Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2002, 23:38   #1
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono sicuro si p

Salve a tutti, questo è quello che vorrei fare:

Un mio amico dispone nel suo appartamento di una presa RJ45 per collegarsi, tramite scheda di rete (una d-link 538TX), ad una LAN con connessione credo HDSL.
Ora, il suo PC è tutto e bello configurato e perfettamente funzionante, quello ke vorrei fare io è portare un secondo PC da tenere acceso 24 ore su 24 e perennemente connesso alla rete, in modo tale da potervi accedere con qualke programma per la gestione del desktop remoto.
Vorrei sapere:

1) Come effettuare il collegamento in modo che i due PC siano indipendenti, quindi nessuna condivisione fra i 2. Bisogna tenere presente che posso disporre ESCLUSIVAMENTE di quella presa già usata dal computer del mio amico, preferibilmente una soluzione MOLTO economica (tipo sdoppiatore di linea, ma credo nn si possa proprio fare )
2) Come dovrei configurarlo. Tutte quelle cose di IP ecc...credo ci sia un HUB da cui partono tutte le prese, e il fatto di collegare 2 PC ad un'unica presa mi spiazza, nn sono sicuro si possa fare..

Grazie a tutti e confido in voi!
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2002, 00:37   #2
sk8ne
Senior Member

L'Avatar di sk8ne

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Veronizzamelo
Re: Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono sicuro

Quote:
Originariamente inviato da Sirio
[b]
1) Come effettuare il collegamento in modo che i due PC siano indipendenti, quindi nessuna condivisione fra i 2. Bisogna tenere presente che posso disporre ESCLUSIVAMENTE di quella presa già usata dal computer del mio amico, preferibilmente una soluzione MOLTO economica (tipo sdoppiatore di linea, ma credo nn si possa proprio fare )
Non vorrei dire una vaccata, ma a rigor di logica dovresti poter mettere un hub attaccato alla presa (quindi un cavo dalla presa all'hub) e poi all'hub ci attacchi tutti i pc che vuoi. Se ho detto una scemata qualcuno mi corregga please
Quote:
[b]
2) Come dovrei configurarlo. Tutte quelle cose di IP ecc...credo ci sia un HUB da cui partono tutte le prese, e il fatto di collegare 2 PC ad un'unica presa mi spiazza, nn sono sicuro si possa fare..

Semplice: copi le impostazioni di rete del'altro pc. Se è configurato per avere un IP statico allora basta che provi a cambiare il n° di IP finchè non ne trovi uno libero. Se è dinamico fa tutto da solo
sk8ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2002, 01:36   #3
huntercity
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
Re: Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono sicuro

Quote:
Originariamente inviato da Sirio
[b]Salve a tutti, questo è quello che vorrei fare:

Un mio amico dispone nel suo appartamento di una presa RJ45 per collegarsi, tramite scheda di rete (una d-link 538TX), ad una LAN con connessione credo HDSL.
Ora, il suo PC è tutto e bello configurato e perfettamente funzionante, quello ke vorrei fare io è portare un secondo PC da tenere acceso 24 ore su 24 e perennemente connesso alla rete, in modo tale da potervi accedere con qualke programma per la gestione del desktop remoto.
Vorrei sapere:

teoricamente potresti mettere un hub e attaccare i due pc all'hub e l'hub alla presa a muro, sempre che l'ip te lo assegni il dhcp o ne prendi uno libero vicino a quello che sta nell'altro pc, sempre che non ci sia una politica di ip fissi e quindi su quella presa ci puo essere un solo ip, allora con l'hub non risolvi niente
altra possibilità è due schede di rete sul pc del tuo amico una va al tuo pc l'altra al muro e setti il pc del tuo amico come bridge, in questo modo usi l'ip del tuo amico per uscire sulla rete (credo)
huntercity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2002, 08:55   #4
TheMaxx
Senior Member

L'Avatar di TheMaxx

Iscritto dal: Dec 2001
Re: Re: Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono sic

Quote:
Originariamente inviato da huntercity
[b]altra possibilità è due schede di rete sul pc del tuo amico una va al tuo pc l'altra al muro e setti il pc del tuo amico come bridge, in questo modo usi l'ip del tuo amico per uscire sulla rete (credo)
Se usano il bridging anche l'IP del suo PC rimane nella stessa subnet di quello dell'amico e quindi si ripropone il problema nel caso di politica di controllo degli IP. Non dimentichiamo che un bridge altro non e' se non uno switch a due porte (o meglio uno switch e' un multiport bridge) e quindi e' trasparente al TCP/IP.
Quello che serve in questo caso e' il routing con il NAT per mascherare il PC aggiuntivo: si installa un software tipo WinRoute in grado di instadare i pacchetti tra le due schede di rete del PC gia' esistente e si attiva il NAT per nascondere l'IP del PC aggiuntivo. Ovviamente sara' necessario configurare il port forwarding per permettere l'accesso dall'esterno a questa macchina.
TheMaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2002, 09:56   #5
huntercity
Senior Member

Re: Re: Re: Vorrei fare una loscata con una rete, ma nn sono

Quote:
Originariamente inviato da TheMaxx
[b]
Se usano il bridging anche l'IP del suo PC rimane nella stessa subnet di quello dell'amico e quindi si ripropone il problema nel caso di politica di controllo degli IP. Non dimentichiamo che un bridge altro non e' se non uno switch a due porte (o meglio uno switch e' un multiport bridge) e quindi e' trasparente al TCP/IP.
Quello che serve in questo caso e' il routing con il NAT per mascherare il PC aggiuntivo: si installa un software tipo WinRoute in grado di instadare i pacchetti tra le due schede di rete del PC gia' esistente e si attiva il NAT per nascondere l'IP del PC aggiuntivo. Ovviamente sara' necessario configurare il port forwarding per permettere l'accesso dall'esterno a questa macchina.
infatti avevo messo apposta il "credo" perchè non ne ero sicuro, pensavo bastasse un bridge, invece giustamente come hai detto TheMaxx il bridge non fa altro che da switch, però non sapevo si potesse mettere un nat in una macchina intermedia che facesse il routing per una parte di rete, pensavo che fosse gerarchico a monte della rete
ho imparato una nuova cosa

ciao
Old 15-06-2002, 20:11   #6
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Il fatto è che vorrei mantenerli indipendenti...quindi la cosa del bridge salta.

A questo punto mi serve un hub (lo sapevo porcaccia la miseria... ), e cmq nn sono ugualmente sicuro ke funzioni! Giusto?
Bene...ke prezzi ci sono in giro? Nn mi serve niente di eccezionale, solo per 2 pc appunto...
Grazie a tutti per gli interventi!!
Old 15-06-2002, 21:14   #7
etabeta83
Senior Member

L'Avatar di etabeta83

Iscritto dal: Jul 2000
trovi hub piccoli a 4 porte per un 30-40 euro se cerchi bene....
la rete è 10 base-t o 10/100? suppongo 10/100, quindi ti serve un hub con quella velocità....
etabeta83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2002, 21:23   #8
huntercity
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da etabeta83
[b]trovi hub piccoli a 4 porte per un 30-40 euro se cerchi bene....
la rete è 10 base-t o 10/100? suppongo 10/100, quindi ti serve un hub con quella velocità....
veramente per 46€ trovi degli switch 10/100 a 5 porte
Old 16-06-2002, 12:33   #9
etabeta83
Senior Member

L'Avatar di etabeta83

sì, quelli della soho
allora trovi anche hub per 20€....

e cmq dimmi quanto migliorerebbe la rete con uno switch per due pc....
Old 16-06-2002, 12:45   #10
huntercity
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da etabeta83
[b]sì, quelli della soho
allora trovi anche hub per 20€....

e cmq dimmi quanto migliorerebbe la rete con uno switch per due pc....
perchè ad un utente casalingo gli servono per caso switch professionali ?? certo che è uno switch SOHO, il mio discorso era che se uno ne deve spedere 40 per un hub tanto vale ne spenda 46 per uno switch e comunque la rete migliorerebbe anche con solo due pc visto che un HUB è HALF duplex e uno switch è FULL duplex

ciao
Old 16-06-2002, 15:03   #11
etabeta83
Senior Member

L'Avatar di etabeta83

dal punto di vista economico posso darti ragione, ma per le prestazioni non cambian così tanto
Old 16-06-2002, 15:19   #12
nocturn
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
ti prendi un bel d-link 5 porte 10-100
io l'ho trovato a 34€ nuovo ma in un negozio qui a roma!
ciauz!
nocturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2002, 22:26   #13
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Perfetto, sui 30€ si può fare benissimo! Certo ke sarebbe saggio fare prima una prova per evitare di spendere soldi inutilmente...e chi me lo presta ora un hub?
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian