|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema con Grub su GPT
Ciao a tutti ragazzi, poche settimane fa ho installato ubuntu sul mio portatile che ospitava già una installazione di Windows 8.1 su GPT. Ho creato quindi una partizione da 20 GB vuota e ho installato ubuntu su quest'ultima. Chiaramente si è installato pure Grub insieme ad esso. Ieri ho eliminato la partizione di ubuntu (lo installerò su un nuovo pc vergine) e adesso all'avvio ottengo questo errore:
![]() Per avviare Windows 8.1 devo digitare il comando exit, e successivamente mi appare questa schermata dalla quale seleziono Windows Boot Manager. ![]() C'è un modo per eliminare definitivamente grub e far avviare in automatico Windows??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
La prima domanda è ubuntu lo hai installato in efi o in legacy ?
O hai fatto varie prova (sembrerebbe tu le abbia entrambe) se non lo sai l'ideale sarebbe partire con il cd/usb di ubuntu e postare l'output di Codice:
sudo parted -l |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ok il disco è un disco con installazione efi, quello che è rimasto del "grub" si trova nella partizione EFI nella directory \EFI \ubuntu, ci sono due modi per accederci e toglierla o
fai il boot da live e dai Codice:
sudo mount /dev/sda2 /mnt sudo rm -r /mnt/EFI/ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio infinitamente ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.