Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2015, 20:34   #1
Giada76
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
rintracciabilità indirizzo IP tramite e-mail

Ciao a tutti,

avrei una domanda per gli esperti riguardo la rintracciabilità dell'indirizzo IP quando si invia un' e-mail. Chiedo perché ho paura di avere fatto una stupidaggine pazzesca...nulla di illegale, sia chiaro, anche se un po' imbarazzante da raccontare.

Due anni fa partecipai ad un breve seminario all'estero (in Germania) che trattava di prodotti naturali (un interesse che ho). Il contatto avvenne tramite internet e quando mi iscrissi ci fu ovviamente uno scambio di e-mail con gli organizzatori. Il seminario fu piacevole ed i rapporti con gli organizzatori amichevoli, ciònonostante, quando tornata in Italia mandai loro un'e-mail di ringraziamento mi sembrò dalle loro risposte che fossero un po' freddi e non interessati ad avere ulteriori rapporti con me (inviai solo un'email di ringraziamento ed un'altra un paio di mesi dopo in cui chiesi informazioni riguardo un prodotto di cui si era parlato durante il seminario, nulla di più. ). Poiché queste persone mi erano piaciute molto ed avrei voluto partecipare ad altri seminari organizzati da loro, ci rimasi talmente male che mesi dopo mi venne la “brillante” idea di fingere di essere un'altra persona interessata ai loro seminari per vedere come avrebbero risposto a quest'altra persona (cioé per capire se veramente avessero qualcosa di personale contro di me). Ciò che feci fu creare un nuovo account di posta elettronica in un provider francese (uno poco noto, non Yahoo o Google) e tramite quell'indirizzo di posta elettronica mandai loro un'e-mail fingendo di essere una ragazza francese interessata ai loro seminari (...se volete sapere com'é andata, dalle risposte che diedero - e non diedero - a questa ipotetica “ragazza” francese capii che il gruppo si era sciolto e non organizzava più seminari, quindi quella che io interpretai come freddezza fu probabilmente solo ambiguità in quanto non sapevano se ci sarebbero stati altri seminari. E va beh...mannaggia alla paranoia che a volte fa fare cose stupide). In ogni caso, veniamo alla mia domanda, che come vi potrete ben immaginare é...se putacaso dovessero fare o avessero già fatto una ricerca/confronto tra le mail ricevute da me e quelle di questa “ragazza” francese, potrebbero risalire al fatto che sono partite dallo stesso indirizzo IP, cioé da me ? Non credo che sia il caso, ma non si sa mai anche perché recentemente sono venuta a sapere che uno degli ex organizzatori, quello che gestiva il loro sito internet, potrebbe essere uno che si intende molto di informatica, tipo un sistemista o uno che lavora con i computer. Le mie connessioni internet, quelle da cui sono partite tutte le e-mail (mie e della “ragazza” francese) sono 2, quella cellulare con Vodafone (ai tempi in cui mi iscrissi al seminario avevo un abbonamento Small, mentre quado finsi di essere la ragazza francese mesi dopo ero passata a Smart 200 che é ricaricabile), e quella da pc era TIM internet per un anno con modem/chiavetta.

Sì, lo so, sono stata un'emerita imbecille, non me lo dite perché lo so già. Vorrei solo avere una risposta alla mia domanda per sapere se sono a rischio di proverbiale figura di m... o meno. Ho già cercato su internet e da ciò che ne ho dedotto se l'indirizzo IP non é statico non é possibile risalire alla persona ma semplicemente al provider/paese da cui sono partite le e-mail (salvo inchieste della magistratura ed ovviamente non é questo il caso). Ma sono piena di dubbi, anche perché non sono nemmeno ancora riuscita a capire se gli indirizzi IP di Vodafone e TIM sono statici o dinamici (su internet ho letto che sono dinamici mentre un'operatrice del call center Vodafone mi ha detto che quelli assegnati da loro sono statici. Baah...?)

Qualcuno mi aiuta, vi prego ? Vi ringrazio anticipatamente.

P.S. (Chiedo scusa anticipatamente anche nel caso in cui l'argomento della mia domanda sia già stato trattato nel forum. E' che ho fatto una breve ricerca e non ho trovato nulla....)
Giada76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 20:51   #2
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Come hai detto tu l'indirizzo IP è dinamico, quindi così 'a colpo d'occhio' è impossibile che possano capire che le mail provenivano sempre da te.
Dovrebbero invece fare ricerchè più approfondite e chiedere le informazioni al provider, ma questo è possibile solo dietro autorizzazione della magistratura - quindi in caso di illeciti penali -
Old 19-05-2015, 21:04   #3
Giada76
Junior Member

@Skynet.81

Grazie mille per la risposta. Per "ricerca a colpo d'occhio" intendi quella che si può fare con gli header del messaggio e-mail ? Da ciò che ho capito leggendo su innternet anche facendo una ricerca degli header riuscirebbero solo a risalire al paese di provenienza e ai provider Tim e Vodafone che però assegnano indirizzi IP dinamici che variano ad ogni connessione (quindi non risalirebbero a me in particolare), ma vorrei esserne sicura !
Old 19-05-2015, 21:50   #4
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Giada76 Guarda i messaggi
@Skynet.81

Grazie mille per la risposta. Per "ricerca a colpo d'occhio" intendi quella che si può fare con gli header del messaggio e-mail ? Da ciò che ho capito leggendo su innternet anche facendo una ricerca degli header riuscirebbero solo a risalire al paese di provenienza e ai provider Tim e Vodafone che però assegnano indirizzi IP dinamici che variano ad ogni connessione (quindi non risalirebbero a me in particolare), ma vorrei esserne sicura !
In ogni caso l'ip della tua connessione viene salvato nell'header dell'email solo se utilizzi client email vecchio tipo ad esempio Outlook, Thunderbird ecc... Se hai mandato l'email tramite webmail il destinatario non ha modo di vederlo.

Inoltre non credo proprio che qualcuno guardi gli IP delle mail che gli arrivano, specialmente in un'organizzazione che ne riceve molte.
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 22:08   #5
Giada76
Junior Member

@pofpof

Grazie della risposta.

I messaggi sono stati mandati tramite gli account (il mio quando mi sono iscritta al seminario e quando poi li ho ringraziati e etc., e quello fittizio della “ragazza” francese dopo) entrando nelle pagine internet ed accedendo alle caselle di posta con e-mail e password, credo tu intenda questo per webmail, quindi no, non ho utilizato Outlook o simili.

Purtroppo il gruppo che faceva questi seminari era tutt'altro che grosso, era anzi piccolo e l'organizzazione un po' alla buona per cui sono quasi certa che NON ricevessero molte e-mail. Ciònonostante sono venuta a sapere che chi gestiva il sito e le e-mail é probabilmente uno sgamato coi pc da qui il dubbio terribile che se gli venisse in mente di fare qualche ricerca potesse risalire a me.
Old 19-05-2015, 23:27   #6
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Prima cosa, stai tranquilla ! Anche senza scomodare info di tipo tecnico basta la statistica e il buon senso.
Non capisco perché mai avrebbero dovuto sospettare che quella mail fosse collegata alla tua, che il mittente fosse lo stesso. Due anni fa? Paranelle! All'università conoscono tantissimi ragazzi che lo hanno fatto con i loro professori e nessuno è mai andato a controllare! E poi se controlli trovi nulla.
Non ci pensare più! Dimenticatelo!!
Old 19-05-2015, 23:42   #7
Giada76
Junior Member

Grazie della risposta ubuntolaio. Ma gli studenti e i prof di cui parli erano della facoltá di informatica?! Se sí allora mi sento piú tranquilla LOL
In ogni caso io per essere veramente tranquilla preferisco avere certezze di tipo tecnico, non si sa mai...
Old 20-05-2015, 01:02   #8
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Anche se scrivi le mail spesso è indicato l'indirizzo da dove ti sei collegata. (guardati l'x-senderIP).

Se vuoi assicurarti che non "sgamino" che ha mandato due mail diverse lo stesso ip, come minimo dovresti riavviare il modem, disabilitare/abilitare il traffico dati, collegarti in remoto su un'altro pc, o al limite collegarti ad una delle due webmail con un proxy.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 02:28   #9
Giada76
Junior Member

@Dane

Grazie della risposta, purtroppo non credo di aver ben capito ció che hai scritto. Le mail sono state mandate in momenti diversi e durante connessioni diverse quindi se gli indirizzi IP assegnati da Tim e Vodafone sono dinamici non possono coincidere, ergo é impossibile risalire al fatto che provenivano da un'unica persona. Questo é quello che ho capito io.
Old 20-05-2015, 02:29   #10
Giada76
Junior Member

@Dane

Grazie della risposta, purtroppo non credo di aver ben capito ció che hai scritto. Le mail sono state mandate in momenti diversi e durante connessioni diverse quindi se gli indirizzi IP assegnati da Tim e Vodafone sono dinamici non possono coincidere, ergo é impossibile risalire al fatto che provenivano da un'unica persona. Questo é quello che ho capito io.
Old 20-05-2015, 06:45   #11
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Le mail sono state mandate in momenti diversi e durante connessioni diverse quindi se gli indirizzi IP assegnati da Tim e Vodafone sono dinamici non possono coincidere, ergo é impossibile risalire al fatto che provenivano da un'unica persona. Questo é quello che ho capito io.
Come ti è già stato detto, non è impossibile risalire a chi ha mandato entrambe le email, ma per farlo è necessario accedere a dei file di log ai quali, in Italia, possono accedere solo le forze di polizia, in esito a uno specifico decreto di acquisizione emesso dal Pubblico Ministero.

Peraltro, i fornitori di connettività, sempre qui in Italia, sono tenuti alla conservazione dei suddetti file di log solo per dodici mesi, trascorsi i quali i dati vengono automaticamente cancellati.

Spero che ora la questione ti sia più chiara.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 07:19   #12
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ma anche se dovessero capire che sono partite dalla stessa persona, che te ne importa?
Mica li vedrai più.....fregatene e dormi tranquilla.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 09:10   #13
Giada76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Come ti è già stato detto, non è impossibile risalire a chi ha mandato entrambe le email, ma per farlo è necessario accedere a dei file di log ai quali, in Italia, possono accedere solo le forze di polizia, in esito a uno specifico decreto di acquisizione emesso dal Pubblico Ministero.

Peraltro, i fornitori di connettività, sempre qui in Italia, sono tenuti alla conservazione dei suddetti file di log solo per dodici mesi, trascorsi i quali i dati vengono automaticamente cancellati.

Spero che ora la questione ti sia più chiara.
Grazie della risposta, ma stavo solo rispondendo a Dane che secondo me non aveva capito che le mail sono state mandate in momenti diversi.
Old 20-05-2015, 09:15   #14
Giada76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Ma anche se dovessero capire che sono partite dalla stessa persona, che te ne importa?
Mica li vedrai più.....fregatene e dormi tranquilla.
Me ne importa eccome altrimenti non avrei scritto questo post nel forum, non credi?
Old 20-05-2015, 09:16   #15
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
infatti...
Old 20-05-2015, 09:21   #16
Giada76
Junior Member

Quote:
infatti...
Ho giá risposto a tododentro. Il mio post era per avere risposte tecniche.
Old 20-05-2015, 09:43   #17
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
hai riscritto con una seconda mail dopo mesi, ergo con un altro indirizzo ip.E se anche avessi scritto nello stesso istante non vuol dire niente, ci possono essere indirizzi IP nattati.
Se anche questi tizi dei "prodotti naturali" fossero dei paranoici informatici dell'NSA con manie di controllo e persecuzione dal semplice header della mail non potrebbero risalire ad alcunché
Old 20-05-2015, 09:47   #18
Giada76
Junior Member

Grazie ubuntolaio LOL, grazie a tutti per le risposte.
Old 20-05-2015, 10:11   #19
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Quote:
che ti sono state esaurientemente date, mi pare.

la mia di risposta, peraltro, è stata tecnico-giuridica, dato che svolgo attività del genere piuttosto spesso.
Old 20-05-2015, 10:31   #20
Giada76
Junior Member

Quote:
che ti sono state esaurientemente date, mi pare.

la mia di risposta, peraltro, è stata tecnico-giuridica, dato che svolgo attività del genere piuttosto spesso.

Mi sono state date ed infatti ho ringraziato chi gentilmente ha messo a mia disposizione le proprie competenze tecniche. Come giá scritto nel mio post delle 10.10 (in risposta a te) avevo perfettamente capito e stavo solo rispondendo a Dane.
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian