|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
configurazione generica + ritocco foto
Vorrei sostituire completamente il mio pc ormai datato e mi piacerebbe avere consigli per i componenti da far assemblare.
Uso il PC in maniera generica (internet, visione di qualche filmato, musica, ufficio, ecc.) e soprattutto per gestione e ritocco foto a livello amatoriale evoluto (acr, photoshop ...). Monto anche qualche filmato con premiere, vegas e progr. simili. Mi occorre molta velocità (fIle raw, tiff che possono arrivare anche a 500 e più Mb), ingressi usb 3 sul frontale del case, possibilmente in alto, slot per schede sd nella stessa posizione, silenziosità e ottima qualità dei componenti, in modo che il nuovo pc mi duri almeno qualche anno. Per lo stesso motivo mi piacerebbe una mb che mi consenta futuri upgrade (slot per ram fino a 64 mb o altro). No overclock e giochi. Chiederei a voi esperti di darmi una configurazione intel e una amd e consigli motivati su quale sia la migliore per i miei usi, ed anche il nome di uno shop affidabile dove acquistare i componenti e far assemblare il pc (anche in mess. privato). Il budget senza monitor lo fisserei intorno ai 1000,00 euro (ma può essere variato in più o in meno rispetto a quanto mi consiglierete), cui aggiungere intorno ai 600,00 euro di monitor ips. Avevo visto il nuovo dell 4k o anche un eizo. Ogni consiglio anche sul monitor, pure diverso, sarà gradito. Scusate la lunghezza. Vi ringrazio. Piero |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Quote:
Vedi tu quanta fretta hai di assemblarti il pc, se poi il problema è solo sul quantitativo di ram potresti prenderlo già da ora.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Beh, sono stato col vecchio pc per anni. Se aspetto fino alla fine del 2015, non mi cambierà la vita.
Però mi pare di aver capito che, a furia di aspettare, in informatica non si farà mai niente: quando usciranno i nuovi socket sicuramente si dirà che non sono ancora "maturi", e poi, quando lo saranno, verranno fuori rumors per l'uscita di altri più nuovi ancora, e così via ... all'infinito. Lo scorso anno volevo aggiornare il pc, ma venne fuori che stavano per uscire le ram ddr4 (si dice così?). Ora stiamo ancora aspettando che calino di prezzo... Mi sbaglio? Ciao. Piero |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows 10, nuove cpu schede madri Intel con supporto nativo per le ddr4, e pure nuove schede video , il tutto nel giro di 5/6 mesi. Se vuoi avere il sistema longevo farei uno sforzo, poi vedi tu. Si parlava che i nuovi processori potrebbe lavorare con le schede madri Z97, però non so se poi è confermata la cosa perchè appunto la serie che uscirà supporterà nativamente le ddr4
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao
ma x curiosita ora a livello di pc cosa stai usando? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ciao Celsius100.
Quello che ho ora non fa storia. E' un pentium, non mi ricordo neanche se 4 o 5, senza ssd, ma con hdd esterno molto capiente. Credo sia proprio ora di cambiarlo!!! Se poi conviene comunque aspettare fino a fine anno, ovvio che lo farò. Piero |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sono arrivati ai pentium 4 e poi hanno fatto i pentium D
cmq un pentium G moderno in confronto ad un vecchio peitium 4 va il triplo x cui se vuoi aspettare no problem, se vuoi rifare il pc ora, anche con 500/600 euro ne fai uno ceh va il 400% più di quello vecchio |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Guarda, come hai potuto notare non sono un esperto.
Perciò seguirò i vostri preziosi consigli. Se a fine anno ci saranno tutte quelle novità effettivamente disponibili a prezzi umani, potrei ancora aspettare. Magari, se mi propone ora una configurazione intel e una amd con le caratteristiche che vi ho segnalato, forse riuscirò anche a fare una scelta più consapevole. Se invece mi dite che vale la pena aspettare qualche mese, farò così. Piero |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
guarda io consiglio di comprare in base alla necessita, se nn riesci a tirare piu avanti con il tuo pentium 4 allora meglio cambiare subitoe ti godrai qualceh anno in serenità, se nn ne hai realmente al necessita si pososno aspettare diverse novità, però guarda quando ce da attendere più di un paio di mesetti poi le cose vanno x le lunghe
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Sono d'accordo. Tantopiù che adessso è diventato defatigante usare photoshop e altri programmi, tanto sono lenti.
Perciò quale configurazione mi consigliate, con le indicazioni che ho dato nel primo post? E quale monitor? Sempre grazie per la disponibilità. Piero |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
prendendo ora farei così:
Arctic Cooling Freezer A30 Arctic Cooling Freezer A30 UCACO-FA30001-GB Disponibile 31,50 € Elimina Aggiungi Sottrai 31,50 € Nanoxia Deep Silence 2 Nanoxia Deep Silence 2 NXDS2B Disponibile 76,70 € Elimina Aggiungi Sottrai 76,70 € Pioneer DVR-221LBK Pioneer DVR-221LBK DVR-221LBK Disponibile 15,45 € Elimina Aggiungi Sottrai 15,45 € Western Digital Caviar Green 2TB Western Digital Caviar Green 2TB WD20EZRX Disponibile 80,00 € Elimina Aggiungi Sottrai 80,00 € AMD FX 8350 AMD FX 8350 FD8350FRHKBOX Disponibile 164,48 € Elimina Aggiungi Sottrai 164,48 € MSI R9 270X Gaming 2G MSI R9 270X Gaming 2G V303-002R Disponibile 195,51 € Elimina Aggiungi Sottrai 195,51 € Cooler Master V550 Semi-Modular Cooler Master V550 Semi-Modular RS550-AMAAG1-EU Disponibile 79,64 € Elimina Aggiungi Sottrai 79,64 € ASUS M5A97 EVO R2.0 ASUS M5A97 EVO R2.0 90-MIBJJ0-G0EAY0MZ Disponibile 95,34 € Elimina Aggiungi Sottrai 95,34 € G.Skill 16GB DDR3-1866 G.Skill 16GB DDR3-1866 F3-1866C10D-16GAB Disponibile 123,66 € Elimina Aggiungi Sottrai 123,66 € Corsair 256GB Force LX Corsair 256GB Force LX CSSD-F256GBLX Disponibile 117,29 € Elimina Aggiungi Sottrai 117,29 € Promozione per sito in manutenzione -48,97 € 1 -48,97 € Elimina Totale (Iva inclusa) 950,49 € x il card reader che formati vorresti? in versione intel si montano: Xeon 1231 V3 o 1240V3 Asus H97-Plus Kingston Fury 2x8gb 1600Mhz CL9 Arctic I11 shop Qmassimotech, scritto in inglese x il monitor che risoluzione vorresti? hai un formato in particolare? pollici? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ciao.
Le card reader dovrebbero essere due, una in formato sdhc, l'altra cf. Il monitor mi piacerebbe da 27 pollici; la definizione, ovviamente, più è alta e meglio è, sempre che poi le scritte e le icone non siano troppo piccole. Ho guardato gli elementi della configurazione che mi hai proposto sul web. Il case non va bene, perché ha gli ingressi usb sulla parte superiore e invece va posto sotto una scrivania. Perciò gli ingressi usb e card devono essere sulla parte frontale, in alto, in modo da essere più comodi. Poi ho una curiosità, anzi due: 1) come mai in vari post che ho letto vengono consigliati i vari i5 o i7 e invece tu mi stai consigliando, per intel, la cpu xeon? 2) mi è sembrato di capire che secondo te è meglio amd rispefto a intel; c'è un motivo tecnico o sono simili? Infine altre tre cose. La scheda video separata è necessaria o andrebbe bene anche quella integrata nella mb; e perché da gaming, visto che non giocherò? Non ci sono mb che supportino più di 32 Gb di ram (in vista di futuri upgrade)? Non dovrebbe essere inserita anche una scheda di rete? Scusa per la raffica di domande, forse banali. Piero |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si può aggiungere un icy IB-864-B, legge quasi ogni cosa (xD, SD, SDHC, SDXC, MMC, RS MMC, MicroSD, CFI, CFII, MD, MS, MS Pro, MS Pro Duo, M2)
puoi sostituire il case con un Antec P100 come monitor ci sono varie scelte, ad esempio asus MX27AQ risoluzione 1440p ceh e più un IPS casalingo/multimediale oppure Fujitsu P27T-7 o Dell U2715H sempre 1440p ma più ad uso professionale xke il 90% di chi scrive quei post probabilmente nn sai cos'è uno xeon o nn ci ha proprio pensato, è un I7 senza gpu integrata (visto ceh tanto nn la userai) e x questa ragione costa il 20-25% anche in meno, x cui e una buona alternativa x l'FX8 e un discorso analago a quello xeon-I7, le rpestazioni sono simili ma costa meno quindi gli I7 semplicemnte sono meno convenienti valutando il rapporto qualità-prezzo x i lavori che devi farci una gpu integrata rellenterebbe il pc, melgio uan veloce dedicata si ne esistono ma costano tanto e la differenza prezzo rpobabilemtne nn verrebbe ripagata in futuro, x farti un esepio potresti montare 8gb di ram su un pentium 4, ma andrebbe più veloce una qualsiasi cpu quadcore con 4gb di ram, quindi può essere che quando in futro servirà montare più ram tutto il pc potrebbe esser superato, cehssò da cpu a 24/32 core x dire la scheda di rete, standard x l'ethernet e integrata nella scheda madre, se intendi quella wifi invece va messa a parte |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Ok.
Bello il case, ma non vedo lo slot per la card reader. Si può aggiungere? Per il monitor mi piacerebbe il Dell p2715q (4k), ma mi frena il timore di avere scritte e icone anche su internet troppo piccole. Che ne pensi? Sempre grazie. Piero |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si ne ha due di bay esterni da 5,25"
http://www.techpowerup.com/reviews/A...efrontopen.jpg e un ottimo monitor, guarda puoi sempre aumentare tu i caratteri sennò come alternativa quelli a risoluzione ipù bassa sono cmq ottimi da da usare anche x lavori più o meno professionali |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Sei una miniera di informazioni e competenza!
Per il monitor posso sicuramente ingrandire le scritte, ma per internet non credo si possa ingrandire nulla. Certo che un 4k........ Sinceramente non so che fare al riguardo. Ciao. Piero |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Nei forum di fotografia che frequento, consigliano schede video che supportino i 10 bit e parlano di quadro e fire pro, cuda, open cl, ecc. Io, come ormai sai, non ne capisco, ma quella nella configurazione che hai proposto fa parte di queste o è diversa ma va bene lo stesso?
Grazie ancora. Piero |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Completamente diversa, la 270x è una scheda da gaming, quelle che dici tu sono professionali. Potresti provare a cercare una quadro k620 nel caso
Inviato dallo spazio
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Ma secondo te sarebbe meglio rispetto a quella che avevi inserito nella tua configurazione e, se si, sarebbe compatibile e ben bilanciata rispetto agli altri componenti (Intel e amd]? Inoltre, supporta i 10 bit?
Grazie.. Piero |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
con gli ultimi direr omega le R9 potrebbero supportare anche proofndità colore di 10 bit
personalmente nn ho verificato la cosa, x cui lo do ancora come notzia ipotetica cmq una quadro/fire entrylevel e un po lentuccia x accelerare bene i software grafici, in open cl/gl sono fiacche, parlaimo di gpu che hanno qualceh anno sulle spalle e il loro scopo e più che altro la copmatiiblita software e i bassi consumi, nel tuo caso sarebbe melgio qualcosa in più lato prestazioni |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.