Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2015, 09:57   #1
roby492
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Tempi di accesso medio altissimi

Ciao a tutti ragazzi,

Vorrei sottoporre alla vostra esperienza il mio problema. Sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi.

Ho acquistato questo notebook, Asus K550JK-XO003H, qualche mese fa. Sinceramente fin da subito ho notato che all'avvio era abbastanza lento e durante operazioni quali trasferimento di file o decompressione tutto il pc non rispondeva più.

Tuttavia non ho dato troppo peso alla cosa, ma avendolo confrontato pochi giorni fa con un pc della stessa serie, non lo stesso modello, ma sempre con un hard disk da 5400 rpm ho notato una netta differenza.

In particolare, il dato più significativo che vi posso fare è che durante la fase di accensione e nei minuti successivi il tempo di risposa medio l'ho visto salire fino a 13000 ms e basta che copio anche solo un file per portarlo tranquillamente a 5000-6000 ms

Seguendo i consigli del forum ho prima effettuato una scansione, che effettivamente ha trovato Pup.optional.crossrider e pup.optional.installcore, che ho rimosso con malware Bytes, ma il problema è sempre presente.

Ho provato a fare test con tuneHD ma non risultano settori danneggiati o altre anomalie nel test di health.

Qualcuno mi fa una mano per capire dove sta il problema? Vorrei risolverlo perchè effettivamente è snervante all'avvio e programmi tipo Photoshop ci mettono un'eternità ad aprirsi.

Grazie a tutti

Una buona domenica a chi legge
roby492 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 17:07   #2
spiderbd
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ciao. potresti postare la tabella con i valori smart del tuo hd? Come sei messo a temperature?
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 22:36   #3
roby492
Junior Member

Ciao, allora per quanto riguarda la temperatura direi che non ci sono problemi. E' sotto i 40 gradi.

Per quanto riguarda i valori SMART, ho fatto tutte le screenshot che potevo ad HD Tune. Le ho caricate su dropbox: https://www.dropbox.com/s/88xmy9xltxpy3bm/hdd.zip?dl=0

Sinceramente non noto anomalie, fammi sapere se invece tu noti qualcosa di strano

Grazie mille!!
Old 24-05-2015, 23:09   #4
spiderbd
Member

ciao, l'hd sembra a posto. In particolare non ci sono settori riallocati o pendenti che potrebbero rallentare l'hd. Hai provato a fare una deframmentazione?
Old 25-05-2015, 00:32   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Beh è pur sempre un 5400RPM.

Nel confronto degli hard disk tieni conto soltanto degli RPM. E' il parametro fondamentale, ma non l'unico. Dovresti confrontare anche la dimensione di buffer e cache, l'interfaccia (SATA II o III), ecc...

Dai dati SMART non emergono problemi. Probabilmente la causa è altrove. Intanto crea e mantieni un avvio pulito in questo modo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071

Noterai già dei miglioramenti nelle performance della macchina.

Altra causa di rallentamenti è lo swap (ovvero la configurazione del pagefile e il quantitativo di RAM installata).
Quanta RAM hai? Come è settato il file di paging?
Noti comportamenti strani del disco? Ovvero spesso anche se apparentemente non stai facendo nulla senti il disco che legge o scrive.

Utilizzo CPU nel taskmanager? Non dovrebbe essere eccessivo se sei in IDLE.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2015, 21:55   #6
roby492
Junior Member

Spiderbd, la frammentazione è schedulata settimanalmente. Ora la sto facendo andare e poi la sposto ad un mese, una settimana mi sembra troppo poco.

Provo a seguire la guida e vediamo come va.
La RAM installata è di 8gb, e solitamente non la vedo superare i 3-4 gb quindi non credo stia funzionando in swap.

L'utilizzo CPU è basso, adesso si attesta sul 10%, ma sto deframmentando.

Il fatto è che questa lentezza dell'hdd non ce l'ho neanche sul fisso che ormai avrà 6 anni. Altre prove che vi vengono in mente?

Grazie mille a tutti
Old 25-05-2015, 22:00   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Si, segui la guida.
Poi dovresti cercare di capire se hai l'hard disk costantemente attivo (qualcosa o qualcuno che scrive o legge continuamente). Quindi spia sempre accesa, rumore di testine, ecc..
in tal caso è normale che sia lento. Bisogna capire solo la causa dell'utilizzo.

Oppure hard disk in idle ed è comunque lento.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2015, 23:53   #8
spiderbd
Member

controlla analiticamente i processi attivi nel task manager per individuare qualcosa di anomalo che attinge alle tue risorse, rallentando il pc.
Per caso hai sentito rumori strani nel tuo hd (tipo ticchettii metallici)?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian