Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2015, 16:15   #1
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Iscritto dal: Nov 2008
Upgrade ora, o meglio aspettare?

Ciao ragazzi,

sono il felice possessore del PC in firma che fino ad oggi mi ha dato grandi soddisfazioni (assemblato tra l'altro con l'aiuto proprio di questo forum ormai più di 5 anni fa penso), ma purtroppo sto cominciando ad accusare l'impossibilità di giocare ad alcuni dei titoli next-gen rilasciati in questo periodo (GTA V, Shadow of Mordor, ecc.) e sto valutando la possibilità di un upgrade consistente (CPU, MB, GPU, RAM).

Mi è venuto però un dubbio, per caso ci sono novità in arrivo nel breve-medio periodo sul campo CPU (nel 2015 o inizio 2016 per intenderci)?
So che stanno per essere presentate nuove GPU proprio in questo mese, il che potrebbe portare ad un calo dei prezzi delle vecchie generazioni, Intel o AMD hanno annunciato qualcosa del genere per i processori?
Non vorrei acquistare un nuovo PC per ritrovarmi subito indietro di una generazione

Grazie mille in anticipo per qualsiasi chiarimento
Old 17-06-2015, 17:05   #2
None of none
Member

Iscritto dal: Jun 2015
ti suggerisco se non hai fretta di aspettare la prossima generazione di intel
None of none è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 18:55   #3
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Per me non ha senso aspettare, se ti serve ora fai l'upgrade, tanto non riusciresti comunque a comprare le gen nuove di cpu/gpu causa costo iniziale elevato e le vecchie prima di un annetto circa dall'uscita delle nuove non subiscono sostanziali differenze.

E non è nemmeno detto che sia cosi, infatti le attuali cpu/gpu non hanno subito grandi riabbassamenti, un esempio il mio i5 4440 addirittura è aumentato del 10% di prezzo rispetto un anno e mezzo fà che lo comprai, quindi se avessi aspettato non sarebbe cambiato nulla dato che le differenze con la nuova generazione di haswell i5 sono praticamente inesistenti.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 21:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
intel porterà novita a fine anno, amd a metà del prox
il putno e che se devi aggiornare conviene farlo quando senti la necessità, cmq x dire sui giochi con engine più moderni passando dal tuo core 2 duo ad un quad (e magari occato) la differenza si vede mettendoci sotto una vga di fascia media
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 03:30   #5
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
dipende dal budget e dalla fretta, se quelli non sono grossi problemi e ti piace l'idea di avere l'ultima generazione sotto il cofano ti conviene senz'altro aspettare fine anno come ti hanno detto.

altrimenti, non è quasi mai un brutto momento per fare un acquisto oculato imho non sbaglieresti nè aspettando nè comprando ora, non c'è niente di tremendamente rivoluzionario in vista eh!
Old 18-06-2015, 08:56   #6
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Se puoi aspettare...aspetta , ma se ti serve urgentemente una piattaforma nuova le attuali Amd e Intel non deluderanno le tue aspettative , pensa che a volte mi trovo a giocare con il mio vecchio q8200 che ancora oggi non batte ciglio neanche con i motori grafici più esigenti. Ciao.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 09:35   #7
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
intel porterà novita a fine anno, amd a metà del prox
il putno e che se devi aggiornare conviene farlo quando senti la necessità, cmq x dire sui giochi con engine più moderni passando dal tuo core 2 duo ad un quad (e magari occato) la differenza si vede mettendoci sotto una vga di fascia media
Non avevo effettivamente valutato la possibilità di fare un upgrade intermedio, potrebbe essere interessante...
Prendendo per esempio un Intel Core 2 Quad Q9650 a 3 GHz che tipo di scheda video potrei affiancargli per ottenere delle buone prestazioni giocando a 1680x1050 (senza causare un bottleneck sulla cpu)? Idealmente mi piacerebbe a giocare a dettagli medio-alti anche su titoli abbastanza esigenti, comunque anche un qualcosa che mi possa permettere di giocare decentemente per qualche altro anno (magari in attesa di un eventuale salto evolutivo ulteriore delle CPU) sarebbe ottimo

Sono un po' timoroso a proposito in quanto in passato ho avuto alcuni problemi di stabilità su questo sistema (la cui causa non ho mai scoperto, ma che a quanto pare si sono risolti da soli in due situazioni diverse), ma se riuscissi a trovare CPU e GPU ad un buon prezzo per continuare qualche anno su quelli potrebbe essere un'ottima occasione...

Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
Se puoi aspettare...aspetta , ma se ti serve urgentemente una piattaforma nuova le attuali Amd e Intel non deluderanno le tue aspettative , pensa che a volte mi trovo a giocare con il mio vecchio q8200 che ancora oggi non batte ciglio neanche con i motori grafici più esigenti. Ciao.
Ti posso chiedere che scheda grafica gli hai affiancato?
Per caso lo hai overcloccato?

EDIT: questa potrebbe andare?

Ultima modifica di Vandir : 18-06-2015 alle 10:05.
Vandir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 10:59   #8
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Allora Vandir con il q8200 affiancavo una 6950 2gb su monitor 1600x900.
Ora la uso anche su fx8320E sempre su lo stesso monitor.
Per quanto riguarda la Sapphire Radeon R9 270 da te scelta , che dire e una scheda potente venduta a un prezzo giusto , calcola che va il 30-40 % più della mia . l'unica perplessità e i soli 2 gb di ram , ti dico questo perché non poche volte mi sono trovato stretto con 2 gb ,soprattutto se maxi i dettagli e filtri.
Old 18-06-2015, 11:24   #9
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Allora Vandir con il q8200 affiancavo una 6950 2gb su monitor 1600x900.
Ora la uso anche su fx8320E sempre su lo stesso monitor.
Per quanto riguarda la Sapphire Radeon R9 270 da te scelta , che dire e una scheda potente venduta a un prezzo giusto , calcola che va il 30-40 % più della mia . l'unica perplessità e i soli 2 gb di ram , ti dico questo perché non poche volte mi sono trovato stretto con 2 gb ,soprattutto se maxi i dettagli e filtri.
Ah pensa che io sto cercando di tirare avanti con meno di 1GB di VRAM al momento

Comunque grazie mille del tuo feedback, adesso magari aspetterò le prossime settimane per l'uscita delle nuove schede AMD come consiglia celsius in diversi post (che sto adeguatamente lurkando per carpire informazioni sull'andamento del mercato dei componenti ) e poi valuterò quale approccio seguire!
Old 18-06-2015, 11:35   #10
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

A meno che non sei con l'acqua alla gola, secondo me ti conviene aspettare. All'attuale non c'è alternative se non buttarsi su un i5 haswell, o un 6300/860k se vuoi risparmiare. Tra 8/10 mesi "dovrebbero" uscire le nuove cpu amd e intel, almeno da avere un minimo di scelta all'attuale inesistente sopra una certa fascia, siccome gli FX risalgono all'età della pietra.
Potrebbe essere una buona idea prendere un c2quad usato e una buona video, e poi upgradare cpu, mamma e ram tra un annetto.
Altrimenti sparati un bel i5 adesso
davo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 12:32   #11
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
aspetta
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 12:54   #12
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Malgrato le cpu in commercio siano molto potenti in parte devo dare ragione ha davo30 , infatti le cpu attuali sono fondi di magazzino ,anche le Intel , se vuoi delle novità aspetta , ho prendi quelle supportano con ddr4 ,gli altri con ddr3 malgrato la potenza sono "vecchi" sia Intel che Amd.
Old 18-06-2015, 13:58   #13
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
A meno che non sei con l'acqua alla gola, secondo me ti conviene aspettare. All'attuale non c'è alternative se non buttarsi su un i5 haswell, o un 6300/860k se vuoi risparmiare. Tra 8/10 mesi "dovrebbero" uscire le nuove cpu amd e intel, almeno da avere un minimo di scelta all'attuale inesistente sopra una certa fascia, siccome gli FX risalgono all'età della pietra.
Potrebbe essere una buona idea prendere un c2quad usato e una buona video, e poi upgradare cpu, mamma e ram tra un annetto.
Altrimenti sparati un bel i5 adesso
Quote:
Malgrato le cpu in commercio siano molto potenti in parte devo dare ragione ha davo30 , infatti le cpu attuali sono fondi di magazzino ,anche le Intel , se vuoi delle novità aspetta , ho prendi quelle supportano con ddr4 ,gli altri con ddr3 malgrato la potenza sono "vecchi" sia Intel che Amd.
Capisco, è proprio il dubbio che ho al momento, di comprare un pc nuovo che tra un paio d'anni è già vecchio...
Però voglio studiare per bene la situazione, meglio evitare di spendere 300 euro per potenziare questo pc quando magari spendendone 200 in più posso aggiungere MOBO e RAM e rinnovare completamente la tecnologia
Old 18-06-2015, 14:13   #14
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Quote:
Originariamente inviato da Vandir Guarda i messaggi
Capisco, è proprio il dubbio che ho al momento, di comprare un pc nuovo che tra un paio d'anni è già vecchio...
Però voglio studiare per bene la situazione, meglio evitare di spendere 300 euro per potenziare questo pc quando magari spendendone 200 in più posso aggiungere MOBO e RAM e rinnovare completamente la tecnologia
Si capisco la tua valutazione ,e in parte sono d'accordo.
Old 18-06-2015, 15:22   #15
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Io invece sono nella tua stessa situazione, ma cerco una P5Q per poter mettere la 280X che richiede PCI-Express 2.0

Ti consiglio una R9 280X che usata trovi su 150-160 ed è due spanne sopra la 270 nuova.
Nei giochi, con il passaggio ad un Qxxx portato a 3-3.2Ghz, avresti sufficiente potenza per andare avanti un annetto o due.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2015, 15:24   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Vandir Guarda i messaggi
Non avevo effettivamente valutato la possibilità di fare un upgrade intermedio, potrebbe essere interessante...
Prendendo per esempio un Intel Core 2 Quad Q9650 a 3 GHz che tipo di scheda video potrei affiancargli per ottenere delle buone prestazioni giocando a 1680x1050 (senza causare un bottleneck sulla cpu)? Idealmente mi piacerebbe a giocare a dettagli medio-alti anche su titoli abbastanza esigenti, comunque anche un qualcosa che mi possa permettere di giocare decentemente per qualche altro anno (magari in attesa di un eventuale salto evolutivo ulteriore delle CPU) sarebbe ottimo

Sono un po' timoroso a proposito in quanto in passato ho avuto alcuni problemi di stabilità su questo sistema (la cui causa non ho mai scoperto, ma che a quanto pare si sono risolti da soli in due situazioni diverse), ma se riuscissi a trovare CPU e GPU ad un buon prezzo per continuare qualche anno su quelli potrebbe essere un'ottima occasione...

Ti posso chiedere che scheda grafica gli hai affiancato?
Per caso lo hai overcloccato?

EDIT: questa potrebbe andare?
dal Q94xx in su van bene, poi si occano abbastanza facilemtne i 3/3,2Ghz si prendono
come vga una fascia media x itnenderci stando sulla R9 270X
Old 19-06-2015, 11:42   #17
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Beh se prendi un 2500k sei apposto anche per 3annetti....ed é nettamente sopra ai q9xxx su socket 775

Sent from my ZTE Blade Vec using Tapatalk
Old 19-06-2015, 13:05   #18
Vandir
Senior Member

L'Avatar di Vandir

Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
Beh se prendi un 2500k sei apposto anche per 3annetti....ed é nettamente sopra ai q9xxx su socket 775

Vero vero... anche di più spero!
Adesso vedrò come va il mercato con il rilascio delle nuove GPU ADM e windows 10, probabilmente se deciderò di formattare il pc per passare a 10 a quel punto passerò ad un i5...
Insomma un sacco di indecisione ancora

Ultima modifica di Vandir : 19-06-2015 alle 13:15.
Vandir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 14:32   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh cmq molto dipende anceh dal budget, x dire se hai gia 1000 euro da aprte e un conto che nn averne a disposizione un 200-300
Old 19-06-2015, 14:44   #20
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Si pero se é abituato a spendere 200 300 per volta, nn li spendera mai 1000........e di questi tempi farebbe bene, siamo noi i malati che upgradiamo per 10fps

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian