Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2015, 13:18   #1
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Roma
Da GTX770 a GTX970 o 980 ?

Fino ad oggi felice possessore di una scheda video Zotac GTX770 sento la necessità di sostituirla con qualcosa di più performante perchè sono un amante dei simulatori di guida sportiva (e non solo) ed in certe circostanze Assetto Corsa và a scatti quando sul circuito ci sono molte macchine.

Non'è solo per un gioco che mi è venuta in mente l'idea di sostituire la GTX770.
Mi piacerebbe giocare anche a risoluzioni maggiori del classico 1080p e con frame rate maggiori possibilmente svincolati a quelli imposti dal monitor attuale (Un AOC da 24").
Ma il discorso monitor è un discorso a parte, cambierò comunque anche lui.
L'idea di avere una scheda video compatibile nativamente (in hardware) alle DX12 non mi dispiace, considerando l'imminente arrivo di Windows 10.

La domanda che mi sono posto dopo aver letto molti post ed articoli è, GTX970 o 980 ?!
La GTX970 sembra davvero una bella scheda, dal costo ancora abbordabile (con qualche risparmio e sacrificio) ma l'idea di avere un prodotto che in presenza di giochi (penso anche al futuro prossimo) che sfruttano un quantitativo di memoria superiore ai 3 GB (3,5) potrebbe subire dei cali di frame rate non mi piace.

Ho capito che stanno lavorando sui driver (via software) perchè l'hardware è stato concepito così.
Capisco anche che la GTX980 non soffre di questo problema ed'è sicuramente una GPU molto valida ... ma il costo mi frena.
AMD sembra essere poco performante e preferisco rimanere in "casa NVIDIA".

Datemi voi un consiglio !
Voi che ci giocate sicuramente più assiduamente di me ... tenendo conto anche del discorso DX12 , Windows 10 e giochi futuri, pensate che sia più indicata una GTX970 o 980 per le mie esigenze ?!
Vedere giochi che io amo (come Assetto Corsa) andare a scatti nei momenti più "concitati", oltre tutto, mi "secca" un pò ... .

Il resto del sistema non ve l'ho detto e lo riassumo così :
MB ASUS P8Z77-V DELUXE (Socket 1155) ;
CPU Intel i7-3770 (sempre a 3.6 GHz ) ;
16 GB DDR3 ;
2x SSD 256GB RAID 0 ;
2x HD 3,5" 1GB 7200rpm RAID 0 ;
etc. etc. etc. .... .
KillerMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 13:35   #2
andyus
Senior Member

L'Avatar di andyus

Iscritto dal: Mar 2010
970 overclockata supera leggermente la 980 però c'è il discorso del 3.5gb se giochi a 4k. Se invece giochi a 1440p non dovresti avere nessun problema. Imoh la 980 è troppo overprezzata. Se hai un po' di pazienza puoi aspettare l'estate per vedere cosa propone amd con le nuove r300
andyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 13:39   #3
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

andyus, hai centrato in pieno le mie "preoccupazioni" ... .
Alla fine ci arriverò a provare a giocare in risoluzione 4K ed il tuo discorso non fà una piega.
La GTX980 in effetti è davvero sovra prezzata come dici te

Mica lo sò se riuscirò ad "aspettare", a questo punto però mi sà che è la scelta giusta (aspettare).
Old 19-04-2015, 14:26   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai ancora una buona shceda x cui si sarebeb l'ideale attendere i nuovi sviluppi
cmq che impostazioni/risoluzione usi con assetto corsa? hai controlalto le temp in game, hai su gli utlimi driver? xke nn dovresti aver particoalri problemi, la 770 era fascia alta di una generaizone fa
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 14:36   #5
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Ciao celsius100 !
Penso che alla fine mi farò forza ed aspetterò, ne vale la pena credo.

Gioco a 1080p 60HZ con tutte le opzioni al massimo.
I frame rate li ho lasciati "liberi" da impostazioni.
I driver sono gli ultimi rilasciati da NVIDIA e la temperatura sinceramente non sono andato a leggerla (comunque penso si mantiene nella norma perchè la velocità delle ventole non entra al massimo regime e rimane contenuta/bassa).
Il case è ben ventilato ... .

La "scattosità" evidente si manifesta quando su tracciato ci sono più di 6 macchine.
Ho provato anche a formattare ed eseguire un installazione pulita ma non cambia nulla ... pensavo dipendesse dalla scheda video (che è un modello "base" non overcloccato).

Comunque ho fatto bene a chiedere a voi, penso che aspetterò prima di rivalutare la sostituzione.
Dovrei forse dirigermi verso la 980 ma i costi sono davvero troppo alti.
Old 19-04-2015, 14:39   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quello e anche un problema di ottimizzazione del gioco
cmq se vuoi avere qualche dato in confronto prova a giocare con impostazioni più basse di AA/AF e vedere cosa cambia
Old 19-04-2015, 14:55   #7
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

In effetti non credo sia propriamente "ottimizzato al meglio" Assetto Corsa (anche dopo gli ultimi aggiornamenti che comunque lo hanno migliorato).

Ho provato a diminuire le varie impostazioni e sebbene il gioco diventa più fluido rimangono comunque dei micro scatti .... .
Non ti dico cosa succede utilizzando la pista del Nurburgring ... in certi punti dove c'è molto "dettaglio" trà alberi etc. etc.
In quel caso "scatta" anche quando giro da solo ... heeee.
Old 19-04-2015, 15:03   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

controlla cmq le temp o fai una pulizia maggiore sui driver e poi reinstallali da zero, xke ce gente con vga inferiori alla tua che cmq gioca abbastanza bene in full-hd
Old 19-04-2015, 15:09   #9
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Sì, non'ho nulla da perdere ... magari vedo anche di overcloccare la scheda video, non si sà mai.
Old 19-04-2015, 19:30   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

facci sapere se fai qualche altra prova
Old 19-04-2015, 19:34   #11
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

In settimana, appena ho un attimo di tempo ... ripristino tutto.
Se riesco ad ottenere qualche risultato apprezzabile ne sarei felice altrimenti dovrò rimanere con l'idea di cambiare questa benedetta scheda.
Qualche mese posso anche "resistere" .. non vorrei che dietro a tutto ci sia un "malfunzionamento" della scheda video che ho ora (o magari proprio perchè è una versione "liscia").

In caso aspetto ... magari mi rassegno a giocare a risoluzioni "umane" (1080p), non cambio nemmeno il monitor e mi dirigo verso una 970 (quando si abbassa di prezzo).
Old 19-04-2015, 22:40   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

va bene
casoami ci risentiamo fra qualche settimana x vedere se son cambiati un di cose/prezzi
Old 20-04-2015, 19:25   #13
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

celsius, vi aggiorno come promesso.
Scatta quasi per nioente dopo aver ripristinato il sistema ma .. non vado oltre i 40fps con cali a 25 fps.

Quando giro al Nurburgring scendo a 15fps in certi punti
Ho overcloccato la scheda video e sono riuscito ad ottenere un discreto incremento delle prestazioni ma in certe situazioni il frame rate cade a livelli impietosi.

I fps sono passato a 60 pieni in over clock ... quindi mi tocca cambiare scheda video appena possibile.
parlando con altre persone che usano Assetto Corsa è venuta fuori la storia dell'importanza della quantità di memoria.
Mà .. direi che se gioco a 1080p con la GTX970 me la cavo decorosamente (e non dovrei mai oltrepassare i 3GB di memoria della scheda stessa).

Hmmm .. mi sà che aspetto un pochino ma poi prenderò la 970
Old 21-04-2015, 17:29   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai provato qualche benchmarck x vedere se la shceda nn ha problemi, sia hardware che software, in fondo malaccio nn se la cava e io conosco perosne che nn giocano cosi male con shcede simili
Old 21-04-2015, 17:48   #15
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Si, i benchmark sono allineati alle performance della scheda, però con alcuni giochi non rende come ci si aspetterebbe. So di certo che la gtx 970 si comporta decisamente meglio della 770 con assetto corsa (dal forum del gioco)
Old 21-04-2015, 18:01   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si tra la 770 e la 970 ce un 30% in media come differenza di prestazioni generali, quidni si nota, ma nn in modo cosi marcato
a questo punto vediamo a giungo come si rimescoleranno tutte le varie vga di fascia alta
Old 21-04-2015, 18:18   #17
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Concordo totalmente, anche perché si spera in un leggero calo di prezzo delle proposte attuali

Ultima modifica di KillerMan : 21-04-2015 alle 18:49.
Old 22-04-2015, 13:12   #18
KillerMan
Senior Member

L'Avatar di KillerMan

Alla fine ho approfittato di un buono sconto che ho ricevuto su un famoso Store ed ho preso una GTX970 STRIX Asus

Ultima modifica di KillerMan : 22-04-2015 alle 17:41.
Old 22-04-2015, 13:13   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok
Old 23-04-2015, 07:53   #20
giuseppe '97
Senior Member

L'Avatar di giuseppe '97

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da KillerMan Guarda i messaggi
Sì, non'ho nulla da perdere ... magari vedo anche di overcloccare la scheda video, non si sà mai.
Ma almeno adesso rivendi la 770, giusto per riprendere un po' di soldi dall'upgrade che secondo me non è che valesse poi molto la pena
giuseppe '97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian