Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2015, 07:59   #1
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
Macbook molto lento nonostante l'SSD

Ciao a tutti,
Sono un felice possessore di un Macbook Pro mid 2010 da 15" che mi ha sempre dato tante soddisfazioni. E' il modello con core i7 da 2,66 e schermo HI-RES (passaggio intermedio tra LCD tradizionali e RETINA).
Qualche mese fa dopo l'installazione di Yosemite mi sembrava che il tutto si fosse rallentato un pò troppo e ho così deciso di espandere il Macbook togliendo il lettore DVD e mettendo al suo posto un secondo hard disk, quindi ho poi sostituito l'hard disk primario con un SSD da 120 GB.
Per qualche settimana è andato tutto bene, effettivamente era molto più fluido; da qualche tempo però il mac ha iniziato a rallentarsi e la fatidica rotellina spunta fuori sempre più spesso, anche per fare operazioni semplici come la sola navigazione web (per non parlare del fatto che scalda come un fornetto). Non parliamo poi di tenere più applicazioni aperte! In quel caso tutto diventa scattoso e rallentato all'ennesima potenza.
Il mac in questione ha solo 4 GB di ram, potrebbe essere quella la causa? Da qualche parte ho letto che Yosemite è piuttosto avido di memoria.
Old 11-08-2015, 23:07   #2
CoachB
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao,

hai un SSD originale Apple oppure uno di terze parti? Se hai un originale marchiato Apple non c'è problema, altrimenti se è uno di terze parti devi abilitare manualmente il processo TRIM. Il processo trim è un processo fondamentale nei dischi allo stato solido, in quanto effettua la "reale" cancellazione dei dati.
Per abilitarlo devi innanzitutto avere al versione di Yosemite 10.10.4, poi aprire il terminale (lo puoi cercare nel launchpad) e scrivere "sudo trimforce enable" poi premere invio. In seguito premere "Y" per confermare. A qual punto il sistema forzerà l'avvio del servizio e riavvierà il sistema. Se il problema derivava dal servizio TRIM inattivo dovresti vedere un progressivo miglioramento delle prestazioni.
Questa non dovrebbe essere una operazione rischiosa (io sul mio MAC l'ho fatta), ma per sicurezza fai un bel backup, visto che hai il sistema un po' "in difficoltà".

Spero di esserti stato utile.

Ciao
CoachB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 08:51   #3
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Scusami, non avevo letto, le notifiche a volte non mi arrivano.
Grazie mille, purtroppo non ho dietro il Mac ma stasera proverò sicuramente!
L'hard disk è ovviamente di terze parti!

Old 18-08-2015, 17:20   #4
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Fatto, non so se sia suggestione ma mi pare tutto già molto più veloce
Ti saprò dire tra qualche giorno!
Old 19-08-2015, 09:54   #5
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Ieri sera ho effettuato qualche ora di utilizzo intenso, direi che la soluzione che mi hai suggerito tu ha decisamente risolto il problema!
Lag spariti, rotellina non più apparsa e applicazioni che si aprono molto più rapidamente (per non parlare dei tempi di caricamento del sistema operativo dopo il riavvio.. un altro mondo).

Grazie mille!
Old 20-08-2015, 06:59   #6
CoachB
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Di niente!!

Ciao!
CoachB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian