|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
HTPC
Ciao a tutti,
non interessandomi di componentistica da qualche anno, sono un po' arrugginito e mi servirebbe il vostro aiuto. Vorrei costruirmi un bell'HTPC da salotto, quindi piccolo e silenzioso; lo userei per vedere film sulla mia tv 3d, per cui è indispensabile il supporto alla codifica HEVC. Su che combinazione scheda madre/processore/scheda video (le dimensioni non aiutano) mi indirizzereste? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Quote:
Budget totale?
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo aumenterei volentieri aggiungendogli la funzione di consolle (poca roba, giusto fifa e assassin's creed). Come case, sono indirizzato sulle dimensioni di un classico lettore dvd (ovviamente più alto, mettendoci un drive per i blu ray)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao
x l'HEVC/H265 e ancora un po presto, a parte qualche vga da gaming (2 al momento) il supporto ancora latita, ce una parziale accelerazione supportata dalle apu kaveri ma nn totalmente, ce anche un aggiornamento in uscita entro l'estate x queste cpu, x cui se nn hai fretat vedrei se hanno implementato il supporto in hardware (in alternativa ci sono mini pc android/win che si fregiano dell'accelerazione, però funzionano solo con determinati player e nn sermpre vanno bene x cui nn mi convincono più di tanto) hai qualche componente gia a casa o devi creare da zero il sistema? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho fretta, per ora mi posso accontentare del mio lettore blu ray e a fine estate, in base agli aggiornamenti, iniziare l'assemblaggio differisce molto l'hardware per un HTPC dedito solo alla riproduzione e uno che faccia girare qualche gioco? (come ho scritto, fifa e assassin's creed a 1080p) e poi: conviene mantenere la mia idea di un case di dimensioni ridotte, o puntare su uno che si sviluppi più in larghezza giustifica i suoi vantaggi? (formato più ampio della scheda madre, miglior circolo d'aria) Grazie ancora
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh x giocarci aumentano un po i costi, diciamo che se stai coi filtri al minimo e cmq possibile farlo tenendo una cpu con grafica integrata come l'A10, se vuoi usare anche i filtri dobbiamo pensare ad una vga dedicata over 100 euro, di conseguenza montando la vga diciamo che il case servi un po piu spazioso rispetto ad uno senza
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si, certo servirebbe una spesa maggiore se si vuole avere la possibilità di motnare anceh una dedicata, ma si può fare
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
A livello software, Kodi è in grado di gestire le due cose, o serve solo per la parte multimediale?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
le due cose sarebbe film e game?
kodi gestisce tutte le attività multimediali x fare altro devi usare altri programmi |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
più che altro, tra i mille viaggi mentali mi son reso conto che con l'arrivo dei portatili in casa, il pc fisso è praticamente inutilizzato e potrei usarlo. Monta una Asrock G41MH/USB3 R2.0, un Q9550, 8Gb di RAM. Si può partire!
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si magari nn consumerà pochissimo come htpc ma si può riusare
il resto del pc com'è composto? a cosa vorresti giocare? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non gioco molto, giusto FIFA e Assassin's Creed Più che altro penso che mi serva una VGA, da utilizzare sia ora che con la configurazione "definitiva"
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
attualmente su quel pc che vga ce?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sei fortunato, qualsiasi vga dedicata andrà più di quella integrata
che alimentatore/case usi? il budget x questo upgrade a quanto può arrivare? a che risoluzione ti piacerebbe giocare? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho un PC fisso con questa configurazione: Asrock G41MH/USB3 R2.0 (grafica integrata), Q9550, 8GB DDR3; case mid-tower e seasonic 80 bronze da 380W; ho appena installato Kodi per la prima volta (una figata) e riprodotto un mkv h265 a 1080p, senza alcun problema Il mio progetto iniziale era quello di un lettore multimediale, usato saltuariamente con qualche gioco a 1080p; per le prime due cose la mia attuale configurazione va più che bene visti i miei test; ha però un processore esoso di energia e devo conformarlo per ben figurare in salotto. Per il case, ne sceglierò uno con spazio per un drive 5,25" e formato m-ATX, dato che oltre ad una VGA dedicata ho intenzione di aggiungere, fra qualche mese, un decoder combo DVB-T2 e DVB-S2 per vederci anche la TV. I passi dovrebbero essere quindi: 1) motherboard+processore a basso consumo, in grado di sostituire le prestazioni dell'attuale configurazione; 2) case; 3) VGA dedicata e scheda DVB-S/T Quale accoppiata motherboard+processore mi consigliate? E una seconda domanda: esiste un telecomando (fisico) per comandare Kodi? Grazie
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Manca una cosa, il budget massimo che nn vorresti proprio superare x prendere tutto?
si esistono dei telecomandi logitech che gestiscono le funzioni multimediali, però costano e io preferisco una tastiera Wireless, magari una di quelle col tuochpad integrato |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che secondo i miei calcoli, servirebbero 200/250€ tra scheda madre e processore (ad esempio Asus F2A85-M Pro con AMD A10-7800 mi sembra una buona configurazione); un altro centinaio per il case. A fine estate avrei un secondo budget per la VGA e 80€ per la DVBSky T9580.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
X giocare con la gpu integrata servirebbero però ram veloci sui 2133Mhz, le tue come sono?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.