Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2015, 07:56   #1
JustXa
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Consiglio schedina video

Salve ragazzi vorrei risolvere un piccolo problema, in pratica quando ho parecchie applicazioni aperte, o se mio figlio gioca a qualche gioco online la ventola sembra che da un momento all'altro decolli.
I componenti del pc sono questi:

Monitor Tv Samsung SyncMaster P2370HD 1080p FullHD

Vorrei sapere se aggiungendo una piccola scheda video lo stress delle ventole e della cpu viene alleggerito, ed eventualmente quale S.V. potrei mettere, una senza pretese...
E se per l'installazione basta solo inserirla e funziona senza fare altro.

Ultima modifica di JustXa : 23-06-2015 alle 08:44.
JustXa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 12:30   #2
Amane-Misa
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Con una scheda video non risolveresti comunque il tuo problema poichè della parte grafica, nel tuo pc, se ne occupa la scheda video integrata sulla scheda madre.
L'unica cosa che può aiutarti nel problema del rumore è pulire e cambiare pasta termica al dissipatore che hai già, oppure comprarne uno aftermarket per la cpu, se ne trovano di buoni a prezzi non troppo proibitivi.
Old 23-06-2015, 13:12   #3
JustXa
Member

Credevo che aggiungendo una scheda video il lavoro video veniva preso in carico dalla scheda aggiuntiva e quindi Mb e Cpu avevano un carico di lavoro lavoro inferiore.
Vabbè se è cosi provo a cambiare il dissipatore e pasta; ventola anche giusto ?

Un'indicazione su un dissipatore con ventola che fa al mio caso ?
Old 23-06-2015, 13:41   #4
JustXa
Member

Ok, spesso leggevo il termine Noctua ma non sapevo cosa fosse e ne m0interessavo. Ora ho capito cosa sono . E vediamo di comprare un climatizzatore Noctua... ammazza costano quanto uno split a parete...
Old 23-06-2015, 13:47   #5
Amane-Misa
Member

Se non vuoi spendere troppo c'è il Cooler Master hyper 212 che ho personalmente e mi sento di consigliarlo, andando più in basso c'è l'Arctic Freezer Pro 7.
Ovviamente prima controlla se ci entrano nel tuo case

Comunque prima di comprare controlla le temperature mentre il pc decolla, lo puoi fare con programmi tipo HWmonitor,speedfan,coretemp ecc ecc

Edit: beh noctua è il marchio top dei dissipatori, e per un X3 rana come il tuo è sprecato, soprattutto visto che non puoi fare overclock
Old 23-06-2015, 14:01   #6
JustXa
Member

Okk grazie, credo che sceglierò uno fra i 2 che mi hai indicato tu.

Ora trovo un di quei SW per la temp. e quando va in fibrillazione controllo la temp., qual'è la temp. max oltre la quale serve un dissipatore serio ?
Old 23-06-2015, 14:14   #7
Amane-Misa
Member

Se non sbaglio, gli athlon II riescono a sopportare fino a 70°C, ma ovviamente la ventola del dissipatore va al massimo molto prima dei 70 gradi.
Old 23-06-2015, 16:18   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se aggiungi una scheda vdeo migliorano le prestazioni mentre si gioca cmq un problema del case CM elite 342 è che e piccoletto e nn ha ricircolo d'aria x cui se si fanno cose impegnative si scalda subito e l'aria nn esce
potresti agigungere una ventola da 90mm al posteriore, sotto l'alimentatore ce quella parte forata in cui si può installare e poi x la rumorosità ci si può mettere un arctic A11
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 17:18   #9
JustXa
Member

Si la ventola posteriore manca e potrei metterla, al momento cioè ogni estate tolgo completamente il laterale del case altrimenti sembra di stare all'aereoporto degli F16
Sceglierò fra la Artic A11 o la Pro 7
Tornando alla scheda video, diciamo che non m'interessa la grafica per il gioco... volevo metterla solo per eliminare il rumore delle ventole ma se come dite è un problema di dissipatore e ventola posteriore faccio queste 2 cose e sono apposto. Con i soldi che dovevo spendere per la gpu prendo un ssd ed elimino anche l'altro rumore insopportabile del hhd, un trattore vero e proprio
Old 23-06-2015, 18:05   #10
JustXa
Member

Allora ho aperto piu o meno le solite applicazioni e questa è la situazione, sembra che le temp hanno toccato subito 68c.

Un paio di screenshot

Chiuso qualche app

Ultima modifica di JustXa : 23-06-2015 alle 18:10.
Old 23-06-2015, 18:48   #11
Amane-Misa
Member

Appunto sei quasi al limiti con le temp

Comunque se monterai un dissipatore a torre la ventola posteriore nel case è un MUST, poichè se non hai quella il dissipatore non riesce a spingere l'aria tra le alette.

A me si era bruciata la ventola posteriore poco tempo fà e le temperature si sono alzate subito di parecchio
Old 23-06-2015, 19:00   #12
JustXa
Member

Si stavo cercando proprio ora il connettore sulla MB per collegare la ventola posteriore ma sembra che ha un solo connettore Fan ed è collegata la ventola anteriore come si fa ?
Old 23-06-2015, 19:27   #13
Amane-Misa
Member

Sì, effettivamente la tua MB non ha tanti connettori per le ventole... Comunque ho preso il manuale sul sito gigabyte e dovrebbe essercene almeno uno che si chiama sys_fan guarda qui.
Old 23-06-2015, 19:39   #14
JustXa
Member

Li è collegata la ventola frontale poi c'è quello per la ventola cpu e basta.
E se scollego la frontale e collego la posteriore ? Non è meglio con la ventola che lavora da estrattore ?
Old 23-06-2015, 21:13   #15
Amane-Misa
Member

In realtà potresti attaccarla direttamente ad un molex dell'alimentatore, ci sono adattatori fatti a posta, o fai come me che con ventole riciclate da alimentatori bruciati spello i fili e li infilo direttamente nei molex
Old 23-06-2015, 21:18   #16
JustXa
Member

Si infatti ho trovato questa Antec Case Fan Pro 92mm Dbb
Old 23-06-2015, 22:16   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
una sola ventola nel case servirebbe a poco o nulla, si deve creare una pressione che convogli aria fresca dall'esterno ed estragga aria calda dal posteriore x quello i normlai case sono provvisti di ventola frontale e posteriore, la arctic mettila sicuramente giverà
montando il nuovo dissi ed una pasta termica al posto della vecchia che ormai si sara seccata dovresti passare dal rumore di F16 a quello di prius
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 08:37   #18
leven
Member

L'Avatar di leven

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Bologna
molte ventole come le noctua o anche le arctic cooling forniscono uno sdoppiatore da collegare o all 'attacco cpu o a quello delle ventole di sistema cosi da pilotare piu ventole con un solo attacco. da esperienza personale fanno molto meno rumore cosi, che se collegate al molex direttamente. una cosa del genere ( http://www.watercoolinguk.co.uk/imag...e/466024-2.jpg l attacco con un solo filo trasporta il segnale del tachimentro, non deve essere collegato per forza .. )
leven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 12:29   #19
JustXa
Member

GRAZIEEEEEEEEEEEEE a tutti per i consigli e le dritteee che mi avete dato. Risolto tutto, più tardi vi dico ciò che ho fatto.
Old 25-06-2015, 13:55   #20
JustXa
Member

Allora raga avevo già inserito nel carrello l'Artic feeze 7 pro, una ventola da 80 Cooler Master, cavetto split 3 poli, SSD Samsung Evo 250 Gb e cavetto sata, Tot circa 115 euro, ma poi stamattina ho pensato quasi quasi prima di mettere quel bestione di dissipatore provo a cambiare la pasta termica, e allora ho eliminato l'Artic e ho inserito la siringa di pasta termica. Ma prima di effettuare l'ordine vado a fare un giro in un negozietto qui nel mio paese... e trovo tutto, ma invece del Samsung ha il Kingstone v300 240 Gb, un po titubante ma alla fine lo prendo, allo stesso prezzo (115), prendo SSD, ventola da 80 Cooler Master con cavetto split incluso, pasta termica Cooler Master, cavo sata, e mi regala anche cavo alimentazione SSD e una cartuccia per la mia stampante.
Torno a casa e mi metto all'opera (nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo ), sgancio il dissipatore e colpo di scena, non c'era un micron di pasta termica ZERO, vabbè pulisco la pasta secca e tutta la polvere dalla ventola e dissipatore, applico la pasta e rimonto tutto, piazzo la ventola posterione e in fine l'SSD, il vecchio lo elimino completamente. Installo win 8.1...
Allora raga, adesso è una scheggia silenziosa , per me è come essere passati da un Celeron a un i7, ho provato a fare una scansione veloce con l'antivirus, no vabbè 3 secondi...
Al momento la temp è sui 58 gradi, ma la cpu sta lavorando parecchio, sta installando 130 aggiornamenti Win + le mia app aperte, ma comunque in silenzio, che era cio che m'interessava di piu.

Grazie ancoraa.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
OpenAI vuole tassare l'AI per dare a tut...
MacBook Air 15'' con chip M4 a 1.199€ su...
Samsung Galaxy S25 Edge 12/512GB a 854€ ...
Super offerta sul portatile gaming Acer ...
Nanotubi di carbonio più conduttivi del ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian