|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Pc assemblato: problematiche e consigli
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberto e sono alla spasmodica ricerca di consigli. Anzitutto spero di aver scelto la sezione giusta e mi scuso in anticipo se non dovesse essere così. Inizio subito dicendo che posseggo un pc assemblato da me, anche se il sottoscritto non è esattamente un esperto di computer. Anzi. Comunque sia, ho riscontrato un problema dopo l'acquisto di una nuova scheda video, il quale mi ha fatto dubitare del corretto assemblaggio dell'intero pc. In sostanza, utilizzando Windows 7 64 bit, il pc, se stressato un po' (ovvero giocare a FIFA 14) si spegne. Eppure, se lo tengo acceso per molto tempo (con Chrome aperto, ad esempio) non succede nulla (ovvero non si spegne). Anche Ubuntu 14.04, appena installato, non dà problemi. Vi elenco qui le componenti del pc: - Scheda madre: http://www.asus.com/it/Motherboards/M2N68_PLUS/ - Processore: AMD Athlon(tm) II X2 250 Processor (3Ghz, 64 bit) - RAM: 4 GB - Scheda video: AMD Sapphire Dual-X R9 280 (3 GB) - Alimentatore: non ricordo il nome, ma sono sicuro che non è "di marca" e comunque sviluppa, o come si dice, 500W Io utilizzo il pc in tre modi: lavoro d'ufficio (classico: stampare documenti, visualizzare pdf, niente di che), internet (anche qui, niente di trascendentale) e, soprattutto, giocare a FIFA o comunque giocare a due o tre videogiochi (non di più). Vi chiedo: perché, a vostro giudizio, il pc si spegne? Leggendo quì e là l'alimentatore sembra essere il colpevole, ma vorrei esserne sicuro. Aggiungo solo che prima possedevo una scheda video Asus (di cui non ricordo esattamente il nome, ma rispetto alla Sapphire non era un granché) e il pc funzionava bene. Dopo aver installato la Sapphire, ed aver tolto tutti i driver nVidia, il pc ha funzionato un po', per poi spegnersi in continuazione. Vi ringrazio per l'attenzione e per il supporto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Benvenuto
Se l'alimentatore non è certificato c'è poco da fidarsi! Con la scheda video precedente, sicuramente i consumi non salivano molto; invece con la vga attuale (giocando a Fifa) fa fatica, perché costringe la psu ad erogare più watt. Per essere più sicuri devi indicare il modello esatto dello stesso Potrebbe esser anche la ram o un conflitto dei driver amd/nvidia
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per il benvenuto
L'alimentatore è "iTek ATX + power supply" Per quanto riguarda il conflitto fra driver: io ho installato i driver della Sapphire e quelli nVidia non ci sono più. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se vuoi posta una foto dell'aliemtnatore con i dti sulla targhetta ma al 90% e quello che nn va, aniz e gia tanto che nn si sia bruciato, in genere gli itek nn hanno nenahce la meta dei watt sui 12V, rispetto a quelli dichiarati sulla scatola |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
x l'esattezza ha sui 190W, insufficienti x qualsiasi vga dedicata ceh nn sia proprio di fascia bassa, quindi direi che cambiando quello dovresti risolvere
con un XFX Pro 550 o un thermaltake London 550W sei sicuro di usare l'ali anche x eventuali upgrade futuri |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie mille! Effettivamente vorrei usare il pc il più possibile e potenziarlo in futuro! Prima di mettere "Risolto" farò due prove con il nuovo alimentatore e vi farò sapere!
Grazie per il supporto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Da cambiare
Questo potrebbe andare bene: Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ Ma mi farei bastare uno tra questi: XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze Thermaltake Munich 430W 80+ ATX
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
certo, facci sapere
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Io avevo individuato il Thermaltake Berlin
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se intendi il 630W, direi che ti basta rimanere sulla fascia dei 500, x quello anzi nn superei i 550W anche x stare largo in caso di upgrade futuri
se poi nn hai un case molto spazioso il london e modulare (o in alternativa enermax triathlor-M) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Il case è "di fortuna", nel senso che è il mio vecchio pc (ma vecchio eh! Tipo del 2001). Dunque non posso acquistare un alimentatore enorme. Rimarrò sui 500W!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
allora controlla le misure dell'alloggiamento dell'ali; sta nella parte alta del case?
e quando giochi tieni d'occhio le temp, di solito case del genere nn sono pensati x pc gaming e quidni di solito l'areazione e scarsa |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
Vi aggiorno. Sono stato in un negozio nel quale, tuttavia, non c'era né Thermaltake né XFX. Avevano la "Cooler master" e altre marche.
Comunque, il tizio del negozio mi ha detto che: 1) il mio alimentatore, secondo lui, 500 W li fa. Ho fatto vedere a lui la foto che ho fatto vedere a voi, eppure Celsius dice che "ha sui 190W". Ora dico: chi ha ragione? Io non capisco 2) secondo il negoziante, la causa dello spegnimento potrebbero essere i collegamenti tra alimentatore e scheda video, ovvero che forse la scheda video richiede che l'alimentatore gestisca "direttamente" l'alimentazione della scheda video stessa e che quest'ultima non riesca ad ottenere energia sufficiente poiché il mio alimentatore non è modulare (quindi l'energia, passando fra i vari cavi che si collegano al DVD, all'HD ecc, perde energia e non ne fornisce sufficiente alla scheda video). 3) non può essere il case, né il calore perché io tengo il case aperto (ma sto attento alla polvere) e quindi l'aria passa comunque. In più ho scaricato un programmino (non ricordo il nome e ora sono su Ubuntu) il quale mi registrava una temperatura massima della CPU di 60 gradi...che non sono elevati...o no?) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il tuo ali eroga più A nella 5V. Sulla 12V hai 16A, il cui prodotto dà 190W. Il negoziante non c'ha capito nulla!
Per farla breve, ti consiglio di comprare online o da noi del forum In estate le temperature salgono, e di molto ... L'areazione è importante ps per avere una panoramica generale sui componenti e le temperature del tuo PC scarica Speccy
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Mh, continuo ad avere dei dubbi. Sull'alimentatore c'è scritto "Total 500W" o no? Che senso avrebbe scrivere il totale dei Watt quando, alla fine, ne eroga 190? Non voglio criticare né voi né il negoziante, ci mancherebbe, ma voglio solo capire (anche perché il negoziante è stato da un lato furbo, perché mi ha mostrato un mostro di alimentatore da 135 Euro, dall'altra onesto, perché mi ha detto di controllare prima di acquistare; poi mi ha detto di portargli il pc che avrebbe fatto uno stress test. Ma ciò mi sarebbe costato, sospetto, e poi si perderebbe tutta la romanticheria relativa al fatto che il pc me lo sono costruito da solo
Comunque sia, andrò ad acquistare online e seguirò il vostro consiglio. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora e semplice il tuo itek vale 20 euro, la tua vga 200 euro, gia solo questo deve far sospettare il fatto ceh insieme nn ce li metterei
itek fa ali da ufficio che nn pensati x carichi di lavoro pesanti x quello li spaccia x ali più grandi di quel che sono, tanto con una grafica integrata ed un dualcore nn si consumano un centinaio di watt se vuoi prendere in negozio la cosa e semplcie porti la il pc e fai fare una rpova con un ali di fasica media da 500/550W se si risolve puoi buttare il tuo ali, e x esperienza al 98% e quella la causa |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
I negozianti sono in crisi e marciano tantissimo sulla buona fede di chi chiede loro assistenza (altro che fiducia).
Un ali certificato "80 plus" ha il suo valore e la sua affidabilità. Come marche e modelli stai sui BeQuiet, XFX, Thermaltake, Enermax ... Se ne trovi uno tra quelli che ti abbiamo suggerito, sei a cavallo ps Io ho un XFX
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Mi avete convinto
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
cmq nn farei fare nulla ad una persona ceh nn conosce le basi sulle specifiche degli aliemtnatori, cioè se nn sa quello chissa cos'altr può combinare motnando un pc
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:36.