Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2015, 08:26   #1
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
Vecchio Hp nc 6120 / processore sostituito / problemi core temp

Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato per 2 cocomeri ed un peperone un vecchio hp 6120 perché avevo bisogno di un portatile con seriale e parallela ( devo usarlo per comandare un piccolo osservatorio astronomico in remoto ) con 1 giga e mezzo di ram e processore pentium M 740 da 1.73 ghz. Ho trovato d'occasione un Pentium M 770 da 2.13 ghz e dopo essermi assicurato online ( youtube e vari forum ) che il portatile ben digerisse il cambio procio, ho proceduto a fare sostituzione pulendo ventole e dissipatore e riapplicandogli pasta termica. Avevo precedentemente installato core temp che per quanto riguarda la vecchia configurazione viaggiava tra i 40 ( a riposo ) e i 58 gradi ( cpu al 100% ) a batteria e 45 e 62 da rete elettrica, ora invece oscilla tra i 37 e 68 a batteria e i 42 e 70 con rete elettrica ma ieri è successa una cosa strana. Mi ero già accorto che con core temp la temperatura non si aggiornava, anche agendo sui parametri di "tempo" per il refresh non cambia nulla, se il pc arriva a 55 gradi parte la ventola va anche 2 o 3 minuti poi se chiudo e riapro core temp la temperatura segnalata scende a 35 e la ventola si spegne. La cosa brutta è che dopo aver disabilitato dal bios la funzione "fan always on when ac/dc" ho riavviato e lanciato core temp che segnalava 44 gradi, ho lasciato cosi per un pò per vedere quanto il nuovo procio scaldasse, tornato dopo 5 minuti la temperatura era ferma a 44 ma lateralemnte il pc era bollente cosi ho chiuso e riaperto coretemp e segnava 102 gradi!!!! ho subito riabilitato dal bios la funzione di mantenere attiva la ventola se alimentato a corrente elettrica ma non capisco perche il pc non sia andato in protezione spegnendosi! secondo voi posso aver danneggiato qualcosa? il portatile va ancora, per lo meno si accende parte tutto e fa il boot in 55 secondi ( ho xp sp3 )
grazie mille
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 09:09   #2
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
non capisco perche il pc non sia andato in protezione spegnendosi! secondo voi posso aver danneggiato qualcosa?
Non è andato in protezione per due motivi: da specifiche Intel quella cpu può lavorare fino a 100°,ammettendo l'approssimazione di coretemp,probabilmente ci stavi ancora dentro.
Oppure semplicemente quel processore non è compatibile al 100% col bios e la funzione di protezione non va o è prorogata: puoi praticamente fondere tutto.

Lo dico sempre,non basta che il processore sia supportato da quel chipset per andare tranquilli con il trapianto,dipende da macchina a macchina e dal bios; c'è sempre il rischio che non tutto vada a puntino e spesso le prestazioni che si guadagnano sono trascurabili.Meglio ram massima e ssd.
Comunque per me non hai danneggiato niente.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 09:59   #3
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
Ciao Burke, innanzitutto grazie per la risposta.
Dunque core temp faceva cosi anche col vecchio processore da 1.73 ghz, aggiornava i dati frequenza cpu, utilizzo ram ma la temperatura no... dovevo riavviarlo. Per quanto riguard ala compatibilità da quel che si legge sul sito Intel è pienamente compatibile per quanto riguarda l'hardware... ma per quanto riguarda il bios dove posso informarmi? da guide su internet c'è scritto che non va flashato ne niente
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 10:05   #4
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
da guide su internet c'è scritto che non va flashato ne niente
In verità cambiando processore sarebbe sempre opportuno aggiornare il bios all'ultima versione disponibile.
Mi è capitato proprio con un HP Compaq che, dopo aver sostituito un Pentium Dual Core con un Core 2 Duo, le temperature fossero piuttosto alte, e anche i voltaggi. Tutto comunque sembrava funzionare. Mi son reso conto che non avevo aggiornato il bios, e una volta fatto tutto è tornato alla normalità.

Nel changelog vidi che si parlava proprio di gestione di processori più recenti.

Magari hai già l'ultima versione, ma dare un'occhiata non fa male.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 10:12   #5
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
Per quanto riguard ala compatibilità da quel che si legge sul sito Intel è pienamente compatibile per quanto riguarda l'hardware... ma per quanto riguarda il bios dove posso informarmi? da guide su internet c'è scritto che non va flashato ne niente
Come ti ho detto la compatibilità hardware dipende dal chipset e non da la totale garanzia di buon funzionamento su una specifica macchina.
Bisogna anche vedere se quel sistema di dissipazione sia pienamente efficiente a quelle frequenze,da 1,7Ghz a 2,13Ghz c'è un bel salto,non so se il dissipatore dell'NX6120 con m770 sia lo stesso del tuo,nè la dimensione della ventola o delle palette,il buonsenso direbbe di si,ma..... .
Per quanto riguarda il bios puoi informarti solo dal produttore,ma penso che Hp non ti risponderà facilmente,o ti risponderà con una lista in cui sono presenti le configurazioni con cui venne venduto quel pc,dove naturalmente è presente anche l'M770.Aggiorna comunque.

Per il discorso coretemp,gli sviluppatori ovviamente non ti dicono che il software sia per forza compatibile al 100%,ma secondo me ci può essere qualche processo succhia risorse e fossi in te fare un'installazione pulita del SO,tanto i driver sono sempre disponibili.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 10:43   #6
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
a giudicare dalle foto trovate su google il case e la ventola sembrano identici! tornando al bios, a parte che non ho idea di come si possa fare per aggiornarlo, ma nella pagina di download drivers hp ho trovato 4 download possibili, quale scegliere e come fare?

ecco il link

http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/p...&swEnvOid=1093
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 11:46   #7
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
tornando al bios, a parte che non ho idea di come si possa fare per aggiornarlo, ma nella pagina di download drivers hp ho trovato 4 download possibili, quale scegliere e come fare?
Semplicemente devi scaricare quello per windows da 1Mb - HPQFlash per BIOS di sistema per notebook HP (68DTD) - basato su Windows- ed installarlo come un normale exe,fa tutto da solo.
Tieni il pc collegato alla rete elettrica mentre aggiorni,e chiudi tutti i programmi.

http://h20564.www2.hp.com/hpsc/swd/p...vOid=1093#tab1
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 11:55   #8
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
ma c'è modo di vedere se è quello che ho gia installato?
tutti i programmi compresi antivirus e firewall?
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 11:59   #9
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
eventualmente se installassi quello dell'hp510 che so per certo monti il 770?

http://h20565.www2.hp.com/hpsc/swd/p...&swEnvOid=1093
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:03   #10
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
ma c'è modo di vedere se è quello che ho gia installato?
tutti i programmi compresi antivirus e firewall?
Chiudi tutto,compreso antivirus.Non c'entra cosa hai installato,devi aggiornare lo stesso anche se la stessa versione.

Quote:
Originariamente inviato da Beta.capricorni Guarda i messaggi
eventualmente se installassi quello dell'hp510 ?
Semplicemente brikeresti il pc e lo useresti come fermacarte,al 99%.Se te la senti di rischiare
(ma neanche te lo permetterebbe).
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:12   #11
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
no va..... non rischio
poco importa se il mio è in versione con tastiera americana vero? il bios è sempre uguale immagino
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:17   #12
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Si non cambia niente per la tastiera.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:21   #13
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
ooook grazie stasera faccio tutto!
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 12:43   #14
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
Per sapere che versione hai dovrebbe vedersi o all'avvio o entrando nel bios.
Versione F.xx.

http://dollers.co.uk/wp-content/uplo...917_100132.jpg
In quest'immagine "Rom date: 09/16/2005 F.0B"
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 13:37   #15
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
e come faccio a sapere che versione è quella scaricata dal sito?
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 14:19   #16
Anderaz
Senior Member
 
L'Avatar di Anderaz
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Messaggi: 1819
Beh, c'è scritto, nella pagina stessa che ha linkato Burke.
L'ultima versione è F.14.
__________________
Anderaz, l'ammazzatopic
Anderaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 14:58   #17
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
ooook perfetto grazie!
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 23:41   #18
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
Ciao upgrade fatto! core temp continua a non funzionare ma ho installato aida64 extreme che sembra essere molto piu' veritiero e soprattutto aggiorna la temperatura! mi sono dotato anche di base con doppio dissipatore da 18 cm comunque le temperature credo siano ok..... con aliemntatore collegato viaggio dai 46 a riposo a punte di 70 avendo aperte 3 sessioni di youtube ma usandolo normalmente sono tra i 55 e i 60, solo con la batteria sono 35 a riposo e 52 al massimo.
vanno bene no?
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 08:25   #19
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1624
Si adesso direi che le temperature sono accettabili,prova a stressarlo un pò di giorni e vedi se rimane stabile.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 08:29   #20
Beta.capricorni
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Pavia
Messaggi: 22
ok perfetto, anche perche poi rimarra acceso in remoto 24/7!
Beta.capricorni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v