|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...evo_57024.html
Rilasciato il secondo fix per le unità SSD Samsung 840 EVO, affette da una perdita di prestazioni in lettura dei dati archiviati da molto tempo. Il primo fix aveva risolto solo temporaneamente il problema, che si ripresentava dopo un po' di tempo. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
domanda: trovandosi in mano un esemplare a cui non è stata applicata la "Samsung_SSD840EVO_Performance_Restoration" di qualche mese fa, è sufficiente aggiornare con questo nuovo firmware?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ne ho due...
E non vedo riduzione/rallentamenti sui dati vecchi, forse non sono abbastanza vecchi, o forse il rallentamento è molto limitato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Visto il probelma tecnico alla besa direi che un azienda seria come minimo dovrebbe ritirare tutti i dischi e sostituirli, non fare delle fix che di fatto non possono risolvere il problema ma solo dimostrano che vi è stato un grave errore di progettazione.
Mai e poi mai metterei dei dati importanti su un disco dove le celle hanno problemi simili. Ultima modifica di coschizza : 28-04-2015 alle 09:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
I Samsung 840/840 EVO sono quelli in qui il problema è più evidente e di cui più utenti si sono lamentati, ma non sono gli unici ad avere degradi simili sui dati statici. Questa caratteristica sembra sia più diffusa di quanto sembrasse.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Io ne ho uno da 120Gb da circa 2 anni, avuto problemi di performance...e non ho mai aggiornato firmware o fatto fix vari.
Invece ho trovato un pò di rallentamenti sul StarForce3 da 60Gb, ma forse è solo una mia impressione. Ultima modifica di SpyroTSK : 28-04-2015 alle 09:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
tutti gli SSD (e anche i dischi meccanici) hanno questo problema, chiunque abbia un minimo di esperienza nel campo sa che i TLC vanno "refreshati" ogni 4-6 mesi, gli MLC ogni 9-12 mesi, SLC e meccanici ogni 18-24 mesi.
Superare questi tempi comporta sempre un piccolo rischio di perdita di dati. Se non interessa solo la consistenza dei dati e non si vuole perdere nulla a livello di performance questi tempi vanno dimezzati (ovviamente solo per gli SSD) La storia del "bug" degli EVO è una delle più grandi bufale nella storia dell'informatica, semplicemente sono i dischi più venduti che utilizzano le TLC |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
Certo che dover riservare il 10% dello spazio per le riscritture periodiche non è una gran soluzione per l'utente che quel 10% l'ha pagato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
cosa intendi per "refreshati"?! formattati?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Io aspetto un feedback dalla comunità prima di metterli. Alla fine vanno discretamente e ho imparato a mie spese che se una cosa funziona non toccarla è meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Sui dischi meccanici ci pensa già il firmware a scansionare i settori e individuare quelli che stanno perdendo il magnetismo e riscrivere i dati o contrassegnare i settori come bad block. Se tieni fermo un hard disk meccanico per anni, basta ricollegarlo e fa tutto da solo. Al limite basta lanciare un chkdsk per fargli fare un controllo di tutta la superficie (basta che legga, senza dover riscrivere tutto quanto, perchè leggendo capisce già se un settore va rinfrescato o no).
Quello che succede sui dischi ssd è ancora più evidente, ma è una cosa nota dai tempi delle prime memorie usb! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ma anche per i vecchi HD meccanici è sconveniente riempirli all'orlo, e anche lasciarli nel cassetto (il firmware nei momenti di pausa legge i dati e li riscrive per prevenire la lenta smagnetizzazione), e si paga un'extra capacità per rimpiazzare i settori difettosi! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
Quote:
10% ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ne ho due, mai nessun problema, mandati a palla senza fare mod ai firmware
usati anche 830, 840 lisci e 850 evo.. tutto ok xD sicuri sia un vero problema e non una pippa da benchmarkers o un problema legato a poche unità ?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
firmware
passi la notizia al 28/4 ma questo e` il firmware reso disponibile il 23/04... non ne e` uscito un secondo vero?
darka |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.