Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2015, 23:07   #1
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

Iscritto dal: Sep 2010
Consiglio scheda video 200€ circa

Salve ragazzi volevo chiedervi un consiglio per una scheda video, con un budget di 200€, trattabili a 250€

La configurazione è quella desktop in firma.
Non comprai subito la scheda video perchè all'epoca dell'acquisto (marzo) era data per imminente l'uscita delle nuove schede AMD (che, sì, è ancora imminente). Però c'ho riflettuto un po' e:
1) le schede della fascia media saranno dei rebrand (in ottica di longevità della scheda non credo cambi molto, il supporto a librerie future come le dx12 dovrebbe essere simile non cambiando l'architettura)
2) ho comprato e sto scaricando Project Cars e l'integrata intel (che pure si sta difendendo con cities skylines ed europa universalis IV) credo non mi faccia partire neanche il menù.

Ho fatto una ricerca e ne metto sul sito delle donne guerriere
Le metto in ordine di prezzo

Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock 184,81 €
Gigabyte GTX 960 IXOC Scheda Video, 2GB, PCIE, Nero 192,93 €
VTX3D Radeon R9 280, X-Edition, 3072 MB DDR5, mini DP, HDMI, DVI 220.19 €
XFX Radeon R9 200 Series 280X 233,50 €
VGE AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail 236,82 €

Un po' di considerazioni:
- La 960 l'ho messa nonostante sia inferiore alle 280/x ma ha un framerate migliore con project cars, ma la situazione dovrebbe migliorare con i prossimi driver/win 10 e in futuro potrei giocare anche ad altro quindi mi sentirei di escluderla abbastanza a cuor leggero.
- Il dubbio vero è tra 280 e la sorellona x e soprattutto sul modello. Inizialmente ero orientato su fare un sacrificio e puntare alla 280x, ma leggendo le recensioni sulla 280 un utente asseriva che con un poco di overclock le prestazioni della scheda da 184€ sono pari a quella della 280x sto propendendo più per la versione senza x.

Con tutto il rispetto di [utente random di donne guerriere] volevo chiedere un parere più autorevole su questa questione.

Se pure le prestazioni fossero non dico simili ma neanche troppo lontane, sarebbe praticabile l'overclock con la mia configurazione (il case che ho (un coolmaster silencio 352, un mini-itx) è adatto? l'alimentatore (thermaltake london 550W) reggerebbe?)

Mi scuso per il papiro e vi ringrazio dell'aiuto!
Old 20-05-2015, 01:19   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ce anche una differenza di unità di elaborazione fra la 280 e la 280X, x cui con un bel po di overrclock sicuramente si recupera il gap ma nn tutto
detto cio visto che hai un pc di fasica alta andrei a metterci su la vga piu prestazionale (budget permettendo) la powercolor turbo duo o la MSI gaming su bpm-potenza scritto in inglese le trovi sui 230 euro tondi (sennò sull'"amazzonia" la MSI viene 237 s.s. comprese)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 15:42   #3
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

grazie celsius

alla fine ho ordinato la 280x powercolor
Old 21-05-2015, 16:24   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene e la vga più potente di quella fascia
Old 28-05-2015, 22:51   #5
Blindstealer
Senior Member

L'Avatar di Blindstealer

arrivata e montata, si nota LEGGERMENTE la differenza con la integrata

me l'aspettavo anche più rumorosa (quando parte si sente un ronzio ma niente di che)

una domanda: ho monitorato un po' le temperature con CPUID HwMonitor ed è schizzata fino a 88°C (giocando a Project Cars). Ora dopo una ventina di minuti in idle si è raffreddata fino a 38°. Sono temperature normali o è il caso che monti una ventola in più nel case (ne avrei già una in più)
Old 29-05-2015, 00:28   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi usare un programma come sapphire trixx o msi afterburner x controllare le temp e modificare i giri della ventola
dopodiche i case sielncio nn sono propriamente case da gamer, x cui essendo chiusi/insonorizzati e normale che le temp si possano alzare un po, prova cmq a vedere a quanto arrivi giocando sul regime di rotazione
casomai si può mettere nella aprte superiore una ventola da 120mm (sottile, con 15mm di spessore)
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian