Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2015, 10:05   #1
BadHombre
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
2 hardidsk interni differenti x un RAID0? E' possibile?

Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devo comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
BadHombre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2015, 22:04   #2
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da BadHombre Guarda i messaggi
Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devro comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
E' meglio averne due uguali, se vai al risparmio totale, allora ti basta comprare un disco fisso della stessa capacità di quello ancora in buono stato. Tuttavia sarebbe molto ma molto meglio utilizzare dei dischi fissi progettati appositamente per i RAID, come ad esempio la linea "red" di Western Digital.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2015, 00:57   #3
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non ci sono controindicazioni, puoi usarli benissimo.

Se vogliamo andare nel molto ma molto meglio oltre ai dischi doveesti comprare un controller dedicato .

Ma se ne fai una questione di velocità prendi un SSD , il disco che hai lo usi per storage .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 07:38   #4
BadHombre
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma se ne fai una questione di velocità prendi un SSD , il disco che hai lo usi per storage .
Lo so ma non è possibile comperare un SSD da 2 T.
Old 17-07-2015, 11:43   #5
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadHombre Guarda i messaggi
Ho un PC di 4 anni fa, purtroppo ho notato che un hardisk interno mi perde in continuazione il RAID0 (array software) perchè è malandato e devo sostituirlo. I miei due hardisk sono della Westen Digital di 4 anni fa. Non so se riuscirò a trovarne un altro uguale. Se ne devessi comperarne uno differente sempre da 500 GB come l'altro, andrebbe bene lo stesso o è meglio averli uguali? Devo comperarne 2 uguali?
Grazie x le info.
Se ne fai una questione di velocità non ti servono 2 TB

Avevi scritto di voler comprare un altro disco sempre da 500GB
Old 17-07-2015, 11:51   #6
BadHombre
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se ne fai una questione di velocità non ti servono 2 TB

Avevi scritto di voler comprare un altro disco sempre da 500GB
Si, ma metterlo in RAID 0 con un altro e creare 1T.

PS: solo per curiosità: secondo voi è più veloce un RAID 0 Array con dischi di 4 anni fa o un solo disco di oggi?
Old 17-07-2015, 15:09   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
parti con il piede giusto e metti in raid un buon disco monopiatto ultima generazione con uno uguale, anche il controller implementato sulla main va bene per un array non complesso (tipo livello 5 o 10.)
Ad esempio metti un paio di BLU ultima gen 7200 rpm e abilita la write cache, otterrai un array di 2 tera veloce e fatto come si deve.
Se poi la vuoi fare fuori dal vaso allora usi un paio di RE4 classe entreprise ottimizzati per il raid con il TLER già abilitato di default, sono dischi pressoché perfetti silenziosi e affidabili con garanzia 5 anni ed MTBF inarrivabile, sono anche pressoché inudibili.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2015, 16:07   #8
UtenteSospeso
Senior Member

Avevo un array con 4HDD su sata2, 3 WDblu da 500+1 Seagate tutti sata3, vedi firma. Poi ho messo un SSD e tolto il seagate da 500 lasciando il raid0 su 3WD .
Così nell'uso comune non noto grandi differenze tra l'SSD e i 3HDDraid0, su SATA3 sicuramente è più evidente.
Il RAID0 con HDtune arriva sui 330MB/s max mentre l'SSD sta sui 250-260 in lettura sequenziale, con 4HDD arrivava sui 450MB/s .

Quello che guadagna è la scrittura e la lettura random .

.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian