|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Gallarate (VA)
|
problema tastiera macbook pro
Salve ragazzi mi hanno regalato un macbook pro 15' del 2009
ha un intel core 2 duo da 2.66 e 4 gb di ram.. me l'hanno dato senza hard disk quindi ne ho messo uno io e poi ho installato uno snow leopard all'avvio mi si è presentato un problema con la tastiera cioè la maggior parte dei tasti non funziona, addirittura i numeri vanno nella fila piu sotto quella della "q" x intenderci.. leggendo su internet molti hanno risolto problemi analoghi resettando la nvram.. il problema è che non riesco a resettarla.. ne da tastiera del portatile ne da una tastiera esterna..inoltre se all'avvio non tocco la tastiera il touchpad funziona correttamente.. se la tocco per qualsiasi motivo il touchpad comincia a dare i numeri cioè ogni volta che clicko lui prende il tasto destro e non piu il sinistro in qualsiasi cosa.. stessa cosa succede se collego un mouse esterno.. ho provato a staccare la tastiera del portatile ma il mbp non si accende.. idee?? Preciso una cosa... non sapendo se il problema è software o hardware l'ho postato qui.. nel caso chiedo ai moderatori di spostarla dove meglio credono grazie! Ultima modifica di dany.m.93 : 05-05-2015 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ciao,
per prima cosa dobbiamo capire se il problema è software o hardware. Se hai un minimo di esperienza potresti creare una pennina USB o un CD con Ubuntu e vedere se la tastiera funziona. Snow Leopard l'hai installato o l'hai trovato installato? Ti consiglio di installare Mavericks o Yosemite perché il supporto è scaduto. Comunque per resettare la NVRAM si potrebbe provare con una tastiera esterna collegata via USB.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Gallarate (VA)
|
ubuntu va anche sul mac book pro? non lo sapevo.. proverò
comunque con la tastiera esterna non riesco a fare nulla in fase di avvio.. una volta nel sistema comincia ad essere operativa.. non so dove sbattere la testa e non vorrei acquistare una nuova tastiera per poi avere lo stesso problema.. lo snow leopard me l'ha dato un amico con cd originale.. ho provato a scaicarlo io ma in nessun caso sono riuscito a farlo funzionare.. una volta che so che il mac funziona provvederò ad aggiornarlo all'ultima versione del OS |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Sì sì, Ubuntu funziona coi Mac, al massimo non riconosce tutto al primo colpo, ma tanto è solo per provare la tastiera..
L'unico problema potrebbe essere che bisogna premere ALT all'avvio per farlo avviare da pennina. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.