|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
aiuto interruttore
qualcuno sa come devo collegare i fili a questo interruttore per far funzionare la lucetta di quest'ultimo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
qualcuno sa come devo collegare i fili a questo interruttore per far funzionare la lucetta di quest'ultimo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Primo messaggio su questo forum...... dopo tanto tempo passato a leggere e basta ho deciso di cominciare a scrivere.... allora ho anche io uno di questi interrutori, l'ho collegato ad un alimentatore AT che mi fornisce corrente per le ventole, display e baybus..... I collegamenti sono così: Guardando l'interrutore con lo 0 in alto e l'1 in basso, da dietro, dovresti avere una cosa così:
O|O ----- O|O ----- | Oddio, gli ASCII non sono il mio forte, cmq si dovrebbe capire; devi applicare il 220 in ingresso sui due contatti in alto ( Le "O" ) e li prelevi da quelli in basso.... in questo modo ottengo che la luce è spenta e si accende quando pongo l'interruttore su acceso. Se lo colleghi ad un alimentatore AT, se gli standard nn sono 1 optional, dovresti collegare ai 2 contatti in alto i fili di colore BLU e NERO, mentre ai due in basso il BIANCO e il MARRONE. Se invece vuoi avere la luce sempre accesa, metti blu-nero sotto e bianco-marrone in altro! ciao! PHCV |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il mio interruttore ha tre contatti uno sopra(1)e due sotto(1a-2a)
------------- |1 |1a |2a |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Ummm... non saprei... non ne ho mai visti di questo tipo. Comunque sei hai un tester prova a fare così: mettilo sulla prova di continuità (dove fa biiiip quando i 2 puntali si toccano) se non ce l'hai mettilo sulla misura della resistenza.
Ora poni l'interruttore su acceso, quindi prova a vedere tra quali due contatti hai una resistenza nulla. Bene. quando li hai trovati saprai che sono quelli su cui applicare i 2 fili da interrompere. il contatto restante è il contatto della lampadina interna. ciao! PHCV |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
bè alla fine ho risolto da solo grazie comunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:17.