del socket che si aggiravano intorno ai 70°C come HW monitor e il tool della mobo mi indicavano. La CPU raggiungeva i 55°C Come dissi ho un Termalright Macho Rev.A con pasta termica della Nocthua, non ricordo il modello. Ringrazio ancora per evenutali risposte e spero di aver fatto tutto correttamente, ripeto non volevo trasgredire a delle regole iscrivendomi. Ultima modifica di Revolver_Ocelot : 11-08-2015 alle 12:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Una scheda madre tipo z97 e per la cpu guarda nell'usato qui sul mercatino. Trovi anche degli i7 serie 4xxx ancora sigillati a 70-80 euro in meno del nuovo, cos¨¬ hai ampio margine per prendere un dissipatore aftermarket ed aumentare la ram ( se hai solo 8 giga)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
su starcraft e wow e normale, usano 2 core degli 8 che hai a disposizione x cui neanche un quarto della cpu e impegnata cmq fosse solo x quello io nn cambierei, oramai i giochi cosi saranno sempre piu abbandonati e con le dx12 si dovrebbe sfruttare tutti gli 8 core disponibili ma vuoi migliorare anche in campo editing video? che programmi usi? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie delle risposte,
Generalmente uso Adobe Premiere e Sony Vegas, confido di riuscire a padroneggiare anche After Effect un giorno. Dite che posso anche aspettare Zen se mai uscirà? Ho sempre avuto cpu AMD ma la cosa mi sta diventando strettina. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Nei giochi purtroppo senti le basse prestazioni dei singoli core AMD.
Ti direi di aspettare ancora un po', magari un calo dei prezzi di skylake, ma se ti da fastidio passa ad un 4770k o un 4790k.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh se vuoi migliorare dovresti andare su socket 2011-3 quindi con cpu 6core e 12 thread
però considera ceh ci sono workstation professionali che sono più lente di questa e anche meno eprformanti del tuo attuale pc x cui x sfruttarla bene devi farci dei lavori abbastanza pesanti, dicimao a livello semi-pro Zen e previsto nella seocnda metà dell'anno prox, x cui ce ancora da aspettare |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Vi ringrazio dei consigli.
Il mio video editing non è così spinto da richiedere chissà che cpu, è solo amatoriale Comunque a questo punto aspetterò che Skylake invada i negozi e vi sia ampia possibilità di scelta tra mobo e cpu. Inutile aspettare Zen se si parla di metà 2016 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Secondo me ti conviene aspettare settembre che escono anche le versioni lisce di Skylake e prendere tutto. Con il tuo budget dovresti riuscire a prendere un i7-6600+h107 o z107. Altrimenti vendi mobo e cpu e passa a un i7 haswell, la differenza non è tantissima rispetto a skylake e risparmieresti sulla ram, siccome skylake monta ddr4
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma vuoi migliorare anceh in editing oppure no? xke balla una diffeenza di prezzo nn indifferente
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Si se possibile vorrei migliorare anche in editing video, ma se devo considerare le ddr4 a questo punto non rientrerei nel budget che mi ero prefissato.
Altrimenti un i7 4790k potrei farmelo bastare |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se ti serve prendi adesso e taglia la testa al toro. Prendendo un i7 Haswell risparmieresti sulle ram, altrimenti aspetta che i prezzi di skylake si assestino e fatti tutto nuovo |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se ti interessa buttarti su haswell, prendilo ora. I prezzi delle vecchie generazioni intel non scendono mai, a meno di cercare nell'usato (cosa che potresti fare se vuoi risparmiare qualcosa)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Cavolo, hai una buona mainboard e RAM alla giusta frequenza, overclocka l'8320 ad 'almeno' 4.2 GHz e vedrai che non ti limita neppure sugli strategici.
Che alimentatore possiedi? Ti consiglio d'installare pure il registry-tweak per FX, il quale migliorerà sicuramente la situazione in tutti i campi (anche solo girando in Windows per dire...) , videogames compresi: http://www.mediafire.com/download/tl...-64_bit%7D.zip E' una versione beta, ma è stabile e ad oggi nessun feedback negativo...leggi il readme all'interno dello .zip... P.S. se vorrai consigli sull'overclock, ti consiglio di postare sul thread apposito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2411022
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Skylake.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Comunque @Revolver_Ocelot se vuoi avere oltre che miglioramenti in gaming anche miglioramenti apprezzabili negli altri ambiti da te citati, partirei da un i7 4790k in sù, in quanto con un i5 6600k avresti si decisamente migliori prestazioni in gaming, ma in ambito mt andresti solamente poco più.
PC1: Asus Maximus VII Hero - Intel Core i7-4790K @5.0GHz - G.Skill Trident X DDR3 @2800MHz CL11 2x8Gb - Asus GTX 1080Ti Turbo @2177-12420 - EVGA SuperNOVA G3 750W PC2: Asus Crosshair VIII Hero - AMD Ryzen 7 5800X @5.05GHz PBO - G.Skill Trident Z DDR4 @4000MHz CL14 2x16Gb - MSI R9 290X Lightning @1280-1650 - SuperFlower Leadex III 750W PC3: Asus Crosshair V Formula-Z - AMD Phenom II X6 1100T @4.4GHz - Cosair Dominator GT DDR3 @2000MHz CL8 4x4Gb - Asus R7 240 - Corsair HX1200i 1200W |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Mi avete convinto, opto per Skylake ma mi dispiace un sacco per le RAM che sono praticamente nuove...proverò a venderle
Grazie ancora a tutti. Su Wow dentro ad Ashran per esempio in zone con 40 giocatori vs 40 gli fps mi andavano anche a 15/20 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. c'è da sperare in una svolta con le DirectX 12 di Win10.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tweak di Grizlod comunque provalo, un minimo migliora (testato da me). Per il resto comunque so di cosa parli, io ho un 6300 con cui mi trovo ancora benissimo, pero come te gioco a WOW e altri giochi, e gli FX soffrono di questi drop pesanti dei minimi, anche occandoli (il mio gira daily a 4,2) Ps. Server? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.