|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
4790K adaptive mode e voltaggi balleriniciao ragazzi, ho un 4790K appena preso in sos
ciao ragazzi, ho un 4790K appena preso in sostituzione di un 4670K...sono bello contento stabile e felice a 4,5ghz/1.250V e ora vorrei fare in modo di mettere il voltaggio che scenda in idle... il pc lo uso per gaming e render 3d, ma anche semplicemente per navigare in internet e mandare mail, motivo per cui non mi va di tenere il voltaggio fisso a 1.250!
e qui sorge un problemino: lo setto in adaptive mode con additional turbo core voltage appunto a 1.250, solo che appena avvio il pc e monitoro con cpu-z, noto che quando la frequenza raggiunge i 4.5 il voltaggio sta a 1.282V... e lo stesso succede per qualsiasi valore io imposto (es. 1.20), lui va sempre a portarlo a 1.282! siccome spesso lascio il pc a renderizzare qualche ora, mi sembra assurdo lasciarlo lavorare a tali voltaggi... devo dire che la stessa cosa mi capitava con il 4670K, del resto la mobo è la stessa (Asus Z87-PRO), però in maniera meno marcata (1.264V contro i 1.25 impostati) e soprattutto variava anche in funzione di ciò che impostavo io! questo i7 invece fa di testa sua!! insomma, c'è qualcuno che sa spiegarmi una volta per tutte come funziona sto benedetto adaptive mode, o un altro modo per far calare in automatico il voltaggio della cpu?? GRAZIE! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
dopo vari tentativi ho risolto pienamente con l'offset mode
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.