|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Antivirus: non servono a niente, o sbaglio?
Salve a tutti, recentemente ho letto questo articolo
http://www.apogeonline.com/webzine/2...1/200309240101 e credo proprio che abbia ragione! Gli antivirus ci danno solo una falsa illusione che il nostro pc sia sicuro, consumano solo banda e prestazioni del pc. Io utilizzo Windows 7 e pur avendo attivi l'antivirus di Microsoft e COMODO sono riuscito a beccarmi lo stesso una serie di malware tramite un installer.exe fasullo, e quelli dicevano che erano aggiornati e protetti (tra l'altro avevo attivo pure il firewall di windows e quello di COMODO). I malware li ho potuti rimuovere successivamente solo grazie a una scansione di malwarebytes e disinstallando varie toolbar e programmini inutili con iobit. Quindi confermo ciò che dice l'articolo: l'antivirus è prodotto solo a scopo commerciale e ti avvisa solo dopo che ti entrano i malware che i file sono dannosi. Google Chrome, pure senza estensioni, ti avvisa automaticamente se un sito o un file che stai per scaricare potrebbe rovinare il tuo pc, e se avete paura che una chiavetta o un disco esterno di qualcuno possa infettarvi basta che con un programma eseguite una scansione prima, e come firewall basta quello di Windows se è per un uso comune. confermo nuovamente che il miglior antivirus è il nostro intuito e la nostra esperienza |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Quote:
sicuramente hanno un impatto variabile sulle risorse di sistema ma non necessariamente una cosa negativa. alla fine non serve avere un AV se l'utente usa sovente fare attività pericolose sul web,e non sta attento a cio' che fa. io non mi becco infezioni sul pc da almeno 5 anni,sia grazie al fatto che sono attento ma anche al fatto che uso un valido AV. quindi non ritengo l'AV un prodotto inutile ed esclusivamente commerciale. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi bloccava i file prima ancora di poterli scaricare e anche qualora mi consentisse di scaricarli mi impediva di eseguirli o di scompattarli da un file zip. la funzione dei browser di bloccare i download è molto utile,a me interviene sempre il browser,se disabilito questo controllo,interviene l'AV. ricordsti che l'av da solo serve a poco se sei portato a scaricare qualsiasi cosa da qualsiasi sito trovi sul web. i file che l'av ti segnalava probabilmente erano i cookie e i programmi potenzialmente indesiderati che non sono malware ma possono dare comunque fastidio. Inoltre considera che alcuni av sono piu' efficaci di altri,quello della microsoft è l'av che a mio parere(ma anche di altri) è meno efficace. i migliori sono bitdefender,avira,panda e avast.....ancora acerbi invece sono avg, comodo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
È da vista che non uso più un antivirus
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ti dò ragione, purtroppo. Antivirus utili non ne esistono già da un po' di anni, probabilmente perchè sono i virus a non esistere più. Ci sono invece un sacco di trojans e malware che puntualmente ingannano l'utente poco attento, e lì nessun software è in grado di prevenire la sbadataggine.
Il 90% dei problemi su Windows sono causati proprio dai software di "protezione".
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque menomale che qualcuno la pensa come me! prima non la pensavo così neanche io ma per esperienza me ne sono reso conto, non proteggono proprio per niente! Tantovale non usarli |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
da un paio d'anni sono arrivato alla personale conclusione che MSE (o Defender nel caso di W8.1) sia ok. Basta e avanza x scannare qualche file di dubbia origine. Per quanto riguarda invece protezione attiva nessun antivirus e' degno di nota, anzi ti impastano il pc e basta. Molto meglio un bell'hosts file bello ricco (il mio e' una 40ina di mega) e google chrome con abp + ghostery x navigare
poi ovvio se cliccki la qualsiasi azzi tuoi
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avast e avira non li uso piu' essendo passato a gdata ma una volta non davano problemi,ora non saprei. sono curioso poi di sapere come andrà a finire per le persone che non utilizzano alcuna protezione antivirus,perchè in caso succedesse che gli si insinua qualche virus, non dovrebbero poi cercare aiuto sui vari forum. chi è causa del suo mal.... Ultima modifica di Darkboy91 : 13-04-2015 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Adesso anche su Android consigliano di installare un AV e vorreste toglierlo da Windows
?Non beccarsi un virus, non vuol dire essere invulnerabile. Così come essere un "pesce piccolo" non esclude che si venga ugualmente colpiti. Anche a me piacerebbe farne a meno, ma non mi sentirei sicuro o sufficientemente protetto senza un AV Per portare l'esempio di test condotti su Android by Google ... la possibilità di essere bersaglio di un attacco virale si estende a diversi tipi di minacce provenienti da: SMS (Send/Spy), FakeBank, InfoStealer, FakeInst. Gli emulatori o altre versioni mod di Android possono essere maggiormente aperte ad attacchi di questo genere Per chi volesse leggerlo, ecco l'articolo > Mobile Security Test (March 2015)
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Il miglior antivirus è situato tra la poltrona e la tastiera...
Se clicchi su "hai vinto un iphone", non c'è nulla che un antivirus possa fare ! L'unica protezione un pò più valida è sandboxie... |
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
è quello che stavo cercando di spiegare, comunque io ho messo avira per provarlo ma non mi pare abbia bloccato niente di dannoso fin ora! forse ha solo rotto le scatole sulle cose utili, come fan tutti gli antivirus
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la miglior cosa è associare un AV al buon senso. c'è un'ampia gamma di av sul web sia gratis che a pagamento,non è che siccome 1 o 2 non ci son piaciuti,gli av non servono a nulla e son tutti cosi'. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Senza AV si è maggiormente esposti, poi sta ad ognuno valutare
Chi tiene al proprio PC adotta quantomeno delle misure di protezione per tanto quanto basta, senza sovraccaricare La stessa Microsoft consiglia l'utilizzo di un AV ... Che sia solo marketing?!
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
Per me sì. Ripeto hosts file modificato + abp + ghostery e non ho preso niente in anni
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Darkboy91 : 14-04-2015 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Se è semplice navigazione sui soliti siti, probabilmente sì, non si corrono grandi rischi.
Per file hosts, intendete quello in C:\Windows\System32\drivers\etc ? Cosa dovrei modificare?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.

?