Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2015, 11:28   #1
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
HELP Canali SATA lentissimi su H61

Salve ragazzi,
ho un problema stranissimo su un mulo con una MSI H61 (G3) e i suoi canali SATA.
La mobo consente di impostare il SATA su IDE o AHCI e ovviamente è impostata su quest' ultimo.
Il problea è che gli HD sono lenti come muli.
Avevo installato un Seagate Pipeline credendo che fosse sufficiente, ma anche solo per installare e disinstallare piccole applicazioni ci metteva minuti.
L' ho sostituito con un HD da 7200RPM, ma niente, stessa roba.
E' come se i canali SATA fossero rallentati a UDMA33, una roba assurda.

Ho win7 ultimate.

ecco uno screen:

Da cosa può dipendere?
Old 02-05-2015, 14:56   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Prova a controllare se uno dei dischi ha dei settori danneggiati .
Se Windows rileva che ci sono settori danneggiati nel disco puo attivare da solo la modalità lenta di trasferimento dati .
La cosa la puoi verificare anche in pannello di controllo >> sistema >> gestione dispositivi >>controller ide ata atapi >>proprietà >>impostazioni avanzate .

Ultima modifica di alecomputer : 02-05-2015 alle 14:59.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2015, 16:07   #3
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

No, nessuno dei due ha settori danneggiati.
Come si vede dallo screen di hdtune il disco supporta UDMA6 ma è attiva la modalità UDMA5.
Old 02-05-2015, 16:09   #4
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Dal fatto che usi un disco lento?

Questo è il best benchmark di quella unità per HDTune, il tuo bench è sporco perchè lo stai eseguendo mentre il sistema fa accessi al disco, tuttavia i risultati sono compatibili... Non so cosa ti aspettassi. Poi se davvero andasse in UDMA33 non potresti vedere quei 60MB/s in lettura a inizio disco neanche per sogno

PS, UDMA poi è riferito solo ai dischi IDE. Con i controller SATA non esiste ed infatti se googli un po' vedi che quella dicitura è praticamente priva di significato ormai, almeno che te da BIOS non hai impostato il controller in IDE mode, ma in ogni caso la lettura è sballata. La velocità effettiva del tuo disco comunque è quella.

Ultima modifica di devil_mcry : 02-05-2015 alle 16:15.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2015, 16:54   #5
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Beh se mi dici che i risultati ottenuti sono in linea con quel che dovrei aspettarmi ok.
Però a me la cosa non mi quadra, al di là dello screen di hdtune che ho postato per darvi un'idea dei dati dell' hardware, il sistema resta lento.

Per chiarire, lo stesso hard disk, proprio lui, montato su un vecchio sistema S939 è molto più veloce nell' installare/disinstallare che ne so... Winamp, o nell' aprire applicazioni.
E' li che macina per diversi secondi anche per le robe più leggere.

Non credo sia una mia sensazione soggettiva.
Old 02-05-2015, 19:11   #6
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Beh se mi dici che i risultati ottenuti sono in linea con quel che dovrei aspettarmi ok.
Però a me la cosa non mi quadra, al di là dello screen di hdtune che ho postato per darvi un'idea dei dati dell' hardware, il sistema resta lento.

Per chiarire, lo stesso hard disk, proprio lui, montato su un vecchio sistema S939 è molto più veloce nell' installare/disinstallare che ne so... Winamp, o nell' aprire applicazioni.
E' li che macina per diversi secondi anche per le robe più leggere.

Non credo sia una mia sensazione soggettiva.
Guarda quel che posso dirti è che quell'HDD è davvero lento di suo, anche dai bench di HDTune.

Considera (per confronto) che gli HDD nuovi hanno una velocità media praticamente doppia e superano di misura i 100mb/s a inizio disco , i miei dischi rigidi che ho nel PC (rimasti come raid di backup perchè ormai uso solo più SSD) hanno comunque velocità di picco di oltre 95mb/s e sono vecchi di 6-7 anni...

Se ti posso dare un consiglio, cambia HDD con un modello nuovo oppure prendi un SSD se puoi, perchè il problema non è il controller (e per altro ti consiglio di metterlo in ahci se è in ide ma occhio che dovrai reinstallare windows) ma gli HDD che stai provando ad usare.
Old 03-05-2015, 08:37   #7
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Non devo reinstallare windows se metto in ide il controller, ho premesso che ho windows 7 ultimate sul mulo.
Ti ringrazio per i tuoi consigli, ma resta il fatto che su una scheda madre di 10 anni lo stesso hd è molto più veloce, enormemente direi.
Il che non è affatto normale.

Quote:
Considera (per confronto) che gli HDD nuovi hanno una velocità media praticamente doppia e superano di misura i 100mb/s a inizio disco , i miei dischi rigidi che ho nel PC (rimasti come raid di backup perchè ormai uso solo più SSD) hanno comunque velocità di picco di oltre 95mb/s e sono vecchi di 6-7 anni...
Appunto, la differenza è troppo grande tra questo e gli altri hd che ho, sempre sata II, tipo WD Black, per non parlare dei Raptor. Mi aspetto che sia più lento, ma qui siamo sul patologico, si tratta di un hd della stessa generazione dopotutto.

A me istintivamente mi viene di dar la colpa alla scheda madre (o a me che ho fatto un qualche errore nell'assemblaggio/configurazione), proverò uno dei Raptor.

Un ssd per un mulo mi pare uno spreco.

Ultima modifica di uazzamerican : 03-05-2015 alle 08:44.
uazzamerican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian