|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SR (prov.) - Via le man dal cueo n° 17
|
Forse mi serve un avvocato ?
Ciao a tutti
Ho un grosso problema con un software, o meglio con l'azienda che me lo ha venduto. Nel 2004 ho comprato questo software/licenza per circa 10.000€, con il software mi è stato dato un dongle per la porta parallela. Quest'ultimo si è rotto e di conseguenza non mi fa aprire il programma. Chiedendo la sostituzione del dongle (in cambio di soldi ovviamente) mi viene risposto che "è talmente vecchio che non si può più riparare" e che di conseguenza devo acquistare la nuova versione per circa 3600€ + iva. Ora, io questi soldi non li ho. Se non mi sostituiscono il dongle ho finito di lavorare e posso chiudere bottega. La domanda è: è legale questo loro comportamento ? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Nei 10000€ di acquisto era previsto anche un qualche tipo di contratto di manutenzione?
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
no purtroppo
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
strozzinaggio...
prova a rileggere tutto il contratto, cerca qualcosa relativo alla rottura/sostituzione del dongle. se proprio non c'è nulla valuta anche di rivolgerti ad un avvocato per un consulto... magari ti da speranza e con una sua lettera la società che produce il sw fa "magicamente" saltare fuori un nuovo dongle a "4 soldi"
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
non sono avvocato però temo che possano farlo.
anche dove lavoro io ci sono alcuni SW attivati tramite dongle HW e nel contratto di acquisto c'è scritto chiaramente che se si rompre lo sostituiscono/riparano gratis solo se la manutenzione è attiva, altrimenti va pagato, sarebbe da spulciare il tuo contratto di acquisto per vedere se dice qualcosa in merito |
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
grazie ragazzi, vado a leggermi il contratto allora
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.