|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema boot windows
Salve, ieri sera ho spento il pc a casa. Questa mattina l'ho riacceso ma mi è uscito il messaggio relativo il boot, come se cercasse il sistema operativo nel dvd anziche nel'hard disk. Sono entrato nel boot, ho messo l'hard disk al primo posto ed ho riavviato ma nulla da fare: mi ricompare lo stesso messaggio. Spero non sia partito l'hard disk. Come posso procedere (questa sera perchè ora sono al lavoro)?
Qualora fosse l'hard disk, e lavorando questo quasi tutti i giorni per buone 10 ore al giorno potrebbe anche essere visto che ha almeno due anni, dite che per il futuro mi convenga prendere un hard disk piccolo (prevedendo per quell'utilizzo altre rotture) ed uno esterno per i dati ai quali devo avere accesso raramente (che sono la maggior parte di quelli presenti nel disco fisso), questo prevedendo una maggior durata dell'hard disk esterno? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2015
Città: Pistoia
|
Che messaggio di errore dà di preciso?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No bootable devices insert a boot disk and press any key
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
provando a scollegare uno dei due hard disk ora è partito ma effettuando il controllo del disco e rilevando alcuni errori che sta provando a correggere ci sono messaggi tipo "eliminazione della voce...", correzione di errori nell'indice...","eliminazione della voce di indice..."
Ultima modifica di maxrubb : 15-04-2015 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ha terminato ma dopo l'avvio di windows continua a riavviare "esplora risorse" credo ci sia qualche settore dell'hard disk contenente windows danneggiato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
volendo aggiungere un nuovo (il terzo) hard disk su cui installare di nuovo il sist operativo, dite sia possibile? Queste le connessioni della scheda madre:
![]() le due sata rosse sono occupate dai cavi che vanno ai due hard disk, ce ne sono due nere libere. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Le due nere sono quasi sicuramente per mettere due hd in Raid, quindi non usabili singolarmente.
Se indichi il modello della mobo te lo saprei dire con più sicurezza. Il messaggio d'errore è chiaro, il bios non trova l'hd con il SO da avviare. Evidentemente il disco rigido è andato, o i settori che si sono corrotti sono quelli con i file per avviare Windows. Usa una live di Linux (Ubuntu, Kubuntu, Gparted, o altro) masterizzata su CD/DVD per avviare (senza installarla) il computer e controllare la tabella dei valori SMART dell'hd. Posta la schermata
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!