Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2015, 12:51   #1
nicolap
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quale Scheda video PCI-E 1.1x16 ?

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Ho assemblato un pc con gli scarti di 3 pc di miei famigliari. SO Win 7 32-bit in quanto il processore (Pentium 4 515) non supporta i 64-bit. Scheda madre Asus PTGD1-LA presa da un compaq-hp. Il risultato è discreto e, per l’utilizzo a cui è destinato, più che adeguato; soltanto nel comparto video ho qualche problema: la scheda video è una Ati/Amd X300 SE su bus PCI-E dove nel test di classificazione di windows fa registrare il punteggio più basso di 2,2 ed infatti mentre i file video vengono riprodotti discretamente(e se non ci sono altri processi in background in maniera fluida) le riproduzioni di file video attraverso il browser (chrome/Firefox) risultano invece completamente “inguardabili” da quanto scattano, semplicemente andare su youtube è improponibile.

Ho così deciso di aggiornare la scheda video, leggendo in giro però, ho letto che le attuali schede video PCI-E non sono adatte per i vecchi slot. Da GPU-Z il bus indicato sul mio sistema è PCI-E 1.1x16. Nelle descrizioni di schede sul mercato dell’usato però non viene riportata la versione del Bus ma soltanto “PCI-E x16”.

Non conoscendo la materia vi chiedo:
1) È vero che le schede video attuali pur essendo PCI-E non funzionerebbero sul mio PC?
2) Acquistando una scheda video usata PCI-E x16, sono ragionevolmente sicuro che funzioni sul mio pc?

Sul manuale della scheda madre fra l’altro si riporta solo genericamente PCI-E 16x http://www.datasheets.pl/motherboard...D_PTGD1-LA.pdf

Avrei trovato una Geforce 8500 GT a 30,00 della pointofview con 1024 DDR2 ma su internet non sono riuscito a trovarne le specifiche esatte. Anche capire se la Geforce8500GT è superiore alla ATI x300SE non è semplice, in quanto molto datate non ci sono comparative, ma ritengo che sia superiore.

Grazie infinite e buona domenica

Nicolap
nicolap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 13:01   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se trovi una vga cpn pic-e di prima generazione nn ci vedo particoalri incompatibilità
cmq io nn ci spendereipiù sopra nel pc, e la base hardware ceh oramai e vecchiotta
se trovi una shceda simile nell'usato ad una decina di euro si può anche cambiare, ma 30 euro e eccessivo x il resto del pc
occhio al tipo di alimentatore hce usi, bisogna sempre dargli una controllatina
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 13:27   #3
nicolap
Member

Grazie per il consiglio, infatti pure io non avrei voluto spendere nulla sul pc però almeno su yoube ci vorrei andare sennò è troppo limitante.
Il problema è anche capire se la scheda usa il PCI-E di prima generazione perchè questo è il grosso problema. Mi confermi quindi che un PCI-E di seda generazione non funziona sulla prima?
Old 26-04-2015, 13:32   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in teoria tutti i pci-e sono retrocompatiibli, però diciamo ceh se si lascia la stesas versione si ha la sicurezza massima, però ancheun modello 2.0 nn dovrebbe esser problematico (un 2.1 o 3.0 invece potrebbe dare molti più inconvenienti)
Old 26-04-2015, 14:32   #5
nicolap
Member

ok. Grazie. Lo immaginavo.

Ma esiste un sito internet dove poter vedere il bus delle schede viedo per essere sicuri di non acquistare a vuoto?
Old 26-04-2015, 23:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

qui
http://www.techpowerup.com/gpudb/
o cmq si wikipedia spesso si trova
Old 27-04-2015, 12:30   #7
nicolap
Member

Mi hanno consigliato la Ati HD 2400 Pro cosa ne pensi?

Ieri nella riproduzione di un semplice file MP3 se non si avevano attività in background filava tutto liscio ma se si navigava o si aprivano programmi non era possibile l'ascolto. Mi viene il dubbio che anche il processore sia un collo di bottiglia oltre la scheda video.

Grazie in anticipo.
Old 27-04-2015, 17:56   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se la trovi a poco può andare bene, in verisone pci-e, ce anche quella agp occhio
certo e una scheda che ha quasi una decina di anni, cmq rispetto alla X300 va 3/4 volte di più
si la cpu e lenta, immagino ceh avrai uno smarthpone o tablet dual/quadcore recente, ceh ha prestazioni probabilmente superiori al pentium 4
Old 30-04-2015, 06:14   #9
nicolap
Member

Innanzi tutto grazie infinite Celsius100 per i preziosi consigli, te ne sono grato. Visto che è la sezione "consiglio pre gli acquisti" ne approfitto fino in fondo:

Ho trovato da acquistare una Ati HD 2400 Pro a circa 20 euro e una Nvidia Geforce 8500 GT a circa 25 euro, tu cosa mi consigli? entrambe hanno una ventolina mentre la attuale Ati X300 SE ne è sprovvista. La versone senza ventola della HD2400Pro e 8500GT costano alcuni euro di più.

Ancora Grazie.

PS: ho trovato per circa 30 Euro anche una Ati HD 2600 Pro e Geforce 6600/6800 oltre a 7500LE. Ma non riesco a valutarne le prestazioni, essendo vecchie non trovo più test comparativi.

Nicola

Ultima modifica di nicolap : 30-04-2015 alle 06:35.
Old 30-04-2015, 08:53   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh quelle senza ventola hanno bisogno di un case ben ventilato se il tuo nn e cosi melgio usarne una con ventola, però sara più rumorosa
con 30 euro dovresti trovare anche delle GeForce 9xx0 o Radeon HD 3xx0
xke quelle li io nn le pagherei più di 15 euro
Old 30-04-2015, 09:59   #11
nicolap
Member

Ok in effetti .. ma non le avevo cercate per non correre rischi, dal sito che mi hai indicato risultano pci 2.0 x16 e non volevo correre rischi di compatibilità.

Ci penso ma credo che per non correre rischi allora opterò per quelle con ventolina.
Old 30-04-2015, 10:19   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Per i video missà che è la cpu inadeguata, controllane l'occupazione durante la riproduzione, se schizza al 100% hai trovato il problema.

Secondo, io cambierei tutto.

Sull'usato con 60-70€ porti a casa cpu + mobo + ram + vga nettamente migliori di quelle e zero pippe su compatibilità.

Conta che quello che hai non vale più di 30-40€... se lo vendi e aggiungi la differenza hai un risultato nettamente migliore rispetto a farti rubare 20-25€ per delle vga che a dir tanto ne valgono 10.

Per cifre del genere non vale nemmeno la pena perdere tempo...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2015, 10:29   #13
nicolap
Member

Grazie Roccia ... è quello che temevo. considerato che ho già buttato 20,00 euro per scheda non funzionante.

Mi puoi dare qualche indicazione per fare ricerche per i set Mobo/Ram/Processore/Vga ???

Ancora grazie.

Nicola
Old 30-04-2015, 16:24   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende dal budget ma gia da un core 2 dui o athlon X2 in su e gia meglio del pentium che usi ora
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian