|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Problema temperature AMD Athlon X4 750k
Salve a tutti
Questa cpu mi da qualche piccolo problema a volte, ovvero fa diventare il pc una stufetta ed è capitato qualche volta che si spegnesse l'intero pc. Non è overclockata per il momento, è a x34 e turbo x40. Come dissipatore uso Arctic Xtreme cooler rev 2, potenza di dissipazione 160+W ![]() la mia cpu ne produce solo 95. Vorrei overclockare perché ho una VGA Gigabyte r9 280 overclockabile per bene Il case è un Cooler Master elite 430 con 3 ventole di cui una frontale da 14, una laterale da 12 e una posteriore. Avrò smontato e rimontato il dissipatore e verificato che le due superfici (dissi-cpu) si adattassero omogeneamente, e la pasta termica ovviamente come da ogni guida, giusto un pochino e poi distribuita regolarmente. Vorrei poter overclockare dato che con vstock arrivo a 4.3ghz e poter restare fresco, anche perché adesso viene l'estate e devo assolutamente risolvere tutto il problema temp... In game , AIDA64 mi segna circa 72°C , ma a quanto pare i socket FM2 non attestano mai l'effettiva temp ma giocano su differenze di temperature varie... Mettendo la mano sulla parte superiore del pc, è veramente abbastanza caldo. Ho un budget basso, circa 50 euro. Qualcosa a liquido c'è intorno a questo budget? Grazie a tutti per la disponibilità Ultima modifica di GiacosOC : 12-04-2015 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
che alimentatore hai ? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho un alimentatore Corsair CX600.
Case ben areato, non in zone troppo chiuse.. Ho anche pensato a qualche difetto fisico della cpu, ma leggendo in giro, questi athlon FM2 hanno il vizio di essere incazzosi per quanto riguarda le temp
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
aspetta consigli da chi ha tale piattaforma ... controlla se il produttore della tua sk.madre ha rilasciato bios aggiornati... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho una scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3
Bios upgradato a F8a.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sì, sempre avuto questo problema di temperature da "stufa"...
Volevo orientarmi su un dissipatore a liquido, anche uno di fascia bassa dovrebbe bastare per un quad core di questo livello... Adesso che esce GTA V giocherò molto, dovrò overclockare perché con quella VGA sono cpu limited, e per giunta c'è l'estate in arrivo... dunque ho bisogno di freschezza costante |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
CIao
ma come ventilazione del case come sono disposte le ventole? cmq prova a sentire se effettivamente le alette del dissi sono calde (naturalmente fa attenzione) dopodiche ricontrollerei il fissaggio e la pasta termica magari prova poi con altri software, coretemp o real temp x vedere se ti danno gli stessi valori |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Allora, frontalmente e lateralmente entra aria, una ventola posteriore spinge fuori insieme al dissipatore che si unisce al flusso di emissione
Questo dissipatore non mi convince dal lato fissaggio, ha solo due morsetti che mi sembrano poco saldi e quindi essendo che il tutto sta perpendicolare può darsi che il peso vada a gravare sulle superfici di contatto. Devo assolutamente risolvere, è frustrante... Ho circa 40-50 euro da poter spendere su un nuovo dissipatore. Vorrei orientarmi su un altro dissipatore performante e che non permetta alla cpu overclockata di alterarsi troppo in temperature... Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
hai provato a sentire a pelle quanto e caldo? con altri software?
cmq ti direi che x un oc di medio livello te la cavi con una 30ina di euro e un CM 412S (però devi avere 160mm nel case) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sto già informando su tale dissipatore; Un piccolo dubbio, il fatto che non abbia heatpipe in rame, comporta meno prestazioni in ambito conduttivo e quindi nel complesso del raffreddamento? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
sempre cosndierando che e un dissi di fascia media, direi ceh se la cava bene
http://www.xtremehardware.com/images...s/test_3.4.jpg qui con una cpu scheda più della tua in oc ed e miglioraible con una seocnda ventola in pull sennò volendo proprio le max prestazioni dissipatni entro i 50 euro ce l'Antec H2O 650 ceh e un AIO |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Vorrei orientarmi verso il dissi a liquido, almeno sono sicuro che adesso che c'è l'estate rimane sul fresco... e poi magari potrò tenerlo per leggeri upgrade futuri.
Nel mio case Cooler master elite 430, può adattarsi?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
siuoi metterlo nella parte alta o posteriore al posto di una ventola da 120mm
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ma x curiosità con il dissi stock AMD a quanto ti arriva? Magari veramente la misura della temperatura e sbagliata
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Quello stock non l'ho mai montato, anche se lo mettono in maniera standard a ogni bundle, sono sicuro che non riesce a dissipare abbastanza. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Se overclocki (anzi in ogni caso) conviene disabilitare il turbo, in quanto porta a vcore inutilmente alti. Conviene salire di clock con tutti i cores.
Riguardo al dissy, attenderei un attimo prima di acquistare un AiO, a mio parere dovrebbe bastare quello che hai. P.S. puoi postare il resto della configurazione (RAM, Alimentatore...)?
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Come ram uso delle HyperX Fury 1866mhz 2x4gb black
Alimentatore: Cooler Master CX600 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Ok, puoi ottenere un buon OC ed una buona resa complessiva del sistema!
Come dicevo, conviene escudere il turbo, causa overvolt esagerato. Con lo stesso vcore del turbo (cioè di quando entra), puoi salire discretamente di frequenza operativa con tutti i 4 cores.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.