|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Primo assemblato 900/950€
Ciao a tutti, dopo tante ricerche sono arrivato a questa configurazione:
CPU: Intel i5 4690 MOBO: Asrock H97 PRO4 RAM Vengance 2x4 gb DDR3-1600 STORAGE: WD 1TB SSD: Samsung 840 EVO 250gb DISSIPATORE: Ventola Hyper212 EVO VGA: Gigabyte G1 GTX 970 ALIMENTATORE: XFX 550W Così verrebbe sui 900€. Manca il case, io avevo individuato i seguenti: Zalman Z11 NEO 66€ NZXT SOURCE 340 83€ Corsair 200r 68€ Cooler Master N300 Il più bello esteticamente sarebbe il NZXT. Voi cosa dite? Secondo voi la configurazione va bene o sarebbe da migliorare in alcuni punti, o magari tagliare qualcosa? Aggiungendo mouse, tastiera, casse, masterizzatore esterno, scheda di rete, sistema operativo e monitor a quanto si arriva? (diciamo con 150€ di monitor e SO preso con la key) Ultima modifica di fillo35 : 03-07-2015 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
come va? ![]() cmq bella configurazione ma mettici un 4440/4460 e un freezer 13 CO della arctic, cosi rispamri qualcosa e nn ti cambia nulla coem ssd un 850 Evo che e piu veloce sulla vga potresti vedere se nel tuo shop hanno le nuove R9 390, dovresti trovarle a poco meno della G1 e va leggermente meglio come case sono tutti validi, il 200R o il Neo direi che sono ok mouse, tastiera fai dai 40 ai 60 euro casse dipende dalla qualità monitor dipende dal formato e dalle prestazioni, ma dai 120 ai 160 euro te la cavi scheda di rete, la vuoi wifi? sistema operativo dai 30 ai 55 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Tra esami ed indecisioni varie sono ancora qua ![]() I miei ultimi dubbi riguardano processore, case e SSD. Processore: un 4460 costa 30€ in meno, però anche come prestazioni è inferiore. Io avevo pensato al 4590, però poi per soli 13€ in pù c'è il 4690 e sono punto e a capo ![]() Case: il Corsair va bene, semplice ma funzionale. Ci sarebbe il NZXT che costa 20€ in più ma esteticamente (e forse anche come materiali) è di impatto. SSD: io punto sul 250gb, ma forse sono eccessivi. Un 120gb basta? Alla fine cosa ci va sull'ssd a parte il SO? Con 4660 e ssd da 120gb verrebbe 912€, praticamente 50€ di differenza che non sono pochissimi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nn e vero che ha prestazioni inferiori
![]() ![]() http://www.xbitlabs.com/images/cpu/i...s/batman-2.png se tipiace il 340 rpendilo e un buonissimo case, io guardando la qualità-prezzo e trovando a meno gli altri due te li consiglio prima ![]() si ils.o. e magari qualceh gioco/programma di sicuro una 50ina di euro, poi magari altri 20 sul case e altrettanti sulla vga li puoi risparmiare, e puoi pure andare un filo più veloce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora innanzi tutto cambio SSD e metto un 120gb, per programmi e SO dovrebbe bastare direi!
VGA mi sono impuntato sulla 970 ormai ![]() Processore sono ancora indeciso. Non considererei le prestazioni solo in game, bensì anche per altri usi (photoshop, office, etc) 30€ di differenza tra i due si fa sentire |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Quote:
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor...rfrel_1920.gif Anche come costi si aggirano sulla stessa cifra, anzi è più probabile che la GTX la si può trovare ad un minor prezzo perchè le nuove AMD sono uscite ora e hanno un prezzo un pò più alto (almeno quello che vedo io in giro) appunto perchè sono delle novità. Dalla loro le GTX di serie 900 hanno anche una migliore efficienza energetica che non guasta (cosnumi/calore minore). Quote:
Puoi anche considerare il dissipatore aftermarket come upgrade futuro, tanto il dissi di stock INTEL svolge bene il suo "sporco lavoro" ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Comunque sui case ho notato la mancanza di porte USB!
Sia il Corair che il NZXT ne hanno solo 2... speravo in un numero maggiore. C'è anche posto per le mini sd? Purtroppo una porta USB mi va via per una chiavetta internet (tipo un potenziatore wi-fi dato che sono lontano dal router) EDIT: grazie Kommodore! Mi state convincendo sul 4460 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
beh guarda in applicazioni epsnati la differenza max e questa
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/i.../photoshop.png roba di qualceh seocndo francamente poi con photoshop se metti un 4460 e una 390 8gb anziche un 4690 e una 970 la prima configurazione va un buon 10-15% meglio ![]() e costa meno ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Non so, è che nel lungo periodo magari quella potenza in più può far comodo...
devo indagare bene. Rimango ancora con i dubbi sul case (solo 2 porte, no micro sd) e processore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Alla fine mi sono praticamente convinto per un 4590, sto più tranquillo che un 4460 e come prestazioni è praticamente un 4690
Resta solo il case (per monitor e il resto andrò a stressare altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
ottimo rapporto prezzo prestazioni (per dire gtav gira meglio su nvidia 970 rispetto a amd 290/390) e consumano meno le 970..che non guasta a lvl di bollette qui un esempio di gtav https://www.youtube.com/watch?v=WrSkRC7QvIM
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | Ultima modifica di Spider-Mans : 03-07-2015 alle 22:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Quote:
http://www.techspot.com/articles-inf...ch/GTAV_01.png io cmq nn prenderei la 970 costa di più, va uugale o leggermente meno rispetto alla 390 e x lavorare e più lenta oltre ad avere metà della v-ram a disposizione l'unico vantaggio della 970 sono i consumi, ma nn mi sembrava volessi un mini-pc più green, mi sembra che punti alle massime prestazioni possiibli con questo budget |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
No vabè dai, tra una GTX 970 e una R9 390 praticamente non c'è differenza anzi in FHD và leggermente meglio la prima:
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor...rfrel_1920.gif Sempre in FHD avere 8GB è un no-sense, anzi diciamocela tutta AMD ha fatto solo una mossa commerciale per mettere 8GB sulle 390/390X perchè sarebbero stati più idonei 4GB per il target di queste schede video. Poi la cosa assurda che ha messo 4GB (è stata costretta perchè le memorie HBM sono limitate per ora a 4GB) sulla Fury X che è per un target di utenza che vuole giocare a risoluzioni più alte (cioè anche a 4K) ma che per ora con i giochi odierni non si sono riscontrati grossi problemi a tali risoluzioni. Anche i costi sono simili, anzi facendomi un giro ho visto che si trovano maggiormente schede 390 più care rispetto alle 970. Non parliamo poi dell'efficienza della GTX 970. Giusto dal punto di vista "lavorativo" le AMD sono un pò più adatte ma non penso che sia questo il caso, perchè per usare photoshop a livello amatoriale và bene una qualsiasi scheda video. Insomma se vuoi un mio consiglio spassionato prendi quella che più ti aggrada, anche se devo ammettere che per me (un user AMD) la GTX 970 rimane per ora la BEST BUY. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Kommodore però ce da dire che tech power nn testa i giochi con filtri pesanti anzi, chiunque compri una vga da 300 e passa euro nn ci gioca senza filtri sennò la prende da 200 e vive sereno
x cui ce più ceh altro da valutare da li a 1440p senza filtri e poi se escludiamo dal test project cars ceh nn gira su radeon, la differenza cmoplessiva arriva ad un buon 5% di differenza x cui nn pagherei 350 euro una scheda video ceh va il 5% meno di una che si può trovare sui 320-330 euro mi sembra un contro senso |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma se in un test usi i filtri allora tali filtri verranno applicati per ogni singola scheda e non solo per una, quindi non è che il test verrà stravolto anzi, generalmente le distanze vengono più o meno proporzionalmente rispettate.
Ci sono schede che vanno più o meno meglio in alcune risoluzioni (vedi Fury X), quindi per valutare una scheda in FHD bisogna valutarla con test in FHD. Se incominciamo a togliere anche i giochi dove in cui ci conviene non mi sembra una buona cosa per valutare una scheda a livello generale nel modo più imparziale possibile. Poi dire che ci sia un buon 5% di differenza è esagerato diciamo che al massimo ci sarà un 2%: http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fur...rfrel_1920.gif Quindi come dicevo le due schede vanno uguali ed hanno anche un prezzo comparabile, anzi la Gigabyte Windoforce o la Galax EX OC le trovo sui 325€ mentre le 390 le vedo ad un prezzo uguale o superiore, anche a 390€. Dai celsius100, mi sembra che quando si parli di NVIDIA e AMD tu non sia mai oggettivo e propendi sempre a far prendere quest'ultima a chi cerca invece un consiglio imparziale. Se l'utente vuole la GTX 970 fagliela prendere senza constringerlo per forza a prendere (o ad appioppare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
beh lo han detto quelli di techpower nella rece sulla fury
cmq un altro test a 1080p ma con effetti un po piu pesanti da questi risultati http://www.bjorn3d.com/2015/06/msi-r...ck-from-msi/3/ quando le GTX 970 costavano al lancio sui 310-325 euro e le R9 290 grossomodo quella cifra, ho fatto una dozzina e passa di configuraiozni con la GTX, poi sonoaumentate di prezzo e le R9 sono calate e nn erano piu convenienti poi ognuno ha le sue idee, io consiglio in una 20ina di discussioni nuove ogni giorno e nessuno si ancora lamentato di cosa gli abbia fatto repndere x cui nn penso di dire castronerie ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Come da link che ti avevo postato anche precedentemente la differenza è di un 2%:
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Fur...rfrel_1920.gif Ma volendo si può togliere anche qualche gioco "a favore" delle AMD ![]() Dai inutile guardare il capello le schede vanno praticamente uguali. Ora le GTX 970 le si torvano sempre a 325€ e mi sembra davvero un ottimo prezzo per consigliarle. La 290 và bene, l'ho consigliata anche io moltissime volte, costa meno ma và anche qualcosa meno però per certi budget (per me non è questo il caso) è l'ideale. Il fatto non è di dire castronerie ma di lasciare all'utente un minimo di scelta, visto che in questo caso non è sbagliata, infatti la GTX 970 và come la 390 e probabilmente la trova allo stesso prezzo o anche a meno. Quando si consiglia credo che bisogna anche essere imparziali e lasciare un pò da parte le nostre simpatie personali (come fanno specialmente due utenti in questa sezione). Se ci fai caso intervengo soprattutto nel momento in cui tu "forzi" l'utente a scegliere il marchio AMD (CPU/VGA), la maggior parte delle altre volte (non sempre ma spesso) anche quando non intervengo (se sono online) sono completamente d'accordo con te. Questo è l'unico punto in cui non sono in disaccordo con te, per il resto ripeto mi trovo spesso d'accordo al 100%. Ora spero di chiudere qui e mi scuso con fillo35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se guardiamo i test a 1080p con efeftti elggeri si
se guardiamo efeftti piu pesanti gia la differenza sale se guardi su bjorn che sale con la qualita dei giochi testai si vede questa differenza: giochi in cui va melgio la 390: metro 2033 tomb raider giochi in cui va melgio la 970: sniper E V2 pareggi: batman esattamente pari sleeping dogs quasi pari con leggero vantaggio x la R9 metro LL quasi pari ma leggermente meglio la R9 quasi pari ma leggermente melgio la GTX insomma si sono schede simili, ma la MSI gaming che vuol prendere costa 350 euro, la 390 come la HIS a cui mi riferisco, viene meno di 330 (che poi cercando altri modelli di 970 e vero ceh costano uguale, ma a quel punto prenderei quella ceh va un pelo di pià, a meno di nn avere altre esigenze particolari ovviamente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Dai non si possono mettere a confronto considerando solo pochi titoli anche se pure da lì si evince che le due schede vanno uguali.
Bisogna vedere in lineae generale e l'unico che lo fà è TechPowerUp altrimenti bisogna andare a vedere ogni singolo gioco. Esempio GTA V: http://i.imgur.com/BqO0KVml.jpg 1080p http://i.imgur.com/I3pJBsVl.jpg 1080p MSAA 8X Come vedi la GTX 970 sta sempre sopra sia alla 290X (simile alla 390) che alla 290 sia senza filtri che con MSAA a 8X. Ora mi pare inutile confrontare le schede in ogni singolo gioco se l'utente non ne ha uno preferito in particolare, quindi si può dire che in linea generale (come si evince dal link di TechPowerUp) le due schede vanno praticamente uguali. Riguardo la GTX 970 la Gigabyte Windforce (che non ha nulla da invidiare alla G1 se non nell'OC più spinto in quest'ultimo) e la Galax EX OC (spinge ancora di più) sono tra le migliori in ciroclazione (soprattutto per rapporto prestazioni/prezzo) e costano entrambi precisamente e rispettivamente sui 326€ e 327€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Kommodore non devi certo scusarti, anzi.
Devo dire che il dibattito tra le due VGA è interessante, io ho sentito pareri discordanti in giro, proprio come questo topic. La 970 rispetto alla 290 è superiore, e su questo siamo tutti concordi. Celsius l'altra volta mi aveva consigliato la 290 perchè avevo proposto un budget abbastanza più basso, e in effetti il risparmio non era indifferenze. Ora ho deciso di alzare un po' proprio per metterci la Gigabyte G1 GTX 970, mi costerebbe 340€, quindi non poco. Più che altro le nuove Radeon non so nemmeno quando entrerebbero in commercio in Italia... ma poi non c'era la questione che i driver nvidia sono nettamente migliori di quelli radeon? Oltre all'ottimizzazione di alcuni giochi... EDIT: ho visto che sono già in vendita, ma i prezzi sono maggiori rispetto alla 970. Ultima modifica di fillo35 : 04-07-2015 alle 17:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.