|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
PC Gaming/Sviluppo
ciao a tutti mi servirebbe una buona configurazione per un pc desktop.
essenzialmente con questo pc dovrò fare:
Il PC dovrà avere:
CASE - mi piacciono questi 3:
budget: - PC max 1200 (ma se è meno non mi offendo) - monitor max 200 Ultima modifica di Saul Tigh : 17-04-2015 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si potrebbe provare qualcosa di simile: 1 Pz - VGA GBT GTX960 WindForce OC 2GB [GV-N960WF2OC-2GD] Euro 204.42 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO Euro 109.86 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX Euro 55.05 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1ST Bulk black Silent [90DD01G0-B10000] Euro 14.52 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Case ATX Midi oN CoolerMaster 690 III 5x5,25ext,4x3,5int [CMS-693-KKN1] Euro 83.31 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PS 550W Thermaltake London 80plus/14CM/6+2 pin/ PCI-E*2 [W0492RE] Euro 77.19 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 [UCACO-FZ13100-BL] Euro 25.19 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU Intel 1150 Xeon E3-1231v3 Box (3,4G) [BX80646E31231V3] Euro 258.62 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU] Euro 114.92 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro 943,08 iva Compresa x la scheda madre, se la cerchi x avere la max compatiiblità ci sarebbe da guardare che distro linux utilizzerai x il monitor dai un'occhiata magari ad un IPS, buono x lavorare ma che nn vada malaccio in game, ad esmepio il Dell P2414H e nella fascia di prezzo dei 200 euro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie della configurazione, ma non sono troppo convinto dallo Xeon E3.
per la scheda madre non mi preoccupo più di tanto, a parte le applicazioni in bundle della scheda, funziona tutto... di solito... poi pensandoci bene windows lo installo, nella mia testa era balenata l'idea di un dual boot arch + steamOS... ma mi dovrò accontentare di un dual boot arch + win7/10 io avevo questa configurazione per la testa:
per un totale di 1340 € al limite per non sfondare il budget potrei prendere un core i5 e vedere se mi è sufficente (cosa molto probabile), in quest caso dovrei decidere tra:
le uniche 2 cose fondamentali per me sono la presenza di 16GB di ram e la GTX970 ho tolto l'ssd perché quello che ho adesso, un crucial 550 da 250G, è nuovo (6 mesi di vita) come la vedete? magari una scheda madre asrock simile? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
x la scheda madre ci sono procedure x disattivarlo
http://www.tomshardware.co.uk/answer...therboard.html ma ad esempio anche su una più standard asus H97 plus potresti nn aver gia problemi di serie in cosa nn ti convince lo xeon? la ram prendila CL8 o 9 x i master/combo preferisco i modelli di asus o pioneer sulla vga mi sono mantenuto in fascia medio/alta visto che avevi parlato di hd o full-hd, e x l'hd ready ce la si cava con una scheda da 100 euro o poco più, cmq se vuoi il top in full-hd allora va bene spendere una cifra attorno ai 300 euro beh l'I5 va uugale in game agli I7/xeon, però se devi far compilazione cede il passo, ti può bastare xke e un'ottima cpu, ma valuta quanto sia la differenza dallo xeon citato in precedenza |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
- gli xeon non dovrebbero avere scheda grafica integrata (la vorrei per una mera questione di sicurezza, ossia se i driver nvidia hanno problemi su arch stacco il cavo dalla nvidia e lo metto all'integrata senza perdere molto tempo e riducendo i tempi morti il meno possibile)
- per la scelta della cpu, al limite potrei prendere in i5 vedere com'è e se non mi soddisfa prendere un i7 di 4 o 5 gen(la scheda madre che ho messo le supporta )... tanto non mi metto a compilare cose molto complesse lato android, l'unico che potrebbe risentirne, o almeno ho smesso di comilare applicazioni in java complesse - per i masterizzatore/combo in teoria potrei anche non mettercene, perché non li uso quasi più, ho messo quello che costava meno.. - secureboot si so come disattivarlo. l'ho disattivato su altri pc... ora il mio dubbio rimane la scheda madre ho letto commenti non troppo entusiasti su quella scheda dovrei cercarne di altra marca, eventuali consigli o dici che va bene? (mi dovrò documentare asus H97 plus) ok.. quindi per le ram prendo: - RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V - 127,50 € (le cl8 costano troppo) Ultima modifica di Saul Tigh : 18-04-2015 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Mie considerazioni:
- Se vuoi anche una iGPU allora metti un i7 altrimenti puoi mettere anche uno Xeon, perchè la differenza è solo quella, ma se c'è per dire una distanza di pochi euro (es: 10€) allora metti quello che vuoi tanto nel tuo budget incide poco; invece se non necessiti di 8 thread oppure se la differenza non è evidente nel tuo caso metti pure un i5. - Se non usi il maserizzatore puoi anche non metterlo, sta diventando un componente sempre più useless. - Vai di H97, Gigabyte D3H/HD3, ASUS PRO/PLUS, Asrock PRO4, sono tutte schede madri valide. - Per le RAM vai tranquillo con quelle a CL9 (la differenza di latenza con quelle a CL8 per i tuoi usi è minima), le Corsair che hai indicato vanno benissimo. - Infine personalmente per un budget del genere eviterei di mettere una GTX 960 (la eviterei in ogni caso), senza dubbio meglio andare con una GTX 970. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
se i driver nvidia hanno problemi quelli intel vanno peggio, x cui cmq nn ci guadagni ad avere l'integrata, vedi tu, cmq si se nn fai cose compliate ci stai largo anche con un i5 (4460)
ram ok |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
per niente i driver intel vanno piuttosto bene, come quelli nvidia, solo che usando una distro come arch talvolta i driver possono dare problemi....
secondo voi sono più affidabili e veloci quelli della e-chiave o qmassimatecnologia o pianeta hardware(in inglese) Ultima modifica di Saul Tigh : 19-04-2015 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io di mio oltre al classico ubuntu/kubuntu a casa nn vado ma se vuoi cmq avere una shceda secondaria e visto che dicevi che ti possa bastare l'i5 a questo punto e più conveniente e ha due gpu nel caso sono allo stesso livello, piu o meno accettabile, diciamo che se vuoi un servizio piu rapido/affidaible possibile ce da guardare in amazzonia |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
volevo farmelo assemblare, non ho tempo e voglia di farlo... ma mi sa che faccio prima a farmi fare dei preventivi nei negozi della mia città e poi valutare quello che mi conviene..
per i "problemi" dei driver di linux, ci lavoro sopra da più di 10 anni, e a parte la situazione penosa amd, gli nvidia sono quasi allo stesso livello di quelli per windows, quelli intel invece quasi perfetti open source e sviluppati dalla stessa intel |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo AMD non eccelle con i driver in generale (lo dico da possessore).
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se compri in un negozio fisico cosnidera un +20/25% almeno come prezzo in piu rispetto all'online
x i dirver, guarda dove lavoro trattiamo pc/workstation/server, fai almeno un 50-60 al mese x cui diciamo che sento parecchie opinioni diverse, se la tua esperienza e buona anche con i driver intel nulla da dire |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
|
Io sono tornato ad una VGA Ati dopo anni ed anni di NVIDIA ed i driver su linux funzionano davvero molto bene.
Avevo letto, ed adesso posso confermarlo, che i periodi bui dei driver ati con linux sono finiti. Io ho testato Ubuntu e Mint (distro che utilizzo attualmente).
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh nel periodo di ATI erano tempi bui anche con Windows
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
stava dando uno sguardo su youtube alle dimensioni del dissipatore che volevo mettere e mi sembra enorme, su un i5 secondo voi quale è meglio tra i 2:
il primo è slim , il secondo invece non è gigantesco come quello che volevo mettere e consente (almeno dai video visti) di accedere agli slot ram al limite smontando la ventola del dissipatore.. che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Andrei di freezer 13
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Invece io farei una via di mezzo (per dimensioni) e andrei invece di Thermalright Macho120 Rev.A alto 150mm.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
non è l'altezza il problema, è la larghezza... se fosse un problema di altezza quello che volevo mettere non mi avrebbe creato problemi..
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Perchè è la larghezza?
Basta montare le RAM Low Profile. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
be quando dovrò aggiungere altri 16GB di ram sarò costretto a smontare il dissipatore... dai video visti coprono completamente o quasi gli slot per la memoria...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.