|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Parma
|
PC tranquillo fanless
Ciao a tutti;
dopo anni in cui ho tirato avanti cambiando pezzo per pezzo il vecchio pc, è giunto il momento di fare il "salto", ossia di passare a qualcosa di nuovo. Col tempo però mi è passata la voglia di smontare e assemblare, per cui cerco qualcosa di già fatto; il problema è che non trovo niente che risponda a quello che cerco: il pc servirà per navigare, posta, musica, vedere qualche video e foto (non uso photoshop). Mi sembra di aver capito che un I3 dovrebbe bastare, e vorrei un ssd (250gb) con un HD da 1 tb; un pc così, si riesce a trovare senza ventole (cerco la massima silenziosità)? Ho cercato nei negozi e su internet, ma non ho trovato, salvo salire a prezzi vicino ai 1000 euro, non si riesce a stare più bassi? Avete un modello da consigliarmi? Grazie. CLipper |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
![]() Con sconto 5% del sito: € 657,83 Non è totalmente fanless ma ha: - Dissipatore molto silenzioso (magari toglia la ventolina sotto e fai ancora meno rumore). - Alimentatore passivo quando non sotto carico (nel tuo caso quasi sempre). - Case provvisto di materiale fonoassorbente. Una config. totalmente passiva ti costerebbe di più e rischi di surriscaldare il pc (un minimo di flusso d'aria serve sempre). Ma già con i pezzi che ti ho detto otterrai ottimi risultati Volendo potresti mettere anche 4GB di RAM, ma visto che il budget dovrebbe permetterlo (a quanto ammonterebbe precisamente?) ne ho messi 8GB.
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione Ultima modifica di the marco : 25-04-2015 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto, grazie;
non avevo preventivato un budget, ma solo alcuni paletti di quello che mi serve. Tenuto conto che dovrei metterci anche il SO Adesso mi è anche venuto in mente che mi serve una lan posteriore (per il modem/router) e mi farebbe comodo una usb 3.0 anteriore; vado a vedere le caratteristiche della mobo e del case. Il preventivo che hai fatto, è sul sito della chiave? Ciao CLipper |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vedi PM.
Il case ha 2 usb 3.0 frontali e la scheda madre ha ovviamente la porta ethernet dietro
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
La configurazione di the marco non è affatto male ma eviterei i Corsair RM, in passato hanno dato problemi di affidabilità e sono anche molto costosi per quello che valgono, meglio puntare a questo punto direttamente su Seasonic, che è il TOP per quanto riguarda la qualità costruttiva oltre a risultare ultra silenziosi, e sarebbe anche meglio andare su un taglio minore, tipo il Seasonic G-360 ma se lo si vuole modulare bisogna andare per forza con quello da più watt, cioè il Seasonic G-450. Ritengo che in questi casi come dissipatore sia meglio uno a torre per una miglior circolazione d'aria ma non troppo alto come il Noctua NH-U9B SE2 (per rimanere sulla stessa marca), invece i dissi LP li vedo meglio nei sistemi più ristretti. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre, non si può trovare qualcosa tipo Dell etc già pronto? (nel senso che magari su produzioni in grande scala magari si può trovare qualcosa di meglio a meno). CLipper |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No no no, modulare significa che puoi scegliere tu quali cavi tenere e quali levare, per averne meno in giro, non c'entra niente con le ventole.
I pre-assemblati sono qualitativamente più scarsi e meno convenienti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie a tutti; adesso vado a farmi il preventivo, nel frattempo ho letto che non c'è più bisogno di abbondare sull'SSD (tempo fa consigliavano di stare larghi per l'affidabilità) per cui posso montare un 128gb, tanto mi serve solo per i programmi, risparmiando qualcosa; per il SO (sono ancora su XP sp3) cosa consigliate fra 7,8,normale,premium, professional,32,64,gassata o Ferrarelle?
CLipper |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quella è una tua scelta personale, come sistema è poco più ottimizzato/performante l'8.1, ma molti non si sono trovati bene con la usa interfaccia quindi vedi tu.
Ti mando in pm un sito per la key di Windows a 45/55 euro. Se non ti serve molto spazio và bene anche un SSD meno capiente, ma the marco ti ha consigliato quello probabilmente per questi due motivi: - Ci rientravi nel budget. - Le versioni da 250/256 GB sono quelli più conveniente per rapporto capactià/prezzo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Windows 8.1 è un windows 8 coretto e migliorato in diversi aspetti, non dovresti avere grossi problemi. Ricorda che Microsoft offrirà l'aggiornamento a windows 10 in modo GRATUITO se hai W7, W8 o W8.1
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione Ultima modifica di the marco : 27-04-2015 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se bisogna considerare il fattore "aggiornamento gratuito" allora meglio risparmiare 10€ con Win 7.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ma in realtà Win 8.1 (come avevo già detto) come sistema è anche (leggermente) migliore di Win 7, quello che dicevo io è che molti non si sono trovati bene con la nuova interfaccia, che poi con appunto l'aggiornamento 8.1 si "salta" facilmente.
Per questo motivo avevo detto che è una scelta personale, perchè è una cosa abbastanza soggettiva. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok, e per esperienza vostra personale o sentita da altri, meglio passare a 64 bit o conviene rimanere sui 32? (tenuto conto che uso anche vari programmini portabili "vecchi"),
CLipper |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Un sistema a 32bit non leggerebbe più di 3,25 GB di ram del tuo sistema, quindi se non vuoi avere un sistema castratissimo devi necessariamente andare per i 64bit.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ok, adesso ho tutto chiaro
Grazie ancora. CLipper |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.