|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Torino
|
Telecom 20 mega lento.
Salve, ho appena attivato internet 20mb di Telecom. Ho cosi aperto la pagina di configurazione del router e noto che il download ho 11.5 e upload 0.88mb. Prima avevo la 7mega e dalle info avevo il massimo della banda disponibile (750 download, 0.48 upload). Disto 500m dalla centrale.
Il router inoltre segna: SNR MARGIN: Download 11 / upload 12 ATTENUAZIONE LINEA: Download 29.3 / upload 13.5 Come posso migliorare la situazione? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Come faccio ad ottenerlo? Devo chiamare il 187? L'attenuazione linea in download così alta può creare qualche problema?
Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Dai valori di attenuazione che hai riportato sembreresti a ben più di 500 mt dalla centrale, diciamo a circa 1 KM.
La cosa che puoi sicuramente fare è controllare il tuo impianto con le guide che trovi qui nel forum, poi come ti hanno consigliato chiama il 187 e chiedi il cambio di profilo.... Non dovresti avere problemi con quell'attenuazione, in ogni caso la modifica non è permanente, se dovessi riscontrare problemi potrai ritornare al vecchio profilo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si tramite il 187, comunque l'attenuazione non è così alta e non ti creerà problemi
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie per le risposte, domani contatterò Telecom. Ho girato sul forum ma non ho trovato nessuna guida per controllare l'impianto telefonico, dove posso trovarla?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...-per-adsl.html
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusate se mi contraddico ma non ero a conoscenza del fatto. Oggi è venuto il tecnico Telecom a casa, mi ha testato la linea e ha detto che non posso navigare a più di 11.5mega (stesso valore che mi indica il router) e che non poteva fare niente per migliorare la situazione. Ora mi chiedo è possibile questa cosa? Abito a meno di 600m dalla centrale potrebbe essere che il tecnico ha testato la linea configurata a 12db e non anche a 6db? Se ho scritto castronerie chiedo scusa
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
quell'attenuazione (29db) indica una distanza sopra i 2km. l'adsl a 500m dovrebbe avere attenuzione intorno ai 7-8 db. controlla l'impianto di casa: stacca tutto dalla presa principale e attacca direttamente il router. vedi se cambia qualcosa.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Sicurissimo della distanza, conosco perfettamente dove si trova la centrale. Appena sono a casa farò un controllo dell'impianto. Come mai l'attenuazione in upload è la metà di quella in download? Non dovrebbero essere uguali?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Comunque fatti fare il cambio profilo io sono passato da 12 a 16 mega con un attenuazione di 22 dB penso tu arriverai a 15 mega.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sono uguali le attenuazioni in dw e up. secondo me il profilo non c'entra nulla. nel senso che potrebbe migliorare la portante, ma se l'impianto o la linea hanno dei problemi, con il profilo a 6db potresti avere molti problemi di stabilità. quindi, mio consiglio, prima controlla l'impianto di casa, poi eventualmente ti fai cambiare la coppia secondaria e solo dopo, quando l'attenuazione è normale, casomai, ti fai cambiare il profilo. anche se a 500m non dovrebbe essere necessario.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ho controllato la linea di casa, eliminato fusibili, prese superflue e collegato io router alla presa principale dove arriva il cavo dall'esterno. Sembra tutto in ordine ora anche se l'attenuazione non è cambiata quasi di nulla. Cosa intendi per cambiare coppia secondaria?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
il tratto di cavo dall'armadio ripartilinee al box in casa. lo deve fare telecom.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie tante per il vostro aiuto, ricontatterò al più presto Telecom per vedere il da farsi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.