|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2012
|
Un Mac? Ma quale?
Salve!
Devo prendere un nuovo portatile! Per quanto riguarda l'utilizzo, più che alto navigazione internet, scrittura (appunti a scuola ad esempio), molta multimedia (serie TV e musica) e lo userei per scaricare qualche file con uTorrent (abbastanza). Farei anche occasionalmente video e foto editing (ma non mi interessano le prestazioni dato che è tutto amatoriale e occasionale) Vorrei un portatile abbastanza longevo nel tempo e per questo ho valutato anche i Mac Ho optato per 3 modelli: 1) Dell XPS 13 (2015) 2) MacBook Air 13" 3) MacBook Retina 12" Ho visto su YouTube che sul Macbook Air è possibile collegare una GPU esterna sfruttando la Thunderbolt, sul Retina non sarebbe possibile vero? Inoltre a livello di prestazioni, il Retina è molto più scarso dell'Air e del DELL? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Prendi il retina.
Dicono che sia rivoluzionario, io non la penso così. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Per quasi tutto quello che devi fare vanno bene tutti e tre i modelli...per video editing nessuno è adatto, ed il meno adatto è il MacBook retina. Certo se ti capita occasionalmente di fare piccoli progetti (su Mac ad esempio con iMovie) e non ti importa se ci vuole un po di tempo allora puoi usare tutti e tre i dispositivi.
Come potenza il retina è inferiore, ma nell'uso di tutti i giorni non credo che le differenze siano elevate...probabilmente le differenze sono più visibili nel video editing, ma in ogni caso per quanto riguarda le prestazioni bisogna vedere qualche test di uso reale. L'air è ottimo ma non ha uno schermo retina, il dell è una validissima alternativa ma ha Windows (per me un difetto insormontabile, per qualcuno non è uno svantaggio...quindi dipende da te). Il retina a mio parere è eccellente per compiti leggeri e se si vuole un portatile molto trasportabile, tuttavia ha una sola usb e pare che la tastiera sia scomoda per via della corsa ridotta (è assolutamente da provare se si è interessati)...inoltre sembra che qualcuno lamenti problemi che si risolveranno con aggiornamenti software) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Come ti ho già detto in un'altra discussione, vai con l'Air.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Resta il fatto che il 12" Retina è appena uscito e potrebbe avere dei problemi di gioventù.. meglio puntare su qualcosa di più assodato come l'Air, secondo me, se lo si vuole tenere a lungo.
Il Dell XPS è una gran bella macchina, ma dipende dal sistema operativo che preferisci PS: perché hai escluso il 13" Pro Retina? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il MacBook 12" direi che lo escludo Per quanto riguarda il DELL, io provengo da Windows (da un DELL Inspiron 15r 7520 SE per precisione) e mi trovo molto bene con l'OS. Il mio pallino era più che altro di provare OS X (installo comunque Win 8 in dual boot). Fra Air e Pro Retina, cosa cambia in batteria, peso, calore e potenza? Il gioco vale la candela? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Se vuoi installare Windows in dualboot vai di 256GB di SSD; inoltre ti consiglio di mettere 8GB di RAM.
Fatte queste premesse: Nell'Air la batteria dura più rispetto al Pro, occupa di più come dimensioni ma è più leggero, è più fluido perché non ha tutti quei pixel da gestire, ovviamente è meno definito. Come potenza brutta vince il Pro, a meno che non vai di i7 nell'Air. Ecco, diciamo che il modello perfetto per l'Air sarebbe i7/8GB/256GB. Riassumendo: sei interessato allo schermo Retina? Vai di Pro; ti accontenti di uno schermo non Retina e privilegi batteria e fluidità? Vai di Air Da una recensione sul Pro Retina 13" 2015: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
La cosa non mi convince più di tanto È upgradabile l'SSD del Pro? Secondo me 128GB sono niente |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può aggiornare ma non conviene, perché costa quanto in fase di acquisto se non di più, e non è neanche facile da trovare. Se studi all'università, a seconda di quale fai, puoi usufruire del 12% invece che del 6%. Comunque, con lo sconto del 6%: 13" Pro i5/8GB/128GB -> € 1.409,34 13" Pro i5/8GB/256GB -> € 1.597,22 13" Air i5/8GB/256GB -> € 1.391,04 13" Air i7/8GB/256GB -> € 1.578,92 Quindi, per 1400€ conviene l'Air. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per le richieste fatte e per "voler provare Mac Os X", prendi quello che costa meno. Sopratutto guarda tra i ricondizionati sullo store, a volte si risparmiano 100/200€ che proprio schifo non fanno.
Stai comunque guardando 3 modelli che sono degli ultra portatili e la longevità secondo me non va a braccetto con questa tipologia di macchine.
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Generalmente che ciclo di vita hanno? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
I macbook generalmente non sono molto potenti perchè prediligono altro, ottimizzazione del software, software e hardware vanno a braccetto, dimensioni e peso ridotte, materiali pregiati, assistenza eccellente.
Ovvio che meno performante è il macbook e meno anni sará "attuale". Un macbook retina da 1500 euro ha un processore molto scarso(intel core M) addirittura meno potente di quello dell'ipad air 2(stando ai benchmark). La scheda video è il minimo sindacale(può sembrare addirittura ridicolo a 1500 euro). ![]() Ovvio che con i prossimi aggiornamenti(quelli dopo yosemite) il macbook potrebbe appesantirsi. Immagino che giá oggi siano un pò al limite. Un buon macbook può anche essere benissimo utilizzato per 5-6 anni ma se vuoi fare fotoritocco e videomontaggi devi andare di pro. Tieni presente comunque che un pro da 13" è un dual core quindi niente di fenomenale, un air o un retina sono ancora meno potenti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Se invece lo usi solo per navigare e prendere appunti allora qualsiasi va bene.
Il problema nasce se vuoi farci altro. Scordati di giocare. Fotoritocco e videomontaggi, anche se sporadici, possono richiedere un macbook un po performante. Magari un air te li fa ma in alcuni casi devi rinunciare alla fluiditá dell'anteprima o a qualche rallentamento. Giá un pro 13" in full hd ha delle incertezze. Quindi valuta bene. Spendi poco ci fai poco(internet e note). Se non conosci OS X pensaci bene prima di fare l'acquisto, potresti calcolare male la scelta. 1000 euro per un mac non sono 1000 euro per un windows. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Se non ti serve portabilità estrema (Air e Macbook sono ultra portatili), vai di Pro, sicuramente più potente. Sono portatili (tutti: Air, Macbook e Pro) poco espandibili quindi fai l'acquisto tenendo presente anche questo (ram almeno da 8Gb e SSD da almeno 256Gb). Scordati tra qualche anno di aumentare la ram. Sui Pro si riesce a cambiare l'SSD, in formato proprietario, ma esistono le espansioni.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
3-4 anni
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Guasti ce ne possono essere, non si può mai dire. Dopo 4 anni il computer non è "lento" (o almeno, io ho un MacBook Pro da 4 anni e mi ci trovo benone dal punto di vista delle prestazioni), ma diciamo che dopo quel periodo le novità introdotte rendono sensato il cambio
Comunque nulla vieta di tenere il computer per più tempo. Ti porto il mio caso ad esempio: ho un MBP 13" che ormai ha le prestazioni di un nuovo MacBook "liscio", ma pesa il doppio (2kg) e ha solo 4GB di RAM. Senza l'SSD sarebbe lento, ma con (l'ho aggiunto io) se la cava benone. Certo è che per lavorare un po' di potenza in più non guasterebbe, e se dovessi cambiar portatile adesso prenderei una configurazione con 16gb di RAM per necessità durante i rendering. Ma di per sè il computer non funziona peggio di come andava il primo giorno Tornando all'oggetto del thread, escluderei a priori il MacBook "semplice" per la connettività ridicola (niente monitor esterno a meno di adattatore da 80€, nessuna USB "civile", una sola porta, per di più inutilizzabile quando il computer è in carica) e per le prestazioni scarse. Tra il Dell e l'Air ti direi: prendi il Dell! È più nuovo, ha uno schermo decisamente superiore ed è molto più piccolo, nonostante il display da 13". Certo, fossi io a dover fare l'acquisto prenderei a priori un MacBook per OS X (e non sono un fan della Mela), ma se con windows ti trovi bene, e comunque lo terresti in bootcamp, non vedo perché spendere di più per avere di meno con un Mac pgp
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Totalmente d'accordo con pgp
Intervento molto sensato ed obbiettivo |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se compri un retina o un air, che non sono molto potenti, ovviamente "invecchieranno" prima, nel senso non che rallenteranno(magari con i nuovi OS X potrebbero rallentare) ma risentiranno maggiormente del progresso tecnologico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.