|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Consigli per pc nuovo
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un pc nuovo e visto che non sono più aggiornatissimo sugli hardware di ultima generazione volevo chiedere un parere. Ambito di utilizzo:
Requisiti hardware:
Come budget mi sarei tarato attorno agli 800€ (arrivando al massimo fino a 1000€) considerando che nella cifra va inserita anche la licenza del s.o. Tutte le periferiche di contorno (mouse, keyboard, monitor) andranno in un budget a parte. Ringrazio in anticipo chiunque voglia contribuire.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
come ssd ne andrebbe bene anche uno solo da 240gb anziche un paio da 120gb? ce una semplice differenza economica x il gaming a cosa giocheresti e che risoluzione/impostazioni di qualita vuoi usare? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, preferivo avere 2 ssd separati in maniera da non sovraccaricare un unico disco con molte vm in esecucurione contemporanea ma forse potrebbe bastarne anche uno singolo.
Per i giochi utilizzerei la risoluzione nativa del Dell u2415 (1920x1200).
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
se ti serve anceh l'installazione di windows e l'assemblaggio del pc
salta fuori un prezzo un po fuori budget x farci stare tutto esempio: Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Nero MicroATX € 80,10 € 80,10 0,00% Scheda Madre Gigabyte GA-B85M-D3H Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,00 € 66,00 0,00% RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V € 85,50 € 85,50 0,00% SSD OCZ ARC 2.5" 120GB Lettura 475MB/s Scrittura 395MB/s SATA3 € 65,20 € 130,40 0,00% Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 51,80 € 51,80 0,00% Ventola Antec TwoCool140 Nero 140mm € 8,20 € 8,20 0,00% CPU Intel Xeon E3-1231 V3 Socket 1150 3.4GHz 8MB 80w 22nm Boxed € 265,10 € 265,10 0,00% VGA Sapphire AMD Radeon Dual-X R9 380 4G Memory GDDR5 4GB DVI HDMI DP € 209,80 € 205,80 0,00% Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64-bit OEM DVD Italiano € 97,70 € 97,70 0,00% Assemblaggio e Test PC € 30,00 € 15,00 50,00% Installazione Sistema Operativo e Drivers € 15,00 € 15,00 0,00% Alimentatore PC Super Flower 80 Plus Bronze Series 550W € 53,50 € 53,50 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 1.078,10 € gia mettendo un solo ssd da 240gb si risparmiano 40 euro se fai tu l'assemblaggio cmq risparmi 30 euro e puoi rpendere una licenza OEM anceh in shop specializzati (che le vendono a meno) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la configurazione, avrei delle domande:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nn cambia le prestazioni, diciamo ceh quella e il modello di fascia media da cui partirei, nn ha una grande dotazione di accessori, ma diciamo ceh x i piu e adatta
quello xeon e un I7 senza gpu integrata, costa meno quindi, un I5 sarebbe stato troppo poco in quella fascia di prezzo la radeon 380 e la piu veloce, ci sarebbe la GTX 960 che e simile ma piu lenta in game x cui se nn usi programmi di grafica sotto linux, dove effettivamente tornerebbe utile una Nvidia, puoi stare tranquillo con la 380, x le attivita quotidiane anche le gpu AMD/Intel da quel punto di vista sono migliorate abbastanza (tanto alla fine qualche problema ce sempre x cui) SuperFlower e Seasonic sono i leader mondili nella produzione di alimentatori, x cui puoistar sereno x dire corsair va a comprarli all'ingrosso e ci mette un'etichetta sopra, nn e sinonimo di qualita, anche se nella fascia alta ha ottimi prodotti eh |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Update: probabilmente per le virtual machine risolverò in altra maniera con macchina dedicata quindi sto ritarando un pò le specifiche visto che lo Xeon diventerebbe assolutamente superfluo. Inoltre ho visto che con i formati mini-itx e micro-Atx gli slot pci sono 2 se non uno (in alcune mobo la vga va a coprire anche lo slot adiacente) e non vorrei che questo fosse limitante in futuro visto che ne occupererei fin da subito uno con una scheda audio dedicata già in mio possesso.
Volevo aggiustare il tiro quindi con:
Come shop solitamente preferisco prendere dall'amazzone per tempi di consegna ed eventuale necessità di supporto post-vendita (merce difettosa in primis). Per il resto vi sembra che possa reggere come configurazione? Non farò overclocking e vorrei un pc da non cambiare per almeno i prossimi 3 anni... Grazie
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quindi ora quale sara l'attivita piu pesante che svolgerai sul pc, oltre al gaming?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Utilizzando una macchina a parte per le vm non mi viene in mente nulla di particolarmente pesante a parte il gaming, conta che al momento sto lavorando con un q6600@3,2ghz e la sua pecca più grande è che comunque gioco solo a titoli vecchi, dovrei magari cambiare la scheda video (ho ancora una gt8800) ma temo che sia un acquisto sprecato se presa da sola, da qui la decisione di cambiare pc.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Il budget rimane quello iniziale?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao, il budget massimo per il pc è sempre nella fascia 800/100€ considerando che come detto prima vorrei prendere una macchina da non dover cambiare/upgradare per almeno 3 anni. Per questo sono abbastanza confuso su cosa fare visto che alla fine tra prendere un i5 liscio, uno xeon oppure un i5 da eventualmente overcloccare ho visto che non c'è tantissima differenza economica e che il prezzo finale può al massimo variare di 150€ (dato dalla differenza di costo della cpu/scheda madre con chipset adatto ed eventuale dissipatore nel caso di un processore K).
Alla fine io vedo questo ventaglio di opzioni:
Cavolo una volta era molto più facile: i best buy erano sempre 1/2 scelte che surclassavano nettamente le altre opzioni come rapporto prezzo prestazioni (vedi Amd barton 2500@3200, Intel q6600 e così via, tutte cpu che mi sono durate almeno 5 anni), ora è tutto molto più difficile
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! Ultima modifica di Shinobi : 26-08-2015 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vedo che hai capito bene la situazione generale attuale.
Posso solamente dirti che nel caso della prima opzione avresti più budget per la scheda video; la seconda e terza soluzione alla fine avranno un prezzo finale uguale con l'unica differenza che con la seconda potrai overclockare e con la terza avere un processore migliore da destinare alla virtualizzazione. Se lo scopo, come hai detto prima, fosse solamente gaming io punterei sulla prima soluzione con una scheda video più veloce. Alla fine se vuoi virtualizzare compri uno xeon usato e lo installi senza problemi sulla prima opzione visto che in entrambe non farai overclock. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sintesi da un pc preso ora la mobo,cpu e ram saranno da ricomprare in un futuro upgrade: da qui la mia decisione (se possibile) di prendere una macchina performante per ALMENO 3 anni.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Esattamente, diciamo che su skylake si potrebbe fare una configurazione anche con il tuo budget ma attualmente i prezzi delle schede madri che delle memorie sono abbastanza alti. I processori skylake i5 hanno una differenza di prezzo irrisoria (se acquistati negli shop giusti), a differenza invece degli i7 dove acquistare un i7 6700k non conviene visto che allo stesso prezzo si potrebbe prendere un i7 5820k (6core-12threads) che è molto più potente e supporta già le ddr4 da tempo sfruttando anche il quad-channel.
Considera poi che fra altri 3-4 anni già si parlerà di ddr5, quindi ddr3/ddr4 non fa molta differenza - chiaramente una persona che acquista un pc nuovo adesso difficilmente vorrà una configurazione vecchia rispetto a quella appena uscita. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ok quindi a questo punto la decisione è solo mia
![]() Domanda: il mio alimentatore attuale (Corsair HX520W) è ancora utilizzabile?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si, è una buona unità della Seasonic. Ammesso che tu l'abbia trattato bene e che negli anni non abbia perso colpi...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che pur avendo 7 anni mi dispiacerebbe metterlo a prendere la polvere se può ancora dire la sua... eventualmente posso in qualche maniera valutarne la salute con qualche test? Non uso gruppo di continuità ma nella mia zona/casa non ci sono mai stati particolari problemi a livello di tensione se non per qualche saltuario blackout durante i temporali.
Per quanto riguarda la scheda video mi confermi che nella fascia 200->250€ la R9 380 è il best buy? meglio prenderla a 2 o 4 gb di ram? Una buona scheda madre con chipset H97 da utilizzare nell'ipotesi 4460 o Xeon? Come case il Corsair Spec-02 è una buona scelta o potrei scegliere meglio specie come spazio interno? Grazie mille per l'aiuto.
Ho trattato con: Zano, Grey.fox, Skeja, KamiG, plc42, Iceworld, Manuelcese20, Alfagd, Mad_max2000, Legolas 81, weedmasta, Spank,LoveOverclock, Mastla, Rac00n,Ayrton,Felipe,Simonov,JokerVero,Mabru,Malleus,Jacopastorius! Ultima modifica di Shinobi : 26-08-2015 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Credo che dopo 7 anni forse sia il momento di cambiarlo
Beh io prenderei la 380 da 2GB e si trova sotto i 200€, se vuoi spendere di più vai direttamente di 280x e non di 380 da 4GB. Per il case oltre un fattore puramente estetico la serie spec è abbastanza sovraprezzata al momento, puoi trovare lo z3 plus, z11 plus hf1 ad un buon prezzo (anche sull'amazzone). Per la scheda madre di solito si consigliano sotto i 100€: msi h97 pc mate, asrock h97 pro4, asus h97-plus, gigabyte h97 d3h/hd3. Personalmente preferisco la Asrock H97 Pro4. Se vuoi aumentare il budget per la scheda madre puoi trovare ad esempio la asus h97 pro gamer, msi h97 gaming 3/5, asrock serie fatal1ty killer/perfomance, etc etc Ultima modifica di Ryddyck : 26-08-2015 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Perfetto, gentilissimo
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.