|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Consiglio scheda video per GRAFICA e GAMING
Sto facendo la configurazione per il nuovo pc ma sono in dubbio sulla scheda video.
Il pc lo userò per: GAMING, a una risoluzione di 1920x1080p (niente 2k o 4k per ora), non estremo però vorrei poter giocare agli ultimi giochi e quelli futuri (e quelli più pesanti) a dettagli grafici massimi senza rallentamenti o problemi vari. GRAFICA, utilizzo programmi della Adobe come photoshop, premiere, illustrator, after effects; software come corel painter, autodesk sketchbook, manga studio, software per 3d ecc. Da quello che mi è stato detto, alcuni di questi software sfruttano CUDA, altri OpenCL, e altri ancora possono sfruttare entrambi per processi differenti; inoltre le schede video AMD vanno "forte" con OpenCL, mentre quelle nVidia della serie gtx9** con i CUDA sono un po' castrate. Alcuni mi consigliano la Gigabyte gtx970 g1 gaming 4GB, altri la AMD radeon r9 390 nitro 8GB. Io non mi intendo molto, e con tutta queste variabili vado in confusione; secondo voi quale scheda video soddisfa meglio le mie esigenze? Ultima modifica di Dyavel : 30-06-2015 alle 00:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Io mi sono trovato meglio con amd, per cui ti consiglio r9 390 di asus, gigabyte o msi, che sono le marche migliori.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Solo gaming, con nvidia alcuni giochi a volte mi crashavano credo per colpa dei driver.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si ma io uso anche software grafici; per il gaming alla fine le prestazioni tra 970 e 390 non sono tanto diverse, dipende anche molto dal gioco da quello che ho visto in alcuni benchmark.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
le R9 sono abbastanza più potenti quando sis fruttano i calcoli in FP 64, in ambito lavorativo cmq su che pc monti la vga? a cosa ti piacerebbe giocare? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
CASE: corsair carbide spec-03 CPU: intel core i7 4790 MOBO: Asrock fatal1ty h97 performance RAM: corsair vengeance low profile 16gb (2x8GB) ddr3 1600mhz cl9 ALIMENTATORE: dipende da che scheda video scelgo DISSIPATORE: Thermalright TRUE Spirit 120M ( BW ) Rev.A HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB SSD: adata sp920 256gb MASTERIZZATORE: asus bc-12d2ht avermedia avertv capturehd h727, scheda di acquisizione e ricevitore digitale terrestre. Come gia detto all'inizio giocherò su un monitor 1920x1080p e gioco a tutti i tipi di giochi; mi piacere giocare a dettagli grafici massimi per avere il massimo della qualità. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora si dai un'occhiata alle R9 390, aspetta ancora un po ceh di schede in giro se ne trovano ancora poche
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
[Faccio anche molte scansione a 1200dpi (qualità massima offerta dallo scanner della mia stampante) e vorrei che non ci mettesse 5 minuti a scansione come succedeva con il vecchio computer, però non so se questo processo è a carico del processore o della scheda video.] |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh la 390 8gb e una delle schede più potenti in commercio x cui no problem nel 90% dei casi
in quelli in cui invece fai uso di programmi di cad o modellazione avanzata, fai conto che serovno schede video professionali (quadro o fire) ceh hannno driver scritti ad hoc x quell'uso diciamo ceh in ambito domestico cmq una scheda gaming può adattarsi lo stesso anche in quel restante 10% |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
in generale da buone prestazioni
se la raffrontiamo però alle varie R9 2xx/3xx però ne esce peggio, come confrontare una buona bmw di fascia alta ma contro una lamborghini esempio http://images.anandtech.com/graphs/graph8568/67919.png http://www.extremetech.com/wp-conten...Arionbench.png |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.