|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Configurare nuovo SSD
Martedì mi arriverà il mio primo SSD (che per la cronaca è un Samsung 850 PRO) e volevo capire come configurarlo o meglio cosa fare del Velociraptor che uso attualmente...cioè devo formattare l'attuale hard disk o posso cmq installare il S.O. sull'SSD e tenere il Velociraptor così com'è ora (anche se su una porta differente da quella su cui è ora, una SATA 6GB)? In questo modo non avrei la necessità di spostare i dati da qualche altra parte.
Un'altra domanda: ho una Asus P6X58D-E Premium che monta il controller Marvell 9128 di cui non si parla granchè bene...potete confermarmi questa cosa? Non è che per colpa del controller non sfrutterò come si deve l'SSD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
il tuo thread sarebbe da chiudere, ci sono millemila guide su come configurare/utilizzare un ssd
col velociraptor puoi farci quello che vuoi: tiro al piattello, JurassicPark, ecc. comunque il sistema operativo devi metterlo su ssd altrimenti non hai migliorramenti Marvell: provalo e ci farai sapere, se fa propio così schifo hai sempre le sata2 del chipset o prendi un controller sata3 su scheda pci-e che poi non noterai mai la differenza tra sata2 e sata3 a meno di stare tutto il tempo a copia/incollare file da 1000GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
c'è una procedura da fare nel S.O. prima di cambiare modalità nel bios, solo che ora non la ricordo e devi andartela a cercare p.s. un ssd funzia anche in IDE ma funziona "male" e puoi avere cali prestazionali |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
poi riattachi e nel bios scegli la corretta sequenza di boot Quote:
I dati li conservi, ma il S.O. che c'è su non lo potrai utlizzare il che non farebbe male, anche per fare un bel backup |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si giusto,
per essere sicuro di accedere ai dati rimuovi eventuali password utente dal S.O. sul raptor nel caso qualcosa va storto, rifai la procedura inversa (stacchi ssd,, ide, attacchi hdd) e fai un benedetto backup |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
salve a tutti
non so se son nella sezione giusta ma vorrei sapere se qualcone sa o conosce qualcuno che venìde un ssd crucial m550 256gb in perfette condizioni pago 100 euro max compreso di spese con corriere paypal |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.