|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/gli...ale_56965.html
Il popolo italiano con il vizietto nel sangue. È questo l'esito di un nuovo sondaggio di Lorien Consulting sull'uso di internet e dei contenuti pirata Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Dal sondaggio è emerso che, non solo il 60% degli italiani ritiene il download illecito di contenuti protetti da diritti d'autore una pratica normale, ma anche che il 31% ha "scaricato qualcosa". Il 10/12% ammette che in azienda c'è "qualcuno che scarica", con infine il 9% degli intervistati che si dà all'omertà, e preferisce non rispondere.
Ci facciamo sempre riconoscere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
C'è anche da dire che con l'equo compenso hanno contribuito non poco alla legittimazione psicologica della pirateria.
"Devo pagare una tassa solo perchè sul mio nuovo disco/telefono/pc/sdcard/chiavetta/salcavolo potrei metterci contenuti pirata? Benissimo, allora ce li metto, perlomeno pago per qualcosa". Potrebbe essere un ragionamento non poi così fuori dal mondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
|
Conosco uno che scarica...
![]() Maddai praticamente tutti quelli che conosco scaricano e alcuni in modo vergognoso... perché lo si fa? Perché è più comodo, perché trovi tutto nello stesso posto e perché i prezzi del digital on demand sono spesso esagerati e i servizi di pessima qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Chiariamo subito una cosa: una statistica basata su 1.000 intervistati per valutare una popolazione di oltre 50 milioni?
AHAHAHAHAHA ![]() Questa non si può nemmeno definire statistica ma semplicemente un foglio su cui si è voluto ottenere dei risultati di nessun valore scientifico. Detto questo chi pirata ha sempre e solo una ragione: se posso averlo gratis lo prendo gratis; tutto il resto sono chiacchiere inutili. Chi pirata piraterà sempre anche se il contenuto fosse disponibile legalmente a 0,01€ e i pirati sono ben oltre il 50% di chi ha le conoscenze tecniche necessarie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Tradotto: è stata la forma di pirateria selvaggia a far nascere un obbrobrio come l'equo compenso, oppure l'equo compenso è nato per garantire anche chi non stava in piedi con le sue gambe? Azzerderei che le due cose collimano...e anche in questo in Italia ci facciamo riconoscere. Il risultato è che chi non scarica illegalmente, paga anche per chi invece scarica gratis... Ultima modifica di Pier2204 : 23-04-2015 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Normale, ed è quello che ho sempre sostenuto !
Basta leggere quei messaggi candidamente postati nelle aree games dei forum: Raga ho scaricato il gioco xxx ma il crack non funziona come devo fare ? Segno che costui, probabilmente non ha idea di cosa sta facendo ! Non sa che si sta autodenunciando per un reato commesso ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"Se due persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" gli fai la multa, se venti persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" chiedi loro di spostarsi, se duecento persone fumano sotto il cartello "divieto di fumare" togli il cartello"
Winston Churcill E' ora di cambiare queste norme antidiluviane sul diritto d'autore introducendo un canone minimo direttamente sulla linea e liberalizzando tutto. Il resto fa un po' ridere ormai, discorsi di "etica" e "morale"... Etica e morale vengono superate, cosi' come la tecnologia, una volta era amorale una donna in bikini, non esisteva il divorzio ed era accettabile la schiavitu', ci si evolvera' anche in questo campo, gli unici a non starci sono SIAE % company, che andranno incontro all'unica fine possibile per chi si oppone al progresso, l'estinzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Quote:
Vedi un po in discorso "tasse", se evadi, continuerai ad evadere e gli altri pagheranno per te. Il problema dell'Italia è che abbiamo 0 senso civico e chi ci rappresenta/comanda rispecchia esattamente il popolo che siamo. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Carpi
|
Quote:
Poi ci sono anche quelli che scaricano pur sapendo che non lo guarderanno/giocheranno mai, solo per il piacere di avercelo sull'HDD
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
1) hai realmente scaricato il gioco 2) sei veramente tu che stai postando e chi è "tu" 3) varie ed eventuali Tutte cose che richiedono autorizzazioni e procedure costose che nel 99,999% dei casi sono superiori al beneficio. Quindi salvo casi di traffici pirati mastodontici e con allegate attività di rivendita o simili difficilmente per non dire mai ci sono reali seguiti legali semplicemente perché il gioco non vale la candela. Le poche risorse della polizia postale vengono investite per crimini più gravi non certo per la pirateria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
dalla statistica emerge anche che il 45% non riesce a trovare un lavoro con cui avere uno stipendio grazie al quale comprare i videogame
^_^''' Speriamo non sia così, anche se la Cina sarebbe un'ulteriore conferma. Tecnicamente l'Italia (il 99% dei consumatori) si sta impoverendo, ma in media stile pollo di Trilussa, pur aumentando le tasse di miliardi ogni anno, la popolazione pare si sia arricchita. Questo secondo me spinge molti a provare qualche via alternativa per non restare indiero coi tempi. Se ci fosse più benessere o più sicurezza per il futuro non si porrebbe la questione, proprio come in Svezia, l'introduzione di servizi streaming per l'acquisto o l'ascolto della musica ha annientato il p2p che è fortemente calato, ma non ha portato a maggiori acquisti di quel prodotto, pari al numero di utenti che pareva utilizzassero il p2p! Inoltre da un'analisi concreta risulta che in genere le major perdono fatturato col p2p, perchè vendono prodotti ad alto costo solo perchè prodotto col loro marchio. Ma annullare il p2p non porta loro maggiori introiti!!! Inoltre spesso le major vengono finanziate dai governi con la storia delle infrazioni del copyright e le tasse sui dispositivi. I piccoli produttori stentano e chiudono, perchè da un lato lottano con le major e dall'altor non ricevono alcun contributo. Invece coloro che prima venivano ignorati dalle major hanno la possibilità di farsi un seguito tramite la diffusione libera, specie se utilizzano formule stile Freemium. Notorietà che prima era impossibile da raggiungere perchè se dovevano accedere alla rete di distribuzione via major venivano fermate da questo o quel produttore che non aveva i medesimi gusti di milioni di clienti. Di fatto il p2p nella musica non ha chiuso nessuna major, ma ha annientato blockbuster e rivenditori di dvd - cd musicali. Una volta le città erano piene di questi negozi e l'economia locale ne beneficiava. Ora potenziali posti di lavoro spariti. Ultima modifica di TheQ. : 23-04-2015 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che chi scrive quanto sopra viene denunciato ed arrestato... Ho detto che si sta autodenunciando... Ovvero che sta dichiarando di avere commesso un reato ! Sono due cose profondamente diverse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
|
Per come la vedo io è "solo" questione di buon senso e onestà. Hai scaricato un gioco che poi ti è piaciuto tantissimo? Bene, compralo pur avendolo già giocato. Faceva schifo? Bene, hai avuto modo di provarlo e non meritavano 50€. Stesso discorso per la musica. Personalmente non compro più nessun disco prima di averlo ascoltato gratuitamente su Spotify (quindi niente pirateria). Se mi piace lo compro per "premiare" l'artista. Recentemente ho fatto così per un album di una notissima band e a comprarlo nuovo avrei letteralmente buttato 25€. E se ci fosse lo stesso sistema farei così anche per videogame, film, ecc. Ma bisogna appunto essere educati ed impostati fin dalla scuola elementare in questo modo altrimenti da adulti si diventa uno di quelli che si chiede come non pagare whatsapp nonostante il prezzo e le possibilità che offre o come ottenere qualsiasi cosa gratis pur di risparmiare una fesseria. Premiare chi tidà qualcosa appunto, non cercare gli stessi benefici gratis ma illegalmente. Per portarvi un altro esempio, in Italia non potevo avere Sky per le partite perchè ne giudicavo eccessivo il costo. Ora sono in Francia e su BeinSport ho tutte le competizioni europee, campionati italiano, francese, spagnolo, europei, basket, rugby, pallamano. Sapete quanto pago? 11€ al mese con resiliazione possibile quando mi pare. E avrei pagato 9€ se avessi optato per lo streaming.
Se avete avuto la pazienza di leggere tutto 'sto Vangelo, ora ditemi, avreste davvero il coraggio di non pagare quei quattro spiccioli per un servizio oggettivamente ottimo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
c'è anche da dire che alcuni contenuti scaricati, da originali, hanno dei prezzi assurdi
Mi pento ancora di aver buttato via 69€ per GT5 appena uscito, da quel giorno acquisto solo giochi sotto i 19€, basta aspettare solo qualche mese in più rispetto all'uscita La muscia invece sfrutto a dovere iTunes comprando singole canzoni, tanto alla fine in un album di solito la metà delle canzoni non mi piacciono. In campo film alcuni capolavori meritano l'acquisto, ma altri.... già il costo della corrente che si usa per scaricarlo è pure troppo ![]() Ultima modifica di Simonex84 : 23-04-2015 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Quote:
Un conto è un servizio che puoi o non puoi acquistare un conto è pagare un prodotto che ha dietro infiniti costi e che non potrebbe vivere sul "parere altrui". Lo vuoi, lo paghi, stop. Se non vuoi pagare a prezzo pieno aspetti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vero, ci sono film che sono pietre miliari, io il confanetto di guerre stellari, l'ho acquistato più che volentieri, ma ti potrei fare una lunga lista di film che non valgono nemmeno i due secondi di tempo per avviare il download !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Taranto,provincia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.