Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-06-2015, 09:50   #1
Fidelio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 218
IPV6

Ciao,
prima di tutto un parere sulla mia linea...valori entrando nel modem Technicolor TG788vn v2 - Fastweb

Up / Down

-Larghezza Banda 1.021 / 17.071
-Attenuzione Linea 9.3 / 22.0
-Margine SN 13.4 / 9.0

Fastweb mi setta l'adsl cosi:

Velocità minima garantita 8,2
Velocità di accesso 17,2

I 17 non li ho mai visti, di media stò dai 10 agli 11 - 12
Dovrei richiedere di più o è normale che stò sugli 11?

Altra domanda sugli indirizzi IPV6
dalle configurazione modem mi esce IPv6 nativo disabilitato per questo servizio Internet.

Come posso abilitare tale servizio? lo deve fare il provider?

Grazie
__________________
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 12:44   #2
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Ciao,
prima di tutto un parere sulla mia linea...valori entrando nel modem Technicolor TG788vn v2 - Fastweb

Up / Down

-Larghezza Banda 1.021 / 17.071
-Attenuzione Linea 9.3 / 22.0
-Margine SN 13.4 / 9.0

Fastweb mi setta l'adsl cosi:

Velocità minima garantita 8,2
Velocità di accesso 17,2

I 17 non li ho mai visti, di media stò dai 10 agli 11 - 12
Dovrei richiedere di più o è normale che stò sugli 11?

Altra domanda sugli indirizzi IPV6
dalle configurazione modem mi esce IPv6 nativo disabilitato per questo servizio Internet.

Come posso abilitare tale servizio? lo deve fare il provider?

Grazie
Sul fatto delle reale velocità non ti preoccupare, è normale. La portate max cui sei agganciato non ha niente a che vedere con la reale velocità max della linea, è sempre qualcosina in meno per una lunga serie di fattori. Anch'io ho una portante ha 17mb e viaggio a 15 mb; anche chi ha la 20 o la 24 piena non viaggia pienamente a quella velocità, sarebbe troppo bello!

Per quanto riguarda invece il protocollo ipv6 non penso che sia attivabile. Al momento nessun provider offre tale tecnologia, quindi devi aspettare ancora qualche anno!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 13:49   #3
Fidelio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 218
Grazie della risposta.
I fattori che influiscono sono l'attenuazione e snr...e i miei valori non penso siano malaccio...infatti pensavo di viaggiare a 15 come te...

Ipv6 io credo invece siano già attivi...infatti con il router precendente funzionavano...partiva con il 192.168.1.128..
__________________
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 14:20   #4
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Grazie della risposta.
I fattori che influiscono sono l'attenuazione e snr...e i miei valori non penso siano malaccio...infatti pensavo di viaggiare a 15 come te...

Ipv6 io credo invece siano già attivi...infatti con il router precendente funzionavano...partiva con il 192.168.1.128..
non è ipv6 192.168.1.128 è un indirizzo locale ipv4. Non esistono indirizzi locale con ipv6!

comunque con 17,020 kbit/s agganciati e considerando una serie di fattori come i disturbi nel rame e l'inserimenti di codici per correzione errori del 12% della capacità del mezzo trasmissivo direi che dovresti andare a 14977,6 kbit/s circa che sono 14,62 MBit/s (valore che dovresti trovare un riscontro su speedtest.net) che sono 1,83 Mbyte/s

il fatto che riscontri 11 non è corretto. fai una prova da uno smartphone lo speedtest. Magari il PC scarica aggiornamenti mentre facevi i test o hai qualche firewall.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 16:07   #5
Fidelio77
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 218
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
non è ipv6 192.168.1.128 è un indirizzo locale ipv4. Non esistono indirizzi locale con ipv6!

comunque con 17,020 kbit/s agganciati e considerando una serie di fattori come i disturbi nel rame e l'inserimenti di codici per correzione errori del 12% della capacità del mezzo trasmissivo direi che dovresti andare a 14977,6 kbit/s circa che sono 14,62 MBit/s (valore che dovresti trovare un riscontro su speedtest.net) che sono 1,83 Mbyte/s

il fatto che riscontri 11 non è corretto. fai una prova da uno smartphone lo speedtest. Magari il PC scarica aggiornamenti mentre facevi i test o hai qualche firewall.
Grazie 1000 e perdona l'ignoranza.
mi sapresti dire perchè ora invece ho indirizzi ip es: 192.168.1.60 mentre con il precedente modem avevo es 192.168.1.128
Perchè una diversa numerazione?
Ho questa diversa numerazione dopo che ho richiesto a fastweb trasloco logico per passaggio dai 6mb ai 20mb
__________________
CPU INTEL CORE I5 3450 3.1GHZ 1155 /GPU Gigabyte NVIDIA GeForce GTX970 G1 4GB GDDR5 256bit 2*DVI/HDMI/DP Pci-Ex 3.0 / RAM Corsair 16GB Kit 2*4GB + 2*4GB DDR3-1600 CML8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie Vengeance Low Profile CAS9 / MOBO Asus P8H77-V-LE H77 i7/i5/i3 Gen 3.0 CrossFireX DDR3 GLan Vga/Hdmi/Dvi sk1155 ATX/ SSD Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM
Fidelio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 18:42   #6
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1710
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Grazie 1000 e perdona l'ignoranza.
mi sapresti dire perchè ora invece ho indirizzi ip es: 192.168.1.60 mentre con il precedente modem avevo es 192.168.1.128
Perchè una diversa numerazione?
Ho questa diversa numerazione dopo che ho richiesto a fastweb trasloco logico per passaggio dai 6mb ai 20mb
gli indirizzi ipv4 non sono tutti uguali ma cambiano per ogni compania. Inoltre se hai un indirizzo ip dinamico cambia ogni volta al ravvio del modem!

Giusto a titolo di curiosità, questo è un esempio di indirizzo ipv6

fe80:0000:0000:0000:02a0:24ff:fe77:4997
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 09:02   #7
Foschi
Senior Member
 
L'Avatar di Foschi
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1618
Quote:
Originariamente inviato da Fidelio77 Guarda i messaggi
Grazie 1000 e perdona l'ignoranza.
mi sapresti dire perchè ora invece ho indirizzi ip es: 192.168.1.60 mentre con il precedente modem avevo es 192.168.1.128
Perchè una diversa numerazione?
Ho questa diversa numerazione dopo che ho richiesto a fastweb trasloco logico per passaggio dai 6mb ai 20mb
sono indirizzi locali non dipendono dal gestore ma dal router e del server dhcp che gira su di esso.
Hai cambiato router?

Se non si hanno particolari esigenze lasciali così... altrimenti ti fornisco una soluzione per performare la tua rete.

Piuttosto pensa a come mai ti mancano quei 4-5 Mbit/s di banda.
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 10:52   #8
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi

Per quanto riguarda invece il protocollo ipv6 non penso che sia attivabile. Al momento nessun provider offre tale tecnologia, quindi devi aspettare ancora qualche anno!
già da diverso tempo telecom offre a tutti gli utenti l'ipv6 sperimentale in modalità pppoe, si può utilizzare tramite un router con supporto ipv6 oppure con una connessione pppoe direttamente dal pc.
credo che anche fastweb abbia un limitato supporto all'ipv6, ma non è utilizzabile da tutti.
a loro decisione, stabiliscono quali utenti far partecipare alla sperimentazione
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v