Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-04-2015, 03:16   #1
CryssTech
Member

Iscritto dal: Dec 2014
i5 4590 vs FX 8320E

Ciao ragazzi, mi serve un aiuto su un problema che mi è sorto recentemente, attualmente posseggo un i5 4590 con il quale mi sono trovato abbastanza bene, però io registro gameplay e faccio live su Twitch, e con l'arrivo di GTA V e Mortal Kombat X, la CPU non regge più nel senso, quando vado in live con OBS, giocando a GTA V, la CPU resta quasi sempre costantemente al 100% facendo laggare OBS o facendo laggare me, idem quando provo a registrare con OBS, con Mortal Kombat X capita meno frequentemente ma capita comunque, allora mi chiedo, sarà mica meglio un FX8320 nel mio caso, dove andrei a perdere qualcosina lato gaming ma guadagnerei (in teoria) decisamente di più lato multitasking dunque sia rendering video che streaming? Chiedo a voi. Grazie.

Il cambio sarebbe:

DA

i5 4590 + Gigabyte GA-Z97X Gaming 3

A

FX 8320E + MSI 970 Gaming (Prezzo 251€ spedizione inclusa)

Ho già un Cooler Master 212 Evo che posso continuare ad adoperare anche su piattaforma AM3+ se non erro.

PS: Nel caso dovesse servire l'intera configurazione, ecco qua:

● CPU: Intel Core i5-4590

● RAM: 16GB G.Skill Ripjaws DDR3 1333MHz CL9

● GPU: Gigabyte GTX 670 OC 2GB GDDR5

● MOBO: Gigabyte GA-Z97X- Gaming 3

● SSD: Geil 120GB SATAIII

● HDD: Seagate 1TB SATAIII 64MB Cache

● PSU: Cooler Master G550M

● CASE: Corsair Carbide 300R
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 08:11   #2
kosta99
Senior Member

L'Avatar di kosta99

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Roma
Ciao hai valutato di passare a i7 che farebbe proprio a caso tuo .magari uno qui sul mercatino cosi non devi cambiare piattaforma am3+non e proprio il massimo ...cmq un 8320 e piu prestante in queste situazioni rispetto all'i5 ma rimango dell idea che e meglio aggiornare solo la cpu
concluso con TiEfSchWarZ/FroZen/Opmet/Gozer02/hermanns/damiano_89187/nagual72/batberserk/baio73/testasemidura/carlone88/DarkDragon/]JJ[Rulezz/Proteo71/Next73/Gursi95/Mad_ZiMo/Drake vancaster/IlGrandeMatto88

Ultima modifica di kosta99 : 18-04-2015 alle 09:01.
kosta99 è offline  
Old 18-04-2015, 13:00   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
visto ceh cmq ti toccherebbe cambiare mobo e cpu, direi che e pi fattibile aggiornare solo l'I5, puoi anche cercare uno xeon/i7 usato oppure aggiornare la vga, prendendo un modello con la funzionalità di registrazione (in genere impattano sulle prestazioni in game del 10% nn oltre, mentre programmi coem fraps tagliano anche dal 40 al 60% degli fps quando si attivano)
celsius100 è offline  
Old 18-04-2015, 15:10   #4
123ddssgga

hai già un ottima mobo Gigabyte GA-Z97X- Gaming 3
non ha senso andare su amd dovendo cambiare mobo+cpu
al limite prendi un i7-4770k o i7-4790k nell'usato
vendi il tuo sul mercatino e metti il resto e prendi un degli i7 citati sopra

Old 18-04-2015, 15:43   #5
CryssTech
Member

Grazie per le risposte il problema sono i soldi, la mia piattaforma la riesco a vendere sui 200€ MOBO+CPU, e su Amazon mi verrebbe 251€ spedizione inclusa prendere la configurazione AMD. Mentre per passare ad un i7, se anche riuscissi a vendere la mia CPU sui 100€ dovrei come MINIMO sborsarne altri 150€ per passare ad un i7, e forse non basterebbero nemmeno.
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 15:53   #6
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da CryssTech Guarda i messaggi
Grazie per le risposte il problema sono i soldi, la mia piattaforma la riesco a vendere sui 200€ MOBO+CPU, e su Amazon mi verrebbe 251€ spedizione inclusa prendere la configurazione AMD. Mentre per passare ad un i7, se anche riuscissi a vendere la mia CPU sui 100€ dovrei come MINIMO sborsarne altri 150€ per passare ad un i7, e forse non basterebbero nemmeno.
Se tu passassi all'amd spenderesti meno, ma spenderesti male!Perchè non avresti un miglioramento, anzi...quasi certamente peggioreresti!
Io venderei la tuo cpu sul mercatino almeno 140 euro li ricavi, aspetti di trovare un 4770 usato sui 230 euro e con una spesa di 100 euro max fai un vero salto!
Non passare ad una piattaforma obsoleta da una nuova come la tua, piuttosto aspetta!
Strato1541 è offline  
Old 18-04-2015, 15:55   #7
CryssTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Se tu passassi all'amd spenderesti meno, ma spenderesti male!Perchè non avresti un miglioramento, anzi...quasi certamente peggioreresti!
Io venderei la tuo cpu sul mercatino almeno 140 euro li ricavi, aspetti di trovare un 4770 usato sui 230 euro e con una spesa di 100 euro max fai un vero salto!
Non passare ad una piattaforma obsoleta da una nuova come la tua, piuttosto aspetta!
A dire il vero, dai commenti precedenti e dai test che trovo sul web, non spenderei male perché nel mio caso avrei benefici passando ad otto core, in game perderei qualcosa ma ormai i giochi che fanno uso intensivo della CPU si contano sulla punta delle dita, sono ormai tutti GPU centrici, per il multitasking che è il mio caso, 8 core servono di più, anche se la piattaforma è obsoleta, penso di dover guardare a ciò che mi serve OGGI, poi domani si vedrà, o sbaglio?

PS: Sarò cieco io ma di i7 4770/4790 in vendita nel mercatino non ne ho visti.

Ultima modifica di CryssTech : 18-04-2015 alle 15:58.
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 16:20   #8
Strato1541
Senior Member

Quote:
A dire il vero, dai commenti precedenti e dai test che trovo sul web, non spenderei male perché nel mio caso avrei benefici passando ad otto core, in game perderei qualcosa ma ormai i giochi che fanno uso intensivo della CPU si contano sulla punta delle dita, sono ormai tutti GPU centrici, per il multitasking che è il mio caso, 8 core servono di più, anche se la piattaforma è obsoleta, penso di dover guardare a ciò che mi serve OGGI, poi domani si vedrà, o sbaglio?

PS: Sarò cieco io ma di i7 4770/4790 in vendita nel mercatino non ne ho visti.
A mio avviso fai un passo indietro, ricorda che non sono 8 core veri, come i 4 del tuo i5..
Se l'interesse è solo nell'editing e rendering multitask intensivo, allora ha senso valutare un fx 8XXX, ma ricorda che la piattaforma intera è obsoleta, sata porte chipset etc...Se sceglio quello E avrai dei consumi più contenuti ma decadranno le prestazioni..
A mio avviso fai male, poi a te la scelta, per il mercatino bisogna attendere se non ne trovi, puoi cercare anche in altri lidi...
Detto questo dovendo comunque sborsare dei soldi pensaci bene, perchè per risparmiare 50 euro potresti non ottenere quello che cerchi e accorgertene solo poi... Io parlo per esperienza pregressa con molte e molte cpu possedute tra le quali anche diversi fx.
Strato1541 è offline  
Old 18-04-2015, 16:31   #9
CryssTech
Member

Quote:
A mio avviso fai un passo indietro, ricorda che non sono 8 core veri, come i 4 del tuo i5..
Se l'interesse è solo nell'editing e rendering multitask intensivo, allora ha senso valutare un fx 8XXX, ma ricorda che la piattaforma intera è obsoleta, sata porte chipset etc...Se sceglio quello E avrai dei consumi più contenuti ma decadranno le prestazioni..
A mio avviso fai male, poi a te la scelta, per il mercatino bisogna attendere se non ne trovi, puoi cercare anche in altri lidi...
Detto questo dovendo comunque sborsare dei soldi pensaci bene, perchè per risparmiare 50 euro potresti non ottenere quello che cerchi e accorgertene solo poi... Io parlo per esperienza pregressa con molte e molte cpu possedute tra le quali anche diversi fx.
Bisogna tenere conto che il modello E si overclocca dunque arrivo con nulla al pari di un 8350 con consumi inferiori. Poi io attualmente sono fermo, non ho il tempo di osservare il mercatino per capire quando e se uscirà un i7 usato ad un prezzo decente, e non parliamo di 50€ di differenza, io ce ne rimetto 50 passando alla piattaforma AMD, per passare ad un i7 MINIMO ne devo sborsare un centinaio e non è manco detto che lo trovo a quel prezzo.
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 16:38   #10
Strato1541
Senior Member

Quote:
Bisogna tenere conto che il modello E si overclocca dunque arrivo con nulla al pari di un 8350 con consumi inferiori. Poi io attualmente sono fermo, non ho il tempo di osservare il mercatino per capire quando e se uscirà un i7 usato ad un prezzo decente, e non parliamo di 50€ di differenza, io ce ne rimetto 50 passando alla piattaforma AMD, per passare ad un i7 MINIMO ne devo sborsare un centinaio e non è manco detto che lo trovo a quel prezzo.
Guarda se il tuo interesse è gta 5 come gioco puoi notare che con un fx anche a risoluzioni altissime ( dove la cpu conta meno e quindi si dovrebbe notare poco) ha un calo anche rispetto a i5 sandy bridge..
http://www.techspot.com/review/991-g...rks/page6.html
Pensa cosa può succedere a 1920x1080...
Te lo dico, perchè se fai un cambio per dei miglioramenti potresti non avere ciò che cerchi tutto qui, poi la scelta spetta a te, ti dico solo quello che farei io dovendo investire 100 euro quanto da me esposto è la soluzione migliore, se ne dovessi spendere 50 per non avere miglioramenti tangibili piuttosto terrei così fino al raggiungimento del budget necessario..
Parli di oc? Dovresti spendere un bel po di soldi per un dissipatore adeguato, gli fx scaldano molto e i risultato dell'oc non è mai garantito..
Strato1541 è offline  
Old 18-04-2015, 17:57   #11
CryssTech
Member

Quote:
Guarda se il tuo interesse è gta 5 come gioco puoi notare che con un fx anche a risoluzioni altissime ( dove la cpu conta meno e quindi si dovrebbe notare poco) ha un calo anche rispetto a i5 sandy bridge..
http://www.techspot.com/review/991-g...rks/page6.html
Pensa cosa può succedere a 1920x1080...
Te lo dico, perchè se fai un cambio per dei miglioramenti potresti non avere ciò che cerchi tutto qui, poi la scelta spetta a te, ti dico solo quello che farei io dovendo investire 100 euro quanto da me esposto è la soluzione migliore, se ne dovessi spendere 50 per non avere miglioramenti tangibili piuttosto terrei così fino al raggiungimento del budget necessario..
Parli di oc? Dovresti spendere un bel po di soldi per un dissipatore adeguato, gli fx scaldano molto e i risultato dell'oc non è mai garantito..
Sì ma il tuo benchmark evidenzia come una CPU intel vada meglio IN GAME di una AMD, ma tu non tieni presente del fatto che io mentre gioco ho OBS aperto, e questo porta in vantaggio la CPU AMD su quella Intel, prova a fare lo stesso benchmark con un i5 tenendo OBS aperto sotto e vedrai, a me la CPU arriva al 100% con OBS aperto, cosa che non succede con un FX 8320, oltretutto il modello E scalda meno e il mio dissipatore è sufficiente per fare del lieve OC. Sempre stando a ciò che si trova in rete.
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 18:10   #12
°Phenom°
Senior Member

L'Avatar di °Phenom°

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Reggio Calabria
Guarda, se non spari voltaggi altissimi, tipo 1.5+, gli fx scaldano relativamente poco, basta un dissi decente. Comunque per il tuo uso va bene se sei budget limited, ma se puoi spendere un i7 è da preferire nel complesso, sia a livello di cpu che di piattaforma. Ormai AM3+ e Piledriver sono obsoleti purtroppo.
°Phenom° è offline  
Old 18-04-2015, 18:21   #13
CryssTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Guarda, se non spari voltaggi altissimi, tipo 1.5+, gli fx scaldano relativamente poco, basta un dissi decente. Comunque per il tuo uso va bene se sei budget limited, ma se puoi spendere un i7 è da preferire nel complesso, sia a livello di cpu che di piattaforma. Ormai AM3+ e Piledriver sono obsoleti purtroppo.
Si purtroppo passare ad un i7 costa davvero molto attualmente, mi prendo ancora qualche giorno per vedere dove posso arrivare economicamente tenendo la soluzione piledrive come ultima spiaggia.
CryssTech è offline  
Old 18-04-2015, 19:24   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
dai cmq un'occhiata nell'usato nei prox giorni, anche sugli xeon V3 1230 o superiori, ceh sono I7 senza gpu integrata
poi valuta quale aggiornamento ti costa meno, i vantaggi lia vresti in entrambi i casi
sulla vga cmq un pensierino lo farei pure
celsius100 è offline  
Old 18-04-2015, 20:19   #15
CryssTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dai cmq un'occhiata nell'usato nei prox giorni, anche sugli xeon V3 1230 o superiori, ceh sono I7 senza gpu integrata
poi valuta quale aggiornamento ti costa meno, i vantaggi lia vresti in entrambi i casi
sulla vga cmq un pensierino lo farei pure
Dunque lo Xeon V3 1230 sarebbe meglio di un FX? Varrebbe la pena?
CryssTech è offline  
Old 19-04-2015, 00:38   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Dunque lo Xeon V3 1230 sarebbe meglio di un FX? Varrebbe la pena?
Ti posto lo screen di un 8370E (ha solo 100mhz in più di frequenza default di un 8320E) alla frequenza di un 8350:

da qui puoi avere un idea del voltaggio e temp con cui queste cpu tengono questa frequenza (raffreddato da un 212 plus che nn é certo il top dei dissipatori ad aria).

ciauz
isomen è offline  
Old 19-04-2015, 02:56   #17
Strato1541
Senior Member

Quote:
Sì ma il tuo benchmark evidenzia come una CPU intel vada meglio IN GAME di una AMD, ma tu non tieni presente del fatto che io mentre gioco ho OBS aperto, e questo porta in vantaggio la CPU AMD su quella Intel, prova a fare lo stesso benchmark con un i5 tenendo OBS aperto sotto e vedrai, a me la CPU arriva al 100% con OBS aperto, cosa che non succede con un FX 8320, oltretutto il modello E scalda meno e il mio dissipatore è sufficiente per fare del lieve OC. Sempre stando a ciò che si trova in rete.
Se una cpu è più lenta in game non può diventare più veloce, mi spiace!
Può succedere che sotto certe condizioni ci siano dei vantaggi, ma se lo scopo è giocare allora quanto dici non trova senso in quanto compreresti una cpu che ti fa fare in teorie 2 cose temporaneamente meglio di un i5 (sempre in teoria) però la cosa principale va più lenta comunque rispetto alla cpu che già possiedi, in pratica faresti meglio solo quella secondaria (sempre in teoria).
Per fare più velocemente entrambe le cose devi avere una cpu che faccia più velocemente la prima, ovvero giocare( leggi i7 ).
Se invece vuoi comprarti un fx perchè ti piace l'idea fai pure ma vedrai che non avrai benefici, anzi come si evince dai grafici nel gioco in questione andrai peggio di un i3 quindi molto inferiore rispetto anche alla tua attuale cpu.
Per il resto il denaro è il tuo.
Strato1541 è offline  
Old 19-04-2015, 03:27   #18
CryssTech
Member

Quote:
Se una cpu è più lenta in game non può diventare più veloce, mi spiace!
Può succedere che sotto certe condizioni ci siano dei vantaggi, ma se lo scopo è giocare allora quanto dici non trova senso in quanto compreresti una cpu che ti fa fare in teorie 2 cose temporaneamente meglio di un i5 (sempre in teoria) però la cosa principale va più lenta comunque rispetto alla cpu che già possiedi, in pratica faresti meglio solo quella secondaria (sempre in teoria).
Per fare più velocemente entrambe le cose devi avere una cpu che faccia più velocemente la prima, ovvero giocare( leggi i7 ).
Se invece vuoi comprarti un fx perchè ti piace l'idea fai pure ma vedrai che non avrai benefici, anzi come si evince dai grafici nel gioco in questione andrai peggio di un i3 quindi molto inferiore rispetto anche alla tua attuale cpu.
Per il resto il denaro è il tuo.
Non concordo, è come se tu dicessi che una CPU non può andare meglio in una cosa e peggio nell'altra, o va meglio in entrambe o niente. Invece non è così, i core presi singolarmente nelle CPU AMD vanno peggio di quelli delle CPU Intel, e fin qui ok, ma laddove un programma usa TUTTI i cori, la CPU AMD con i sui 8 core va meglio di un i5 con soli quattro core, e questo lo vedi da qualsiasi benchmark, tant'è che cercando in giro sul web, NESSUNO consiglia un i5 a chi vuole giocare e fare streaming, editing video, ecc... Perché la perdita in game a livello di CPU rispetto alla soluzione Intel non è tanta essendo i giochi basati sulla GPU e molto meno sulla CPU, mentre il guadagno con i software che sfruttano tutti i core è netto sulla soluzione AMD rispetto ad un i5. Se poi mi dici che un i7 fa meglio tutto quanto allora siamo d'accordo, ma non puoi dire che AMD fa schifo, AMD rende meglio di un i5 sul multitasking, e giocare mentre si fa streaming è multitasking. Stavo prendendo in considerazione anche la proposto dell'altro utente riguardo lo Xeon 1230 V3 ma ho visto che non avendo la GPU integrata, sembrerebbe non avere il codec h.264 con il quale lavora OBS e dunque non mi porterebbe alcun vantaggio. Almeno questo è ciò che ho letto in giro, felice di essere smentito e nel caso, andrei direttamente su questo prodotto, ho già visto dal sito del costruttore che è compatibile con la mia scheda madre.

Ultima modifica di CryssTech : 19-04-2015 alle 05:14.
CryssTech è offline  
Old 19-04-2015, 06:01   #19
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Se passi a AMD, specie per GTA avrai un ulteriore peggioramento delle performance, sia in game che in streaming. Piuttosto cambia la scheda grafica e usa il codec accelerato da nvidia.
Old 19-04-2015, 07:20   #20
19Liux97
Bannato

Iscritto dal: Apr 2015
Prendi intel non te ne pentirai
19Liux97 è offline  
 Discussione Chiusa

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
La Cina non è più la pecor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL