|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Spegnimento e riavvio ciclico
Salve a Tutti
Qualche giorno fa di punto in bianco il mio pc si spegne e si riavvia di continuo (spegnimento, riavvio e spegnimento dopo pochi secondi prima di arrivare alla schermata di caricamento di windows; Il tutto si ripeteva in un ciclo infinito), forzo l'arresto e dopodichè torna tutto regolare. Il giorno successivo l'anomalia si ripresenta identica a come descritta sopra, forzo nuovamente lo spegnimento e torna tutto funzionante normalmente; Penso allora ad un problema della presa di corrente, che cambio, e per un paio di giorni nessun problema. Dall' altro ieri il problema si ripresenta ma questa volta in modo cronico; Ho aperto il case per dare una buona pulita, verificato tutti i connettori e provato ogni singolo banco di RAM in ogni slot possibile, il problema persiste. La temperatura della CPU mi sembra regolare, pochi istanti prima dello spegnimento HW monitor rileva una temperatura di 48/50 c°; Cosa potrebbe essere? La mia configurazione: i-7 930 2,8 Ghz, Asus GTX470, MB Asus P6T SE, RAM Kingston hyperx da 1600 (4 banchi da due GB), SSD Samsung 850 Evo, Windows 7 Ultimate Edition 64 bit. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se entri nel bios si spegne lo stesso?
Vedi se con un cd/chiavetta di ubuntu il sistema carica e resta acceso. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Si anche nel Bios dopo pochi minuti si spegne ugualmente, motivo per cui ho escluso potesse essere un problema di windows
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Vai nella pagina hardware monitor del bios e assicurati che la cpu non raggiunga temperature folli.
Hai usato aria compressa per spolverare? Assicurati di soffiare bene anche nell'alimentatore. La cui marca/modello è? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho dimenticato di riportare proprio il componente più importante (secondo me è l'alimentatore che sta creando il tutto); Alimentatore Cooler Master GX 750.
Temperatura segnalata dal Bios a pochi secondi dallo spegnimento 43/45 C°; Per pulirlo aria compressa utilizzata però da una distanza siderale (ma non credo sia in qualche modo legato al problema, la pulizia l'ho fatta dopo che accadesse). Nell' alimentatore onestamente non ho provveduto per paura che l'aria compressa al posto di giovare potesse essere un problema, facendo infilare la polvere dove non dovrebbe. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ma spara lì, che non fracassi niente. Abbi solo l'accortezza di tenere ferme le ventole.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Salve
Con un pò di ritardo ma almeno per chiudere il discorso Provveduto ad una pulizia più accurata, anche dell' alimentatore; Nulla il problema persisteva. Rassegnato ho dunque portato il pc in riparazione, il giorno dopo mi chiama il negoziante spiegandomi che ha lasciato accesio il pc per varie ore e provato in vari contesti, nessuno spegnimento.... da quel momento in poi mai più avuto problemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.