Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2015, 12:24   #1
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
i7 4770k Temp anomale

Ho il seguente sistema
cpu i7 4770k
dissi thermalright archon doppia ventola con prolimatech pk1
mobo asrock z87 extreme 4
ram 1gb x 2 ddr3 kingstone
vga gainward gtx 560 2gb

niente overclock sempre rimasto stock e ben raffreddato ma ultimamente usando OCCT arriva anche a 85 gradi e con linpack a 90 gradi e si blocca occt!
Ho pulito dalla polvere tutto e ho rifatto i test ho guadagnato 5 gradi ma arrivo cmq a 85 gradi e mi sembrano molti visto che prima non saliva oltre i 70 gradi! cosa posso fare? dipende dalla pasta? non capisco...
Anonimix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2015, 23:38   #2
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Accertati che il dissipatore sia montato correttamente, pulisci tutto e metti la pasta termica nuova.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2015, 13:47   #3
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Accertati che il dissipatore sia montato correttamente, pulisci tutto e metti la pasta termica nuova.
Pulito tutto la situazione è migliorata di qualche grado ma arrivo cmq a 85 con linx ed è davvero troppo per una cpu a clock stock! Appena arriva la pasta la sostituisco e vedo come va! grazie per la disponibilità!
Old 19-06-2015, 12:09   #4
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Aggiornamento:

Smontato il dissi, pulita la pasta Prolimatech PK1 e messa altra dallo stesso tubetto che ha ormai 5 anni.
Risultato, la cpu arriva a 93 gradi e il test con OCCT si blocca.

Rimonto tutto e metto una CF III della thermalright che era sigillata e ha 3 anni.
Risultato, la cpu arriva a 91 gradi e il test si blocca.

Ho ricontrollato le ventole e funzionano a dovere, stretto tutto l'aggancio sulla cpu, non so cosa fare io non credo sia una questione di pasta termica, anche perché entrambe risultano morbide ed erano ben sigillate.

E' possibile che la CPU stia generando più calore? non riesco a capire ho tutto in default tranne le ram che sono a 1200 Mhz

Old 19-06-2015, 14:41   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quei valori potevano ritenersi normali con il dissi stock... ma non con quello che stai usando attualmente. Oltretutto con le impostazioni a default. Per cui c'è sicuramente un problema. Ti sei accertato che il dissi non abbia problemi? hai controllato la superficie/base per vedere se è planare (quantomeno in modo decente)?

Cmq ti consiglio di provare a montare il dissi stock e vedere che succede. Almeno andiamo per esclusioni e incominciamo a capire meglio il problema.

Ciao

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 16:32   #6
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Quei valori potevano ritenersi normali con il dissi stock... ma non con quello che stai usando attualmente. Oltretutto con le impostazioni a default. Per cui c'è sicuramente un problema. Ti sei accertato che il dissi non abbia problemi? hai controllato la superficie/base per vedere se è planare (quantomeno in modo decente)?

Cmq ti consiglio di provare a montare il dissi stock e vedere che succede. Almeno andiamo per esclusioni e incominciamo a capire meglio il problema.

Ciao
Il dissi è in perfette condizioni, solo un po' impolverato, potrei lavarlo ma non so quanto cambierebbe.
Che prodotti devo usare per farlo tornare lucido? Acqua e Aceto?

L'unica altra prova e smontare tutto di nuovo e provare il dissi stock e vedere come va, per capire se è la CPU che sta scaldando in maniera anomala o magari ha il sensore andato? Il sensore è nella Mobo o nella CPU?

Old 19-06-2015, 16:39   #7
sdjhgafkqwihaskldds

prova con pochissima pasta
abbassa il vcore da bios, prova 1.05v senza overclock, vedi se è stabile
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 19:18   #8
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
prova con pochissima pasta
abbassa il vcore da bios, prova 1.05v senza overclock, vedi se è stabile
Ci sto provando ma si inchioda.
Regge solo a 37x100 quel voltaggio.
Old 19-06-2015, 19:26   #9
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da Anonimix Guarda i messaggi
Ci sto provando ma si inchioda.
Regge solo a 37x100 quel voltaggio.
Grazie!!!
Ho capito qual'è il problema, la Mobo manda troppo voltaggio alla CPU che scalda a menetta!
Solo che io non so quali sono i valori da toccare ci sono tantissimi Vcore e cache ecc ecc quali sono i principali da far scendere? Non ho mai fatto Oc su questo chip set e non ci capisco un tubero!!!
Old 19-06-2015, 20:37   #10
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Ho seguito una guida per OC su youtube abbassando i valori a stock ed ecco i risultati.

Ho guadagnato anche 100 Mhz 4Ghz tondi tondi a 1.180v con temp adeguate, che ne dite?

provo a scendere di vcore e vedo come va!

Aggiornamento:

4Ghz a 1.155v mi sembra un ottimo risultato! non pensavo di avere una CPU cosi performante!!!!

Ultima modifica di Anonimix : 19-06-2015 alle 21:42.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian