|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
|
Consigli configurazione
Buongiorno a tutti, è il primo messaggio che scrivo e vi chiederei aiuto/consigli per assemblare un nuovo pc, anche perché sono rimasto a dieta da diversi anni in questo campo..
Quello per cui lo utilizzerei sarebbe: -Storage foto, film, documenti -P2P -Datalogger solare -In futuro registrazione di eventuali telecamere di sorveglianza -Visione su tv dei film/cartoni ( al momento la tele è provvista di HDMI ma in futuro se la cambio, il pc dovrà andar bene lo stesso con le nuove tecnologie) - Altre idee che mi verranno in seguito perché l'appetito vien mangiando Avrei pensato a questi componenti : -Scheda Madre AsRock FM2A88M HD+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 Sata3 USB3 MicroATX (ha 8 attacchi hd andrebbero bene anche 6 ) oppure Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX -CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed -RAM DDR3 Kingston Technology 8GB 4PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL11 1,5V -Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD30EZRX -Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-350W 80+ Bronze ATX -Pulsante Switch DimasTech PD006 16mm silverLine Verde per accensione Ovviamente essendo un sistema acceso 24/7 dovrà avere un occhio di riguardo ai consumi. il case è volutamente trascurato in quanto sarà autocostruito in legno per adeguarsi all'ambiente in salotto e quindi dovrà essere anche il più silenzioso possibile. Sapreste indicarmi se può andar bene o cosa posso variare? Vi chiederei inoltre di aggiungere anche le cose mancanti tipo ventole e/o cavetti. Budget 3/400 € o meno. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
va bene se vuoi usarlo x la video sorveglianza si può anche pensare di metterci un A8 e 8gb di ram 1866MHz se fai cose semplici va bene il 6400 o il 7400 (il secondo lato gpu e un poco migliore in ambito multimediale) i WD green sono hdd x lo storage quindi affidabili ma nn tanto veloci, casomai in futuro potresti metterci un piccolo ssd x il sistema operativo x la silenziosità cepuoi usare un dissi aftermarket ad esempio basta gia un arctic A11 come ali se nh pensi di fare espansioni future 300W sono sufficienti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Se deve stare acceso tanto io propenderei per comprare un WD Purple (adatto per la sorveglianza 24/7) oppure la versione Red che è adatta per i NAS
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ciao, intanto grazie per la risposta, per il resto scusa ho dimenticato di dire ( per non fare un poema) che i WD sono due e dedicati per lo storage mentre per SO pensavo ad una SSD SanDisk 128GB (ubuntu e altri software vari).
Cpu ok la 7400, cambia di poco il budget, e se va meglio per il futuro ben ci sta! Sono indeciso se mettere il dissi da te indicato o un ventolone da 120 ( e in caso quale ?) in estrazione.... quali potrebbero essere i pro e i contro di ognuno? anche perché la scheda ha già un suo dissipatore ( probabilmente scarso). Una curiosità: ho due alimentatori da pc desktop che mi girano in casa... (penso siano da 600 w ma devo verificare) potrebbero andar bene ma a livello di rumorosità e consumi sono peggiori rispetto al be quiet? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie klep per la risposta,
i red li avevo visti e valutati, ma incidono troppo sul budget e a fronte di un prezzo doppio rispetto ai green ho optato su questi. Il dubbio è la durata.... magari sarà un upgrade futuro visto che tanto clla scheda ci sono 8 attacchi. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh il dissi rende più silenzioso il sistema
la ventola diciamo che crea un flusso d'aria all'interno del case (di norma si hanno 2 ventole, una davanti in immissione e una dietro in estrazione) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.