Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2015, 15:28   #1
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Pc Gaming 1000 euro - Aggiornamento Ottobre 2015

Buongiorno a tutti gli appassionati,

sto svolgendo la mia solita analisi di mercato prima di procedere con un acquisto.

Vorrei costruirmi un assemblato per una cifra possibilmente non superiore ai 1000 euro. Non ho bisogno di monitor, mouse, tastiera e licenza. Non farò overclock.

L'obbiettivo è sostituire il mio attuale notebook (un Hp dv6 6170sl), costruendo ovviamente la miglior macchina possibile entro il budget indicato. Lo stress maggiore per il pc deriva dal gaming, il monitor sarebbe full HD e ovviamente le impostazioni...le migliori che mi consentirebbe

Seguendovi nelle scorse settimane ho già stilato una mia lista, una watching list, solo che su alcune componenti sono indeciso tra 3-4 pezzi. Non penso di comprare a brevissimissimo, quindi magari a Giugno i prezzi caleranno in vista delle nuove uscite. Tuttavia vi chiedo aiuto in modo da dare una prima pulita alla lista di componenti che seguo. Inutile seguire erroneamente componenti che non sono adatte..

esempio per spiegarmi meglio...
"ragazzi sto seguendo l'i5 4690 e l'i5 4690k"
"ma farai overclock?"
"no"
"ok togli dalla watching list il 4690k"

Procediamo!
Lista di partenza:

PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE]
Euro 77.3 iva compresa

CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 183.22 iva compresa

Case Miditower Corsair Carbide 300R Bla 3x5,25", 4x3,5"
Euro 75.4 iva compresa

Mb 1150 ASUS H97-Plus (ATX/H97) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [90MB0IN0-M0EAY0]
Euro 100.11 iva compresa

Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL]
Euro 25.22 iva compresa

DDR3 PC1600 8GB Vengeance White LP [2x4GB][CML8GX 3M2A1600C9W]
Euro 61.59 iva compresa

SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 68.26 iva compresa

HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 53.38 iva compresa

Svga Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING OC [GV-N970G1 GAMING-4GD]
Euro 341.6 iva compresa

DVD-RW ASUS DRW-24F1ST Bulk black Silent [90DD01G0-B10000]
Euro 14.62 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 980,66 iva Comp.
Paypal : 1000,68 iva Comp.

Vado ad elencarvi le alternative:

alimentatore:
bastano 550w? Seguo anche i CoolerMaster SV, che preferire?

processore:
i5 4460 , i5 4590 , i5 4690

case:
qui ho tanti dubbi, ne vorrei uno che favorisca la silenziosità ma che non sfori troppo il budget. Se avesse dei led, devono potersi rigorosamente spegnere anche col pc in uso.
monitoro: Carbide 300r, carbide 500r (over budget ), CM 690III. Come dimensioni, sono tutti adatti alle misure dei componenti elencati?

Motherboard:
apriti cielo, qui ho bisogno proprio di aiuto. Ne ho messa una..ma veramente qui non so muovermi. So solo che preferirei una discreta scheda audio integrata in modo da non doverla prendere a parte. Evito il WIFI integrato che invece farebbe lievitare i costi eccessivamente. Credo convenga restare su H97. Mi affido a voi.
monitoro (senza capirne): asus h97 plus, asus h97 progamer, AsRock h97 Killer, AsRock H97 Pro4.

Dissipatore CPU:
monitoro: Arctic FR 13 CO, CoolerMaster Hyper T4, CoolerMaster Hyper 212EVO.

Ram:
8 GB, credo questa vada bene..

SSD:
credo non ci sia di meglio, resto sui 120GB per limiti di budget.

HD:
credo vada bene

Scheda video:
ne seguo alcune così simili che non colgo le differenze:
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD
o anche le r9 290..ma preferirei restare in ambito gtx970

DVD: uno vale l'altro.

Credo il mio sia il topic più prolisso dell'ultimo decennio
scusate
grazie in anticipo

Ps:
shop taoPC, vedo che lo utilizzate, ho letto in giro buone recensioni...credo sia affidabile no? (anche se il sito non è un'ottima presentazione un pò obsoleto forse!) Ha i prezzi migliori

Pps: il notebook ha il WIFI. Io dovrei comprarmi una scheda suppongo...

Ultima modifica di Alain7 : 14-10-2015 alle 19:54. Motivo: (edit titolo)
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 16:03   #2
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Ciao, per me và tutto bene.
Se vuoi puoi mettere anche il 4460, tanto in gaming gli i5 vanno pressochè simili.
La scheda madre è perfetta, se vuoi risparmiare un pò metti la Asrock H97 PRO4 che costa meno (85€).
Tutti i case che hai nominato tu sono tutti ottimi e anche sufficientemente silenziosi ma non sono particolarmente "avanzati" per questa caratterisitca.
Se ne vuoi uno migliore da questo punto di vista in quel sito ad un prezzo simile c'è l'Antec P100 oppure a qualcosa di più c'è il Fractal DEFINE R4 Black Pearl.
L'alimentatore è OK e 550W sono più che sufficienti (per una GTX 970 andrebbe bene anche 500W).
Per la scheda WIFI vedi la TP-LINK TL-WN881ND.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 17:25   #3
Alain7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Ciao, per me và tutto bene.
Se vuoi puoi mettere anche il 4460, tanto in gaming gli i5 vanno pressochè simili.
La scheda madre è perfetta, se vuoi risparmiare un pò metti la Asrock H97 PRO4 che costa meno (85€).
Tutti i case che hai nominato tu sono tutti ottimi e anche sufficientemente silenziosi ma non sono particolarmente "avanzati" per questa caratterisitca.
Se ne vuoi uno migliore da questo punto di vista in quel sito ad un prezzo simile c'è l'Antec P100 oppure a qualcosa di più c'è il Fractal DEFINE R4 Black Pearl.
L'alimentatore è OK e 550W sono più che sufficienti (per una GTX 970 andrebbe bene anche 500W).
Per la scheda WIFI vedi la TP-LINK TL-WN881ND.
Grazie Kommodore,
in primis per aver letto tutto il papiro che ho scritto

Mi guardo i case e li aggiungo in list.
Ottimo per l'ali, ero convinto non bastassero 550!

Aggiungo la scheda WIFI.

Due domande visto che mi trovo:

ma il processore...in cos'è che farebbe la differenza?
Vi ho sempre letti scrivere che in gaming non ne fa. Forse si nota su qualche programma di calcolo particolare?

Per tua esperienza, le varie case produttrici forniscono tutti gli accessori oppure avrò bisogno di cavi, viti, pasta termica ecc?

Grazie davvero
Old 16-05-2015, 17:29   #4
Alain7
Senior Member

Aggiungo:

mi sono ricordato perchè, quando avete nominato l'antec, non l'ho mai aggiunto:

questi case che davanti vengono "chiusi", non soffrono per l'ingresso dell'aria poi?
Old 17-05-2015, 12:39   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
quoto kommodore
x la cpu, piu la ferquenza e alta e piu da prestazioni migliori, ma in game fra due modelli identici ma dotati di 500Mhz di differenza il numero di fps varia da 0 a 5 in piu a seconda delle condizioni, x cui effettivamente la differenza nn si vedrebbe a occhio

tutti i case silenziosi sono chiusi, cmq le temp nn sono problematiche

a giugno esce tutta una nuova serie di vga, x cui su quella aspettereidi vedere come saranno e magari se i prezzi delle schede attuali variano, al ribasso
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 13:31   #6
Alain7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
quoto kommodore
x la cpu, piu la ferquenza e alta e piu da prestazioni migliori, ma in game fra due modelli identici ma dotati di 500Mhz di differenza il numero di fps varia da 0 a 5 in piu a seconda delle condizioni, x cui effettivamente la differenza nn si vedrebbe a occhio

tutti i case silenziosi sono chiusi, cmq le temp nn sono problematiche

a giugno esce tutta una nuova serie di vga, x cui su quella aspettereidi vedere come saranno e magari se i prezzi delle schede attuali variano, al ribasso
Grazie anche a te Celsius per aver letto tutto e avermi fornito chiarimenti

Si, sicuramente aspetterò le nuove uscite..conto anche io che facciano calare i prezzi delle attuali!
Old 17-05-2015, 13:38   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
sul case cosa hai deciso?
Old 17-05-2015, 14:53   #8
Alain7
Senior Member

Quote:
figurati
sul case cosa hai deciso?
Avendo ancora tempo per scegliere, non sono giunto ad un risultato finale ma ho provveduto ad integrare la mia watching list con quelli consigliati da Kommodore (Antec e Fractal)

Quindi ad ora abbiamo:
Carbide 300R
CoolerMaster 690 III
Fractal Design Define R4
Antec P100

oltre un "fuoriquota" (per il budget!) Carbide 500R bianco veramente bello

Mi informavo su case "silenziosi" perchè il notebook che uso, quando parte la ventola, si sente a una stanza di distanza
Quindi magari a me basta un case normale ben ventilato..non dormo con il pc acceso..

Ti rubo due risposte:
i case in oggetto hanno tutti spazio per la configurazione di cui sopra, in particolare la gtx 970 gaming?
per tua esperienza, mi occorrerà materiale non presente nelle confezioni..tipo viti, pasta termica, cavi ecc?
Old 17-05-2015, 15:10   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la dotazione e piu o meno completa x la prima accensione
si ci stanno anche vga più lunghe
Old 17-05-2015, 15:16   #10
Alain7
Senior Member

Quote:
la dotazione e piu o meno completa x la prima accensione
si ci stanno anche vga più lunghe
grazie davvero
Old 17-05-2015, 20:12   #11
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
PS 550W Thermaltake London 80plus
550W vanno bene, ma non andare sotto come wattaggio per i seguenti motivi:

- Qualsiasi alimentatore non è efficiente al 100%, questo è 80+ bronze ad esempio, che va bene comunque.
- L'alimentatore lavora al meglio (ha la massima efficienza) quando non è carico al 100% ma a circa 2/3.
- L'alimentatore col tempo tende a perdere parte della sua efficienza, motivo per cui spesso si consiglia di cambiare gli alimentatori con molti anni di servizio alle spalle.
- Se in futuro vorrai fare aggiornamenti alla scheda video (che ti ricordo essere il componente hardware che diventa obsoleto più presto) e il nuovo modello consumerà di più con un alimentatore più abbondante non avresti nessun problema e non dovresti preoccuparti di cambiarlo.

Conclusione: Per configurazioni del genere consiglio minimo un 550W, io tendo sempre a mettere modelli da 600/650W quando sono di fronte a configurazioni simili per i motivi sopra elencati

Quote:
Carbide 300R
CoolerMaster 690 III
Fractal Design Define R4
Antec P100
A questa lista aggiungo anche l'OTTIMO Be Quiet! Silent Base 800, prezzo (120 euro) molto simile al Fractal e qualità/silenziosità/features molto simili all'R4/R5.

LINK: http://www.bequiet.com/en/case/546
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione

Ultima modifica di the marco : 17-05-2015 alle 20:17.
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 21:32   #12
Alain7
Senior Member

Grazie anche a te Marco,

no sotto i 550W sicuramente no!
Se avrò l'opportunità proverò, come giustamente suggerisci, a tenermi largo con un 600/650..anche perchè la spesa in più non dovrebbe essere clamorosa.

Aggiunto in lista il bequiet... speravo di limare la watchlist, invece la sto infoltendo

Piuttosto,
volevo specificare che la configurazione in alto è presa dallo shop tao (come si evince dalla "grafica" del carrello )
Viene 1000 euro pagando con bonifico, spedizione inclusa.

Sulle Amazzoni ho trovato il 90% dei componenti (differenze minime sul restante 10%) ma il costo complessivo è 1070 euro.

Mi chiedevo se affidarmi totalmente a Tao, o se "investire" i 70 euro sull'affidabilità delle Amazzoni..

Sottolineo: le config però sono identiche come pezzi.
Old 17-05-2015, 21:45   #13
the marco
Senior Member

L'Avatar di the marco

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Mi chiedevo se affidarmi totalmente a Tao, o se "investire" i 70 euro sull'affidabilità delle Amazzoni..
Tutti i negozi che vedi girare in questo forum sono VAT Player, comprano all'estero (Francia e Germania) e giocano sull'iva (da qui il nome) per abbassare il prezzo finale, se noti infatti i prezzi sono circa il 22% inferiori ai prezzi di listino dei componenti. Non essendo quindi negozi ufficiali, talvolta non autorizzati, non garantiscono un'assistenza eccellente sui prodotti difettosi, i tempi per un RMA possono variare da una settimana a diversi mesi a seconda di quanto sei fortunato, è il prezzo da pagare per un prezzo inferiore.
L'amazzonia ovviamente sai che garantisce anche l'ingarantibile invece
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione
the marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 23:10   #14
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da the marco Guarda i messaggi
Tutti i negozi che vedi girare in questo forum sono VAT Player, comprano all'estero (Francia e Germania) e giocano sull'iva (da qui il nome) per abbassare il prezzo finale, se noti infatti i prezzi sono circa il 22% inferiori ai prezzi di listino dei componenti. Non essendo quindi negozi ufficiali, talvolta non autorizzati, non garantiscono un'assistenza eccellente sui prodotti difettosi, i tempi per un RMA possono variare da una settimana a diversi mesi a seconda di quanto sei fortunato, è il prezzo da pagare per un prezzo inferiore.
L'amazzonia ovviamente sai che garantisce anche l'ingarantibile invece
Quoto, come ti ho detto poi per pm vedi tu, posta la lista dei pezzi che trovi su Amazon e vediamo cosa esce
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 23:12   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quoto sicuramente the marco
ah si può anche pensare di prendere i componenti più delicati, quelle che sono più soggetti a rma e quindi di cui magari potresti aver bisogno di assistenza, su amazon come scheda madre e video oppure anche gli ssd
mentre x tutto il resto e più difficile che ci siano resi da fare
Old 18-05-2015, 17:47   #16
Alain7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Quoto, come ti ho detto poi per pm vedi tu, posta la lista dei pezzi che trovi su Amazon e vediamo cosa esce
Eccomi,
scusate ma la mattina non posso accedere al forum, sono a lavoro

Allego le immagini!

Sono al 16.05.15
non c'è bisogno di dirvi gli shop credo

amazzoni:

http://i62.tinypic.com/sou79z.png

http://it.tinypic.com/r/11b2efa/8

http://it.tinypic.com/r/23uacrd/8

taotao:

http://it.tinypic.com/r/2dahfz6/8

L'unica differenza di rilievo è l'alimentatore, componente che sulle amazzzzzoni scarseggia
Old 18-05-2015, 18:34   #17
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Eccomi,
scusate ma la mattina non posso accedere al forum, sono a lavoro

Allego le immagini!

Sono al 16.05.15
non c'è bisogno di dirvi gli shop credo

amazzoni:

http://i62.tinypic.com/sou79z.png

http://it.tinypic.com/r/11b2efa/8

http://it.tinypic.com/r/23uacrd/8

taotao:

http://it.tinypic.com/r/2dahfz6/8

L'unica differenza di rilievo è l'alimentatore, componente che sulle amazzzzzoni scarseggia
Prendi l'asus gtx 970 strix da Amazon e già risparmi 13€ il resto è tutto ok
Ottimo anche l'alimentatore, molto meglio di quello che troveresti da tao
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2015, 18:44   #18
Alain7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Prendi l'asus gtx 970 strix da Amazon e già risparmi 13€ il resto è tutto ok
Ottimo anche l'alimentatore, molto meglio di quello che troveresti da tao
Capito il suggerimento

Grazie ragazzi,
vi terrò aggiornato

(se qualcuno ha altro da dire a me fa solo piacere leggervi eh )
Old 18-05-2015, 19:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

occhio ceh l'hdd nn e venduto direttamente da amazon
cmq tutto ok, io avrei risparmiato quella 70ina di euro prendendo un I5 4460 e una Sapphire R9 290 TRI-X (o se nn hai fretta attenderei le nuove vga e mi farei una lista di prezzi x vedere se qualcosa cambia)
Old 18-05-2015, 19:25   #20
Alain7
Senior Member

Quote:
occhio ceh l'hdd nn e venduto direttamente da amazon
cmq tutto ok, io avrei risparmiato quella 70ina di euro prendendo un I5 4460 e una Sapphire R9 290 TRI-X (o se nn hai fretta attenderei le nuove vga e mi farei una lista di prezzi x vedere se qualcosa cambia)
è quello che sto facendo

mi rendo conto che tra decine di topic si fa confusione, visto che poi sei gentilissimo e rispondi in tutti.. ma appunto questo topic nasceva per sfoltire una watching list che sto portando avanti per giugno

grazie per l'ssd, ama lo vende allo stesso prezzo, sono dettagli che rinifirò in fase di acquisto definitivo

Si credo pure io che un 4460 basta e avanza.. ma se la differenza è una quindicina di euro per il 4590 forse li spendo..

Contando soprattutto che per giugno, con le nuove uscite, costino di meno le vga!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian