Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2015, 13:18   #1
BoyRoma21
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Win7 riparte dal vecchio HardDisk e non dal nuovo SSD clone

Buongiorno Forum,

sono giorni che faccio tentativi e ricerche ma ho bisogno che qualcuno esperto mi indichi "la dritta via perchè oramai è smarrita".

Partendo da un Notebook Dell Precision Workstation M4500 del 2011 con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core i7 720QM @ 1.60GHz;
Ram: So-Dimm PC3-10700 (667 MHz) 16 GBytes (AGGIUNTA 5 GG FA);
SO: Microsoft Windows 7 (6.1) 64-bit Service Pack 1 (Build 7601);

ho cercato di sostituire il vecchio Hard Disk (da 250 GB) con un nuovo SSD 850 PRO della Samsung (da 256 GB) e tentato di impostare il vecchio come solo archivio alloggiandolo nell'unità CD/DVD tramite apposito adattatore.

La prima cosa che ho fatto:
Lasciando il vecchio nella sua sede ed il nuovo nell'adattatore CD/DVD, con il programma Macrium Reflect sono riuscito a clonare il vecchio HardDisk (Sistema Operativo + Dati) e trasferire tutto il contenuto nel nuovo.

Ho quindi spento il PC, messo il nuovo SSD al posto del vecchio, ripristinato l'unità CD/DVD normale (altrimenti non partiva il PC), acceso.

Win parte correttamente ma da subito mi segnala che è necessario riavviarlo per terminare correttamente tutta l'operazione (...ma quale?! ti ho appena avviato!!!)
Da questo momento iniziano i miei problemi perchè tutti i tentativi che ho fatto portano allo stesso risultato.

1° TENTATIVO (SSD montato, VECCHIO no, CD si):
riavvio come richiesto ma successivamente Win non riesce più a partire, chiedendo di esser ripristinato. Provo a farlo con l'USB dove Macrium Reflect mi aveva creato un "bootable rescue media" ma invano. (Mi serviva a questo vero?!)

2° TENTATIVO (SSD montato, VECCHIO montato al posto del CD/DVD):
se la priorità del boot è sul nuovo SSD, nuovamente WIN non parte e vuole essere ripristinato; se la priorità è sul vecchio WIN parte e mi vede il nuovo SSD come semplice harddisk secondario.

Se per curiosità provo di nuovo a montare solo il nuovo SSD, ugualmente non va. Quello che mi fa imbestialire è perchè al primo avvio Win riesce a partire anche dall'SSD (nonostante mi dia subito il messaggio di riavviarlo) mentre poi automaticamente o trova il vecchio HardDisk o nulla.

Spero di esser stato chiaro e ringrazio anticipatamente chiunque sappia dirmi come procedere o suggerirmi il link per approfondire questo mio problema.
BoyRoma21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 13:47   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
E' andato storto qualcosa nelle clonazione, che impedisce l'avvio di win, probabilmente non ha copiato i file di boot.

Avvia win dall'hd e controlla in "Gestione disco" se sull'ssd la partizione del SO è "Attiva".
Puoi postare anche la schermata relativa se vuoi maggiori delucidazioni.

La clonazione l'hai fatta dal desktop dell'hd o con il "bootable recovery media" da usb?

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 25-04-2015 alle 13:51.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 13:48   #3
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
da Bootable rescue media hai provato a seguire questo:
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50168.aspx
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 14:50   #4
BoyRoma21
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
E' andato storto qualcosa nelle clonazione, che impedisce l'avvio di win, probabilmente non ha copiato i file di boot.

Avvia win dall'hd e controlla in "Gestione disco" se sull'ssd la partizione del SO è "Attiva".
Puoi postare anche la schermata relativa se vuoi maggiori delucidazioni.

La clonazione l'hai fatta dal desktop dell'hd o con il "bootable recovery media" da usb?
Danilo perdonami ma se la partizione non fosse andata a buon fine, perchè al primo tentativo che faccio appena l'ho terminata riesco momentaneamente a partire dall'SSD?? Se fosse andata storta non dovrebbe non consentirmelo proprio?
E' come se ci fosse un'impostazione che vada automaticamente a ricercare il vecchio SO ovunque esso sia ed a non considerare il nuovo.
http://i.imgur.com/Zonc1xv.jpg?1
Scusate per il linguaggio "altamente tecnico" utilizzato!
Ah, cmq la clonazione l'ho fatta dal desktop prima con il programma EaseUS Todo Backup Free 8.2 e poi con Macrium Reflect perchè il primo non riusciva più a portarlo a termine!!...

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
da Bootable rescue media hai provato a seguire questo:
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50168.aspx
Grazie quizface, me lo vado a leggere.

Ultima modifica di BoyRoma21 : 25-04-2015 alle 14:55.
Old 25-04-2015, 15:03   #5
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da BoyRoma21 Guarda i messaggi
Danilo perdonami ma se la partizione non fosse andata a buon fine, perchè al primo tentativo che faccio appena l'ho terminata riesco momentaneamente a partire dall'SSD?? Se fosse andata storta non dovrebbe non consentirmelo proprio?
E' come se ci fosse un'impostazione che vada automaticamente a ricercare il vecchio SO ovunque esso sia ed a non considerare il nuovo.
Scusate per il linguaggio "altamente tecnico" utilizzato!
Ah, cmq la clonazione l'ho fatta dal desktop prima con il programma EaseUS Todo Backup Free 8.2 e poi con Macrium Reflect perchè il primo non riusciva più a portarlo a termine!!...

Grazie quizface, me lo vado a leggere.
E' molto semplice, quando installi una nuova periferica plug and play come l'ssd che hai montato, il sistema operativo installa i driver appropriati e configura la periferica per il funzionamento. Capita talvolta che windows debba apportare modifiche a file attualmente in uso che non possono essere modificati mentre il sistema operativo stesso risulta avviato. Da qui la necessità di "riavviare per completare l'installazione".

Di sicuro qualcosa in tal senso non è andata a buon fine (la prova provata è che al primo avvio, tutto ha funzionato correttamente). Puoi ripristinare semplicemente mediante il dvd di windows 7, scegliendo "ripristina" quando chiesto. Se non dovesse funzionare prova invece ad avviare la console di ripristino sempre tramite dvd e lanciando i vari comandi che ti indicheremo più avanti. Facci sapere
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 15:25   #6
BoyRoma21
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
E' molto semplice, quando installi una nuova periferica plug and play come l'ssd che hai montato, il sistema operativo installa i driver appropriati e configura la periferica per il funzionamento. Capita talvolta che windows debba apportare modifiche a file attualmente in uso che non possono essere modificati mentre il sistema operativo stesso risulta avviato. Da qui la necessità di "riavviare per completare l'installazione".

Di sicuro qualcosa in tal senso non è andata a buon fine (la prova provata è che al primo avvio, tutto ha funzionato correttamente). Puoi ripristinare semplicemente mediante il dvd di windows 7, scegliendo "ripristina" quando chiesto. Se non dovesse funzionare prova invece ad avviare la console di ripristino sempre tramite dvd e lanciando i vari comandi che ti indicheremo più avanti. Facci sapere
Grazie icestorm82, la combinazione SSD in postazione principale + ripristino da DVD non l'avevo ancora provata. Vi aggiorno
Old 25-04-2015, 15:42   #7
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003

fai un po' di chiarezza, dai nomi e lettere appropriate (non uguali ad entrambi i dischi) il nuovo SSD si deve chiamare C:
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2015, 18:22   #8
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Da quello che vedo in gestione disco, la clonazione non è andata a buon fine.

I due dischi , a prescindere dalla lettera assegnata al SO (molto strano che sia la "A" sull'ssd), dovrebbero riportare partizioni identiche, con le stesse diciture.
Così non è, perché nell'hd la partizione di recovery risulta come "Attiva e di Sistema", mentre nell'ssd non lo è, anzi, lì è quella con SO ad essere "attiva", ma non c'è traccia che sia anche di "Sistema", nemmeno nelle altre presenti.
E' qui che sta l'inghippo.
Prova a fare la clonazione con il Recovery Media di Macrium da usb, facendo l'operazione senza Windows avviato che potrebbe interferire nel processo.
Old 25-04-2015, 20:29   #9
BoyRoma21
Junior Member

La lettera A all'SSD l'ho data quando inizializzando il disco me l'ha fatta scegliere. Da quello che ho imparato con quest'esperienza, la lettera C viene assegnata in automatico quando il SO parte davvero da quell'hard disk!!
Starò sicuramente dicendo eresie ma in ogni caso seguendo il consiglio di icestorm82 si è risolto tutto....funge ed il nuovo SSD ha vinto persino la lettera "C"!

Riassumento:
ho lasciato l'SSD, rimosso il vecchio HD e ripristinato da CD (prima avevo provato solo da USB) ed ha funzionato senza dare il famoso messaggino che dava al primo avvio.
A quel punto ho risostituito l'unità CD/DVD con l'adattatore+il vecchio HardDisk, avviato e tutto OK nuovamente, adesso lo legge come semplice archivio che a breve formatterò.
La schermata lo dimostra (devo fare solo un pò di ordine )

free image upload

Una cosa però è successa dopo, quando ho provato a seguire il consiglio del programma Samsung trovato in dotazione con l'SSD, ossia impostare la modalità AHCI per migliorare le prestazioni del nuovo Disco.
Rientro nel BIOS, passo dalla modalità RAID ad AHCI, riavvio e di nuovo il problema precedente!!! Non vede più il SO dall'SSD ma solo dal vecchio
Allora rifaccio la procedura suggerita da icestorm82 e fortunatamente funziona ancora!!
Credo quindi che nel mio caso RAID andrà benissimo

Grazie icestorm82, quizface, Danilo Cecconi....erano giorni che clonavo, formattavo, staccavo, riattaccavo, sbattevo e tiravo dalla finestra...
Old 25-04-2015, 21:34   #10
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
....Una cosa però è successa dopo, quando ho provato a seguire il consiglio del programma Samsung trovato in dotazione con l'SSD, ossia impostare la modalità AHCI per migliorare le prestazioni del nuovo Disco.
Rientro nel BIOS, passo dalla modalità RAID ad AHCI, riavvio e di nuovo il problema precedente!!! Non vede più il SO dall'SSD ma solo dal vecchio
Allora rifaccio la procedura suggerita da icestorm82 e fortunatamente funziona ancora!!
Credo quindi che nel mio caso RAID andrà benissimo

Grazie icestorm82, quizface, Danilo Cecconi....erano giorni che clonavo, formattavo, staccavo, riattaccavo, sbattevo e tiravo dalla finestra...
Prima di impostare AHCI nel bios, devi modificare una chiave nel registro di sistema:
Start>>Esegui, digita regedit e poi Ok.
Segui questo percorso HKeyLocalMachine/System/CurrentControlSet/services/msahci
modifica il valore della voce "Start" da 3--> a 0

Fatto ciò riavvii e modifichi nel bios.
Old 26-04-2015, 11:32   #11
BoyRoma21
Junior Member

Quote:
Prima di impostare AHCI nel bios, devi modificare una chiave nel registro di sistema:
Start>>Esegui, digita regedit e poi Ok.
Segui questo percorso HKeyLocalMachine/System/CurrentControlSet/services/msahci
modifica il valore della voce "Start" da 3--> a 0

Fatto ciò riavvii e modifichi nel bios.
Danilo buongiorno.
Ci ho appena provato ma di nuovo questa schermata

invia immagini
e la ormai solita procedura del ripristino da cd nemmeno voleva rifunzionare...
....poi improvvisamente è ripartito ed ho ripristinato i valori come prima!!!
Non credo di avere il coraggio di riprovarci
Old 26-04-2015, 12:01   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
...Non credo di avere il coraggio di riprovarci
Buongiorno a te

Ti capisco, strano però che il metodo che ti avevo indicato non ha funzionato.
E' la procedura standard per impostare ahci dopo l'installazione o clonazione di win 7, fatta con successo svariate volte.
Hai controllato se in "Raid" il trim è attivo ugualmente?
Se lo è puoi tranquillamente fregartene di AHCI.
Old 26-04-2015, 12:29   #13
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:

Ottimo!

Ultima modifica di icestorm82 : 29-04-2015 alle 15:29.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2015, 18:45   #14
BoyRoma21
Junior Member

Quote:
Buongiorno a te

Ti capisco, strano però che il metodo che ti avevo indicato non ha funzionato.
E' la procedura standard per impostare ahci dopo l'installazione o clonazione di win 7, fatta con successo svariate volte.
Hai controllato se in "Raid" il trim è attivo ugualmente?
Se lo è puoi tranquillamente fregartene di AHCI.
Ho fatto la verifica da "cmd" (fsutil behavior query DisableDeleteNotify)...il TRIM è attivo!
Tutto bene quel che finisce bene)))
Mi godo il pc veloce, grazie ancora a tutti!
Old 26-04-2015, 20:53   #15
Danilo Cecconi
Senior Member

Perfetto!
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian