Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2015, 09:56   #1
Raumizio
Senior Member

L'Avatar di Raumizio

Iscritto dal: May 2006
Città: San Giovanni in Persiceto (BO)
Passaggio da R9 290 Tri-X a Gigabyte GTX 980 G1

Ne vale la pena ragazzi?
La 290 potrei piazzarla a 200 euro, la G1 l'ho trovata usata a 430 (è quella di Appleproof ), sempre che riesca a concludere.
Secondo voi il passaggio vale la pena?
Dalle varie rece vedo che in 4k c'è una discreta differenza, e ultimamente mi sta venendo il pallino del downsampling.
Sono indeciso per via dell'esborso, dal momento che con la 290 campo ancora alla grande, però mi è tornata voglia di verde...senza considerare gli effetti PhysX, che saranno roba da poco, però in alcuni giochi sono un bel vedere (come in Arkham Knight).
Trattato con: RealBeerMan, maradona22, Dante1982, Bhairava, Bartsimpson, ilcalmo, Sogeking, Arus, Boccio74, fabryx73, PSManiaco, Fox19, foglius, redragonerosso, CBR900cc, Mirco74, Shania70, river, wafa, attanasio, darione77, zizu82, muppo, zugno88, Dobion, kihmor, allerol, Schellaccio, RageFactory®, Kakkio89, alcarnus, AlienAnd
Raumizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 10:04   #2
ELGAMOTH
Senior Member

L'Avatar di ELGAMOTH

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Raumizio Guarda i messaggi
Ne vale la pena ragazzi?
La 290 potrei piazzarla a 200 euro, la G1 l'ho trovata usata a 430 (è quella di Appleproof ), sempre che riesca a concludere.
Secondo voi il passaggio vale la pena?
Dalle varie rece vedo che in 4k c'è una discreta differenza, e ultimamente mi sta venendo il pallino del downsampling.
Sono indeciso per via dell'esborso, dal momento che con la 290 campo ancora alla grande, però mi è tornata voglia di verde...senza considerare gli effetti PhysX, che saranno roba da poco, però in alcuni giochi sono un bel vedere (come in Arkham Knight).
Se vendi la 290 te la compro io a quel prezzo
ELGAMOTH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 10:47   #3
Raumizio
Senior Member

L'Avatar di Raumizio

Diciamo che ho messo 200 per dare un'idea...un'aggiustatina forse è neccessaria, non ho controllato il prezzo più basso su trovaprezzi.
Trattato con: RealBeerMan, maradona22, Dante1982, Bhairava, Bartsimpson, ilcalmo, Sogeking, Arus, Boccio74, fabryx73, PSManiaco, Fox19, foglius, redragonerosso, CBR900cc, Mirco74, Shania70, river, wafa, attanasio, darione77, zizu82, muppo, zugno88, Dobion, kihmor, allerol, Schellaccio, RageFactory®, Kakkio89, alcarnus, AlienAnd
Old 09-07-2015, 13:18   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
A cosa ti piace giocare ed a quale risoluzione / impostazioni di qualità?
Cmq 430 euro x una 980 usata x me e tanto, a meno si trovano le 390X che vanno uguali e nn ce il rischio che l'abbiano fusa in overclock
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 17:03   #5
Raumizio
Senior Member

L'Avatar di Raumizio

Mah, è anni che compro roba usata qui sul mercatino e non ho mai avuto un problema.
Per il resto, di norma gioco in FullHD coi dettagli al massimo, scendo un poco a compromessi con l'antialias, impostando l'FXAA al posto del MSAA per riuscire magari a tenere qualche dettaglio in più o un framerate un poco più alto.
Coi giochi che me lo permettono, come già detto, mi piace spingere in su la risoluzione con il downsampling.

La vga comunque mi è sfuggita, quindi il problema non si pone più.

Ora come ora, cambierei anche in ottica consumi, lo sweet-spot sarebbe una 970, che mediamente va un pelino di più, ma roba da poco, ma consuma moooolto meno (come calore, per fortuna la Tri-X della Sapphire è piuttosto fresca).

La cosa migliore sarebbe ovviamente aspettare le nuove uscite invernali delle vga, in modo da avere ulteriori deprezzamenti delle 970.
Old 09-07-2015, 18:02   #6
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Mah, è anni che compro roba usata qui sul mercatino e non ho mai avuto un problema.
Per il resto, di norma gioco in FullHD coi dettagli al massimo, scendo un poco a compromessi con l'antialias, impostando l'FXAA al posto del MSAA per riuscire magari a tenere qualche dettaglio in più o un framerate un poco più alto.
Coi giochi che me lo permettono, come già detto, mi piace spingere in su la risoluzione con il downsampling.

La vga comunque mi è sfuggita, quindi il problema non si pone più.

Ora come ora, cambierei anche in ottica consumi, lo sweet-spot sarebbe una 970, che mediamente va un pelino di più, ma roba da poco, ma consuma moooolto meno (come calore, per fortuna la Tri-X della Sapphire è piuttosto fresca).

La cosa migliore sarebbe ovviamente aspettare le nuove uscite invernali delle vga, in modo da avere ulteriori deprezzamenti delle 970.
Mah, la 970 a momenti va meno della tua, non capisco un tale acquisto a parte il discorso Physx sui giochi di nuova generazione. Nemmeno la 980 secondo me ti dava quel bost rispetto alla tua per usare il downsample (perlomeno con i filtri). Ti compri un'altra 290X e ci fai un bel cross, spendi come una 980 usata vendendo la tua e, a parte il physx, vai molto di più.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 22:23   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Beh si le prestazioni sono praticamente identiche x cui se lo fai x i consumi nn spenderci tanto nel cambio
Xke in media cmq se giochi sulle 2 ore al giorno cambierà di una decina di euro l'anno la spesa in bolletta
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2015, 23:10   #8
Raumizio
Senior Member

L'Avatar di Raumizio

Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Mah, la 970 a momenti va meno della tua, non capisco un tale acquisto a parte il discorso Physx sui giochi di nuova generazione. Nemmeno la 980 secondo me ti dava quel bost rispetto alla tua per usare il downsample (perlomeno con i filtri). Ti compri un'altra 290X e ci fai un bel cross, spendi come una 980 usata vendendo la tua e, a parte il physx, vai molto di più.
Bye
Ho una 290 liscia, non X, ma cambia poco.
Sinceramente il x-fire mi va poco giù per il frame-rate molto meno costante, i consumi siderali e non in ultimo la difficoltà di rivendere due vga anziché una (col mio SLI di gtx 275 feci fatica)... Insomma, aspetto che è meglio.
Dovrò dar da mangiare alla scimmia che ho sulla spalla in altra maniera...
Old 10-07-2015, 07:51   #9
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:
Sinceramente il x-fire mi va poco giù per il frame-rate molto meno costante, i consumi siderali e non in ultimo la difficoltà di rivendere due vga anziché una (col mio SLI di gtx 275 feci fatica)... Insomma, aspetto che è meglio.
In effetti c'è del giusto in quello che dici. Magari aspetta che la Fury X scenda di prezzo. Ti assicuro che mi sto divertendo un sacco col downsampling, dove prima con la R9 290 ero un po' strettino e dovevo rinunciare ai filtri.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 13:03   #10
Natalu88
Senior Member

L'Avatar di Natalu88

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
ma sei sicuro che solo per il downsampling valga la pena di cambiare vga? la 290 per il fullhd mi pare sia una buona scheda, se prendessi una vga in ottica cambiamento del monitor avrebbe senso, ma non la 980, non c'è di certo un abisso con la 290, magari aspettare e passare ad una furyx o ad una 980ti per avere il massimo da un bel monitor 2k, considera che mettendo il caso prendessi una 980 adesso potresti trovarti nella stessa situazione in cui sei ora fra non molto tempo, voglia di cambiare per qualcosa di più potente e doverci rimettere di nuovo soldi per la svalutazione del precedente acquisto
Natalu88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Windows 11 23H2, ricerca nel menu Start ...
Google Chrome introduce il layout vertic...
Artemis II: per la prima volta degli ast...
Battery swap e flotte smart: così nasce ...
Apple affronta un dilemma con il MacBook...
ECOVACS X11 OMNICYCLONE: 19.500 Pa, moci...
ll nuovo HONOR 600 Lite 5G arriva in Ita...
Kindle, addio allo store sui vecchi e-re...
DJI Flip Combo Fly More a 599€ invece di...
Addio cavi e adattatori multipli: Techly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian