|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Bordighera (IM)
|
Problema dissipatore Corsair h80 temperature altissime!
Ciao a tutti,
ho acquistato un h80 da usare nella configurazione in firma, solo che provando a montarlo ho problemi di temperature che in idle arrivano anche a 85°!! Sconcertato dalla cosa smonto tutto e controllo, praticamente la pasta termica non era completamente spalmata sulla superficie della CPU e in più sembra come se il dissipatore non aderisca bene, come se restasse di poco rialzato rispetto al normale. Così ho smontato e rimontato il tutto per ben 5 volte senza alcun risultato. Ora ho rimesso il dissipatore stock di Intel e le temperature sono nella norma quindi è da escludere un problema alla CPU. Secondo voi cosa può essere? Un amico mi ha suggerito di mettere degli spessori nella placchetta di metallo sotto la motherboard così da accorciare la rivettatura delle viti e farlo aderire maggiormente... Grazie in anticipo
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ricontrolla bene sul manuale la procedura di montaggio,
avrai messo qualche distanziale di troppo inoltre verifica che il blocco dissipante non cozzi contro qualche componente della scheda madre (raro) prova ruotandolo di 90° verifica sempre l'impronta della cpu prima di accendere quando acceso controlla che faccia un minimo di rumore, altrimenti potrebbe essere rotta la pompa ma verifica sempre l'impronta della cpu prima di accendere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao intanto grazie mille per la risposta!
Il montaggio è giusto ho seguito il manuale (non c'è molto da capire il montaggio è abbastanza banale). Perdonami non sono molto pratico.. come posso fare per vedere l'impronta della CPU?
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
monti la cpu, metti la pasta (poca, 2 chicchi di riso), monti il dissipatore, lo muovi un pò,
Smonti il dissipatore e verifica che la pasta si sia stesa in modo uniforme (ad esempio questa non va bene) la scheda madre è quella in firma? in tal caso devi montare in modo che i tubi puntino verso le ram MA verifica che non cozzino contro il condensatore altrimenti devi girarli verso la batteria tampone ed anche in questo caso verifica che non tocchino come verificare che non tocchino: prova a far passare un foglio di carta o un badge |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si è quella in firma.
Ok proverò come hai detto tu speriamo! Secondo te non posso provare a mettere dei distanziali sotto la motherboard? Ho letto che qualcuno ha risolto così.. Comunque proverò a fare come dici vi aggiorno
.:Programmatore web e Windows, WebDesigner - Portfolio:. TRATTATIVE CONCLUSE: 10 TUTTE POSITIVE! Case Corsair 240 *** CPU AMD 1700 *** MotherBoard Asus PRIME B350M *** VGA Nvidia Zotac GTX1060 6gb *** RAM Corsair 16gb DDR4 *** PSU Corsair CX650M *** SSD Samsung 850 evo 500gb *** HardDisk 1tb Ultima modifica di bio n3t : 30-07-2015 alle 10:25. Motivo: Doppio post |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
i distanziali puoi metterli se le viti non tirano -> hai il dissipatore che balla e di impronta manco a parlarne
ma se il tuo problema è sopra, coi distanziali rischi di fare danno a quel qualcosa che cozza col dissipatore |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il dissipatore non ballava era immobile, però ho notato che un "bullone" (cioè la femmina che ospita la vite) è un pò ballerina.. può centrare qualcosa?
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si allora si potrebbe essere rovinato il filetto, serra solo 2 viti contrapposte(in diagonale) MA soprattutto hai verificato che nessun componente cozzi? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
No non mi pare cozzasse con niente!
Ok allora proverò come hai detto non appena avrò voglia di rismontare tutto e proverò a fare l'impronta.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Seguo per interesse verso il dissipatore.
Fx 6300 @4,6Ghz Vcore 1.385V Gigabyte Ga970a-ud3p Arctic Freezer A30 Sapphire r9 280 3Gb Samsung 840 Evo 128Gb Toshiba 2Tb Corsair Vengeance Blue 1600Mhz Cl9 4Gb Termaltake Berlin 630W I-Tek Zeero + 3Arctic F12 120mm trattative concluse con successo: cos1950 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
È più che probabile che l'h80 vada a cozzare contro qualcosa intorno al socket. Ha fregato anche a me la prima volta. Va ruotato di 90° finché non si ottiene una impronta uniforme, e solo l'impronta garantisce il corretto contatto.
inviato dal mio castello volante abusivo
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Peccato che l'ho già venduto e poi non avevo più voglia di provare!
A presto
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.