|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ravenna
|
SSD e chipset Nvidia... prestazioni deludenti...
Salve,
ho acquistato un SSD Samsumg 850 EVO da 250GB e l'ho installato nel mio desktop con un installazione pulita di Windows 7 x64. Purtroppo essendo un PC preassemblato della Compaq del 2009 ho una scheda madre di pessima fattura... M2N68-LA (Narra5): http://h20564.www2.hp.com/hpsc/doc/p...01_title_r0008 Chipset: NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430 Non supporta AHCI e penso utilizzi solo un SATA2... Insomma un disastro di chipset! Le prestazioni dell' SSD sono parecchio scadenti: circa 125 MB/s in lettura e 100MB/s in scrittura sequenziale... Ho letto in diversi forum che la causa potrebbe essere causata dai drivers SATA Nvidia, ho provato anche i generici IDE di Microsoft, ma nulla è cambiato... Qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile e sa darmi qualche consiglio per "spingere" questo SSD? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nel tuo caso un adattatore PCI-express SATA3 potrebbe migliorare la situazione, ma non so quanto valga la pena. Con quello andrà meglio ma comunque non come su una scheda madre moderna che supporta quell'interfaccia nativamente.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Se collegato a porte sataII, c'è poco da spingere, oltretutto con un bios che non supporta neanche AHCI.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
in effetti avevo pensato anch'io a quella soluzione, ma avendo liberi solo 2 slot PCI Express x1 e uno PCI, non penso si possa sfruttare le potenzialità del SATA3... o sbaglio? Quote:
anche se ben inferiori a un SATA3, le SATA2 teoricamente possono arrivare a 300 MB/s e non 125 MB/s come nel mio caso... Per quanto riguarda l'AHCI è vero che sarebbe il top... ma leggo anche molti pareri discordanti sulle prestazioni AHCI vs IDE... in alcuni benchmark sembrano viaggiare allo stesso livello o poco più... bohh... non so che dire... e sopratutto non so come risolvere... |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Questo permetterebbe una bandwidth di 250 MB/s per canale. Dunque con questo adattatore PCI-express 1x non raggiungeresti comunque le velocità del SATA3, ma saresti limitato ad una velocità compresa fra 200 e 250 MB/s, a spanne. Con il PCI-express 2.0 saresti stato più fortunato, ma questi adattatori difficilmente superano i 300-350 MB/s in ogni caso, per quanto ho avuto modo di leggere fin'ora.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
insomma ho capito... non c'è soluzione, se non la più drastica... nuova mobo, nuova cpu, nuove ram... ho pure la "grande" fortuna di avere una mobo Micro-ATX... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
AGGIORNAMENTO:
Ho effettuato queste modifiche: Installato i drivers generici IDE di Windows (Controller Standard PCI IDE) e spostato il connettore SATA da SATA0 a SATA3, beh... adesso "viaggio" a 225 MB/s! Direi più che accettabile x la mia situazione... AGGIORNAMENTO 2: Ho capito dove era il problema... nella mia morherboard M2N68-LA (Narra5) ci sono 4 porte SATA, ebbene una di queste (la SATA0) è più lenta delle altre 3... non ne sò il motivo... forse è diffettosa solo la mia... funziona perfettamente ma non "rende" come le altre 3... (SATA1/2/3) I drivers che siano generici IDE di Microsoft o i SATA Nvidia non variano le prestazioni... CASO CHIUSO! Ultima modifica di noexe : 30-04-2015 alle 14:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!