Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2015, 17:50   #1
MaxMara75
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Sistema multistanza e diffusori di rete per audio PC

Ciao a tutti.
Sono mesi che mi sto scervellando nel tentativo di creare un sistema audio multistanza con cui sentire (prevalentemente) musica liquida e che sia il più possibile rispondente alle mie esigenze.

In particolare, cerco qualcosa che possa:
1) collegarsi alla rete cablata
2) leggere l'intera libreria di file musicali presenti sul mio NAS, composta di oltre 100.000 tracce, molte delle quali in formato lossless (flac)
3) essere comandato tramite PC, smartphone e tablet (con s.o. Android e Windows)
4) avere un filtro di ricerca delle tracce identico a iTunes, Foobar o Jriver, ossia in grado di esaminare contemporaneamente tag e nome file/cartella e di trovare i risultati anche tramite parole parziali e non adiacenti (esempio: se digito "bac pre 999", mi deve trovare i file riconducibili al preludio di Bach BWV 999, anche se "Bach" è presente solo nel tag sotto compositore, "preludio" nel nome del file e "BWV999" nel nome della cartella)
5) riprodurre l'audio proveniente dal cellulare (musica e filmati, tramite player e anche YouTube)
6) essere visto come "dispositivo di uscita" e riprodurre l'audio del computer (non solo musica o video lanciati tramite player, ma ogni suono), senza lag e con il PC/tablet Windows collegato solo in wireless alla rete domestica o con bluetooth (quindi niente accrocchi tipo chiavette USB o similari)

Dispongo di:
- HTPC in sala, collegato con tv via HDMI (ci gira Kodi) e con amplificatore via jack audio (ci gira in background anche Foobar)
- netbook con Windows 8
- smartphone Android
- tablet con Windows 8 (a breve)
- NAS Synology DS413j sempre acceso 24/24h
- rete cablata cat6 in tutte le stanze
- switch
- router ADSL
- Sonos play:1 in una delle stanze

All'inizio pensavo di utilizzare il sistema Sonos - anche perché è sempre in standby, è autonomo e non c’è bisogno di tenere altri apparecchi accesi a parte il NAS -, ma ho scoperto dei limiti che mi impediscono di utilizzarlo come vorrei: anzitutto le tracce che può catalogare sono "solo" 65.000, o anche meno se nomi dei file e tag sono complessi (ci sono escamotage che permettono di ampliare la libreria visibile, ma poi è impossibile accedere alle funzioni di ricerca); la ricerca tramite app o software PC non corrisponde assolutamente a quanto da me richiesto; non è possibile utilizzarlo come speaker del PC tramite rete (programmi di streaming come "Stream What You Hear" danno un delay di qualche secondo).

Finora non sono riuscito a trovare nulla con tutte le caratteristiche che chiedo.
Sarei anche disposto a valutare due sistemi separati, ovvero uno per ascoltare musica in multiroom (purché soddisfi i punti 2, 3 e 4) e un altro per ascoltare l'audio del PC/tablet Windows senza collegarlo fisicamente (mi serve solo in una stanza e qui non mi interessa tanto la qualità Hi-Fi del suono, quanto il volume e l’assenza di ritardi nella riproduzione).

Pensate esista qualche soluzione?
Grazie.
Massimo
MaxMara75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 21:15   #2
MaxMara75
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Piccolo UP e semplificazione dei quesiti:
  • conoscete prodotti alternativi a Sonos che non abbiano limitazioni del numero di tracce gestibili e che consentano ricerche filtrate stile Foobar o iTunes?
  • conoscete diffusori (attivi o passivi) che, attaccati alla LAN di casa oppure anche tramite bluetooth, consentano di ascoltare l'audio (ossia ogni suono, non solo la musica) in uscita dal PC/Tablet connesso via Wifi al router e dotato di bluetooth?

Grazie!
MaxMara75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 22:07   #3
Niky2000
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Ciao

Premetto che è il mio primo post, seguo passivamente da tempo il sito, ma quando ho letto questa discussione ho deciso di iscrivermi!

Non sono un esperto, ma purtroppo credo non esista nulla di simile.
Come hai già detto tu ci sono delle soluzioni parziali che però hanno sempre dei difetti o in un punto o in un altro.

Non riesco ancora a capire il perché manchi un sistema che soddisfi queste esigenze, in fondo la tecnologia è già stata sviluppata c'è "solo" da riunire il tutto. Forse è in parte dovuto alla mancanza di standard in questo settore, ognuno fa il suo piccolo sistema come Miracast, Chromecast, Airplay, DLNA. Finché sono da soli ok, ma se si vogliono tutti insieme iniziano i problemi.

Rimango anch'io in attesa di scoprire se esiste un sistema che possa soddisfare tutte queste esigenze.
Grazie ciao
Niky2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian