|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quale Scheda video PCI-E 1.1x16 ?
Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Ho assemblato un pc con gli scarti di 3 pc di miei famigliari. SO Win 7 32-bit in quanto il processore (Pentium 4 515) non supporta i 64-bit. Scheda madre Asus PTGD1-LA presa da un compaq-hp. Il risultato è discreto e, per l’utilizzo a cui è destinato, più che adeguato; soltanto nel comparto video ho qualche problema: la scheda video è una Ati/Amd X300 SE su bus PCI-E dove nel test di classificazione di windows fa registrare il punteggio più basso di 2,2 ed infatti mentre i file video vengono riprodotti discretamente(e se non ci sono altri processi in background in maniera fluida) le riproduzioni di file video attraverso il browser (chrome/Firefox) risultano invece completamente “inguardabili” da quanto scattano, semplicemente andare su youtube è improponibile. Ho così deciso di aggiornare la scheda video, leggendo in giro però, ho letto che le attuali schede video PCI-E non sono adatte per i vecchi slot. Da GPU-Z il bus indicato sul mio sistema è PCI-E 1.1x16. Nelle descrizioni di schede sul mercato dell’usato però non viene riportata la versione del Bus ma soltanto “PCI-E x16”. Non conoscendo la materia vi chiedo: 1) È vero che le schede video attuali pur essendo PCI-E non funzionerebbero sul mio PC? 2) Acquistando una scheda video usata PCI-E x16, sono ragionevolmente sicuro che funzioni sul mio pc? Sul manuale della scheda madre fra l’altro si riporta solo genericamente PCI-E 16x http://www.datasheets.pl/motherboard...D_PTGD1-LA.pdf Avrei trovato una Geforce 8500 GT a 30,00 della pointofview con 1024 DDR2 ma su internet non sono riuscito a trovarne le specifiche esatte. Anche capire se la Geforce8500GT è superiore alla ATI x300SE non è semplice, in quanto molto datate non ci sono comparative, ma ritengo che sia superiore. Grazie infinite e buona domenica Nicolap |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se trovi una vga cpn pic-e di prima generazione nn ci vedo particoalri incompatibilità cmq io nn ci spendereipiù sopra nel pc, e la base hardware ceh oramai e vecchiotta se trovi una shceda simile nell'usato ad una decina di euro si può anche cambiare, ma 30 euro e eccessivo x il resto del pc occhio al tipo di alimentatore hce usi, bisogna sempre dargli una controllatina |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per il consiglio, infatti pure io non avrei voluto spendere nulla sul pc però almeno su yoube ci vorrei andare sennò è troppo limitante.
Il problema è anche capire se la scheda usa il PCI-E di prima generazione perchè questo è il grosso problema. Mi confermi quindi che un PCI-E di seda generazione non funziona sulla prima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in teoria tutti i pci-e sono retrocompatiibli, però diciamo ceh se si lascia la stesas versione si ha la sicurezza massima, però ancheun modello 2.0 nn dovrebbe esser problematico (un 2.1 o 3.0 invece potrebbe dare molti più inconvenienti)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok. Grazie. Lo immaginavo.
Ma esiste un sito internet dove poter vedere il bus delle schede viedo per essere sicuri di non acquistare a vuoto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mi hanno consigliato la Ati HD 2400 Pro cosa ne pensi?
Ieri nella riproduzione di un semplice file MP3 se non si avevano attività in background filava tutto liscio ma se si navigava o si aprivano programmi non era possibile l'ascolto. Mi viene il dubbio che anche il processore sia un collo di bottiglia oltre la scheda video. Grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
se la trovi a poco può andare bene, in verisone pci-e, ce anche quella agp occhio
certo e una scheda che ha quasi una decina di anni, cmq rispetto alla X300 va 3/4 volte di più si la cpu e lenta, immagino ceh avrai uno smarthpone o tablet dual/quadcore recente, ceh ha prestazioni probabilmente superiori al pentium 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Innanzi tutto grazie infinite Celsius100 per i preziosi consigli, te ne sono grato. Visto che è la sezione "consiglio pre gli acquisti" ne approfitto fino in fondo:
Ho trovato da acquistare una Ati HD 2400 Pro a circa 20 euro e una Nvidia Geforce 8500 GT a circa 25 euro, tu cosa mi consigli? entrambe hanno una ventolina mentre la attuale Ati X300 SE ne è sprovvista. La versone senza ventola della HD2400Pro e 8500GT costano alcuni euro di più. Ancora Grazie. PS: ho trovato per circa 30 Euro anche una Ati HD 2600 Pro e Geforce 6600/6800 oltre a 7500LE. Ma non riesco a valutarne le prestazioni, essendo vecchie non trovo più test comparativi. Nicola Ultima modifica di nicolap : 30-04-2015 alle 06:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh quelle senza ventola hanno bisogno di un case ben ventilato se il tuo nn e cosi melgio usarne una con ventola, però sara più rumorosa
con 30 euro dovresti trovare anche delle GeForce 9xx0 o Radeon HD 3xx0 xke quelle li io nn le pagherei più di 15 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok in effetti .. ma non le avevo cercate per non correre rischi, dal sito che mi hai indicato risultano pci 2.0 x16 e non volevo correre rischi di compatibilità.
Ci penso ma credo che per non correre rischi allora opterò per quelle con ventolina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Per i video missà che è la cpu inadeguata, controllane l'occupazione durante la riproduzione, se schizza al 100% hai trovato il problema.
Secondo, io cambierei tutto. Sull'usato con 60-70€ porti a casa cpu + mobo + ram + vga nettamente migliori di quelle e zero pippe su compatibilità. Conta che quello che hai non vale più di 30-40€... se lo vendi e aggiungi la differenza hai un risultato nettamente migliore rispetto a farti rubare 20-25€ per delle vga che a dir tanto ne valgono 10. Per cifre del genere non vale nemmeno la pena perdere tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie Roccia ... è quello che temevo. considerato che ho già buttato 20,00 euro per scheda non funzionante.
Mi puoi dare qualche indicazione per fare ricerche per i set Mobo/Ram/Processore/Vga ??? Ancora grazie. Nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dipende dal budget ma gia da un core 2 dui o athlon X2 in su e gia meglio del pentium che usi ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.