|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Corsair CX750 bronze
Che mi dite di questo alimentatore?
Lo vorrei piazzare sul sistema in firma, in vista di pesanti cambi all'hardware. Sono già sicuro che i 750 watt mi basteranno sia adesso sia dopo, mi premeva più sapere se la differenza tra BRONZE e GOLD si sente così tanto. In definitiva, lo consigliereste?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Che budget hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè non lo consiglieresti comunque? Mi sembrano che i 62A siano assolutamente sufficienti. Un mio amico lo ha preso per GTX980 + i7 + mobo di fascia alta. Considera che a prescindere dall'utilizzo, io non andrò mai oltre un i5 e una vga di fascia medio alta(se la comprassi oggi prenderei o una 970 o una R9 380, per intenderci.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non sto parlando di ampere o potenza, se per quello se rimarrai sulla fascia media è pure sprecatissimo un 750W, basterebbe un 500W maa quel prezzo c'è di meglio, quella psu è una fascia economica con componenti di bassa qualità, cerca su internet o sul tubo e vedi un pò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Intanto grazie per queste delucidazioni
![]() Qualche modello da suggerirmi? Edit: Senza scomodare i 750 watt, ho adocchiato il CS650m, gold, 51A, semi modulare... Non male.
Xbox Serie X Gamepass: Randy Stalker Ultima modifica di randy88 : 28-07-2015 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I primi che mi vengono in mente:
Seasonic S12G-550 Antec Edge ed650 Antec true power classic 650 Magari chiedi nel thread ufficiale sugli alimentatori perchè non sono aggiornatissimo sulle ultime novità in campo alimentatori, fosse per me ti consiglierei quello che uso (antec hcg 620, ma è un bronze un pò vecchio anche se ottimo) Il CS stiamo quasi allo stesso livello del CX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Il CS è di gran lunga meglio dei CX, siamo completamente su un altro livello il loro problema è il costo a quella stessa cifra su Amazon trovi il Cooler Master v650 che rispetto al Corsair è lui su un altro livello
![]() Oppure segui gli altri consigli di Leonardo, se non ti interessa la modularità c'è l'Antec tp 650. Se no su altri shop trovi molta più scelta che Amazon purtroppo non ha
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Davvero ? ![]() Punta sulla qualità più che sulla quantità...il CX è un alimentatore che monterei su un PC da ufficio o su un muletto...anzi, non lo monterei perché costa troppo per scopi come questi. Continuo a non capire il senso di prodotti destinati ad un uso non-ludico ma così "potenti". Se uno ha bisogno davvero di 750W, vuol dire che come minimo ha un PC da +1000€ e quando hai bestie simili, davvero punta su un alimentatore di quel tipo ? E' come se domani rilasciassero una limousine basata sulla Panda... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Poco ma sicuro. Dal TX l'unico salto che abbia senso fare è verso una delle due serie di punta di Corsair, certo non scendere sui CX.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Lasciate stare il,TX è praticamente fuorigioco.
Ma tanto per sapere, il CS gold sarebbe inferiore al TX?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si, con i 750w avevo puntato alto, ma preso atto che i bronze fanno pena, riscendo sui 650w Gold cosi ottimizzo la spesa.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Bronze, Silver, Gold ecc non sono sinonimi di qualità ma solo certificazioni relative all'efficienza energetica. Spesso le unità "gold" godono di componenti migliori ma francamente non è sempre così, i CS ne sono un esempio. Dovessi prendere un CS di Corsair prenderei un M12II di Seasonic, con tutto che è bronze... Il TX sarebbe fuori gioco in che senso ? Il CS inferiore al TX ? Per me si. In ogni caso, spendi qualcosa in più se pensi di aver bisogno di 650w e prendi il Seasonic G-650 se ti serve semi-modulare oppure se ti va bene tradizionale, punta sul Seasonic S12G-650 o Antec TruePower Classic 650. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il TX ha 7 anni abbondanti, ha lavorato per un numero infinito di ore, e ha avuto anche delle discrete botte dall'impianto elettrico.
Voi vi fidereste a costruirci sopra un nuovo sistema nuovo di trinca aumentando anche il consumo totale(quindi più fatica per l'alimentatore)? Dopo 7 anni l'alimentatore può anche essere cambiato... considerando che l'ho usato per altre due configurazione hardware negli anni. Comunque, appunto perchè il TX era un alimentatore fantastico, avevo deciso di rimanere su Corsair senza troppi problemi. Dai vostri commenti deduco che però Corsair non rappresenti più il top del top... Chiederò un preventivo anche su quel EVGA casomai. Della Thermaltake che ne dite? PS: Della modularità non me ne frega niente. Il TX non è modulare e mi nci trovo benissimo.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi son chiesto anche io se ne valesse la pena cambiarlo ma sentendo opinioni di altri mi sono rassicurato a tenerlo. Non è perchè vecchio vuol dire che sia andato ormai, se non ha mai dato alcun sintomo non hai motivo di pensionarlo.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che se si rompe l'alimentatore, non è come gli altri pezzi, che tiri 5 bestemmie, lo cambi, e finisce li. Spesso, se l'alimentatore salta, salta anche qualche altra cosa. Adesso il mio sistema in full load puppa circa 350w. Quindi siamo ben al di sotto di ogni limite di guardia. L'alimentatore funziona neanche alla metà del suo regime originario quindi è fresco come una rosa. Tantopiù che tempo fa l'ho smontato e l'ho ripulito da ogni granulo di polvere, regalandoli nuovo respiro. Ma se ci piazzo una 380 e mi schizza a 450w(o più, adesso non ho sottomano i calcoli esatti) non vado troppo vicino al limite di guardia? Cioè, parliamone un pò, visto che di alimentatori ve ne intendete più di me, ragioniamoci. Il mio alimentatore sembrerebbe perfetto. Ad oggi, con questo sistema. Ma poi?
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito fortemente andrai a consumare i 450w fidati, quell'alimentatore non potrà dare problemi a meno che non esploda ma ha tutte le protezioni del caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Con una R9 280X(sul sito non si poteva selezionare la 380, ne ho presa una che nei test mi pare si avvicini molto a quel consumo) sarei sui 439w A me sembrano numeri abbastanza grossi, considerando che il tuo sistema è identico al mio + scheda video che consuma molto più della mia e mi hai detto che in full load stai sui 250w In ogni caso starei ben dentro ai 650w erogati dal mio vecchio TX... forse è una scommessa fattibile. Quote:
D'altra parte, so di gente che con alimentatori altrettanto buoni, ci ha rimesso la scheda madre o gli HDD... C'è da dire che una volta, ad una LAN, a un tizio gli esplose(letteralmente, vidi anche la fiammata da dietro) un alimentatore del cazzo dei cinesi, saltò pure il salvavita dell'edificio. Fatostà che cambiato alimentatore, il PC riprese a fungere benissimo... pazzesco.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Considera che oltre l'i5 io non vado ne adesso ne prossimamente...
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Fossi in te non lo cambierei l'ali, non ce n'è bisogno.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Già, sono dello stesso parere, si sta creando un problema che non esiste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.