|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Tempo di aggiornare?
L'ultimo upgrade del mio PC risale a due anni fa (processore, mobo, 4gb ram e dissi), vga a parte (l'ho presa lo scorso ottobre).
L'utilizzo che ne faccio è molto vario spesso gaming ma soprattutto navigazione, programmazione, virtualizzazione, fotoritocco e utilizzo "classico" film/foto/video. Diciamo che ci faccio di tutto, dalle cose più semplici a quelle più pesanti (no disegno 3d o rendering pesanti). In ambito gaming noto che già non riesco a mettere al massimo tutti i giochi e mi devo accontentare di dettagli medio o mediobassi (ad esempio Far Cry 4 per non avere lag a 1080p stava a medio circa). Sicuramente sarà colpa della VGA che per quanto buona possa essere è sempre una fascia media, ma mi è sorto il dubbio che la CPU non sia la più adatta in questo ambito e quindi rappresenti il "collo di bottiglia".. Per il resto vorrei aumentare la RAM dagli attuali 8 a 16gb perché vedo che spesso non posso dare sufficienti quantitativi di RAM alle varie VM che mi servono, quindi mi è venuto in mente.. Mi converrebbe fare un bell'upgrade passando, magari, ad una configurazione Intel? L'idea mi è venuta perché guardando i prezzi delle ram mi sono reso conto che si parla di almeno 120 euro per 16GB, quindi ho pensato che potrebbe convenirmi vendere la componentistica attuale e dare una rinfrescata al PC. Non vorrei spendere una enormità, ma vorrei stare apposto per altri due anni diciamo. Due anni fa me la cavai con circa 330 euro, quindi diciamo che considerando il costo maggiore delle piattaforme Intel vorrei restare intorno ai 400 euro più euro meno. Nel caso terrei tutto quello che ho già (ad eccezione del Case dato che mi sono innamorato del Corsair Air 540, ma questo è un discorso a se stante e indipendente dall'upgrade) e sostituirei Mobo, Ram, e CPU+Dissi. Voi che ne dite? La CPU è "datata"? Varrebbe la pena spendere oggi per un upgrade? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
potresti montare un FX 8 serie E, portare la ram a 16gb e aggiornare la vga (a seconda del modello preciso di aliemtnatore che utilizzi) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vga non la sostituirei ora. L'ho presa poco fa. Forse mi sono espresso male prima, non sono insoddisfatto delle prestazioni della vga mi è solo venuto il dubbio che non riesco a sfruttarla al massimo per via della cpu. Comunque avevo pensato anche a passare ad un FX8 ma fondamentalmente gli otto core vengono poi sfruttati? Vale la pena? Ho sempre avuto cpu amd quindi la curiosità di provare gli Intel è tanta, per questo preferirei una configurazione di quel tipo.. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sicuramente si con programmi di sviluppo/programmazione, virtualizzazione, fotoritocco e video
andrebbe benissimo un FX8 oppure un I7 la 270X e una buonissima scheda, solo che e di fascia media, diciamo ceh x il full-hd in genere consiglio dalla 280 in sù infatti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente le prestazioni generali in game anche a 1080p migliorerebbero con una cpu migliore, credo almeno. Ho visto comparative tra il mio 6300 e un 8xxxE (non ricordo la sigla) ed effettivamente sembra essere molto superiore anche se i banch sono abbastanza simili (cpubench...). Ho fatto qualche ricerca e per migliorare prestazionalmente parlando dovrei orientarmi o sugli ultimissimi i5 K oppure su degli i7 ma i costi sono anche di 300 euro per il solo processore a cui poi andrebbero sommati quelli per la ram e per una mobo discreta.. Invece prendendo un FX8xxxE potrei tenere la mia mobo attuale (che malaccio non è) e prendere la Ram. Come spesa potrei rientrare nei 300 euro.. A questo punto mi sorge un dubbio. Ricordo che quando acquistai il 6300 dicevano che il dissipatore stock non era consigliato per via delle temperature e della rumorosità.. Immagino che un FX a otto core scaldi ancora di più, quindi che dissipatore consiglieresti? Ho visto alcuni Corsair a "liquido" che non sembrano male ma ho letto opinioni molto discordanti circa efficacia e rumore.. Ti ringrazio per l'aiutp! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
un i5 nn so basterebbe a reggere il confronto e notare una grande differenza, x quello direi FX8 o I7 se vuoi vedere un bel miglioramento
a parità di TDP il calore generato è quasi lo stesso, nn dava particoalri problemi ocn il tuo 6300 x cui puoi tenere quello di serie o il tuo arctic 64 ( il modello pro diciamo che a livello di dissipazione del calore e efficacie quanto il dissistock, e solo più silenizoso) se vuoi rpendere un dissipatore penserei ad nuo topdown, xke rinfresca la circuiteria della mobo attorno al socket (ad esmepio CM gemin II o scythe big shuriken revb) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho spulciato online ancora e effettivamente per avere un salto prestazionale considerevole o comunque apprezzabile dovrei andare suigli i7 in casa Intel. Prezzi troppo alti e la spesa non mi converrebbe. Quindi "vada" (ipoteticamente parlando, per ora voglio solo guardarmi intorno e magari acquistare entro un mesetto) per AMD FX. Tra tutti quello che mi sembra più conveniente come rapporto prezzo prestazioni è l'FX-8370E (E perché consuma meno e dai bench va meglio della versione "classica"). Potrei trovare di meglio? Come prezzo siamo sui 160/180 euro a seconda dello shop. Per le ram opterei per due banchi da 8GB a 1600mhz a cui poi potrei aggiungere altri 4GB che ho già per un totale di 20GB (2X8GB + 2x2GB) anche se sarebbero due modelli di ram diverse non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.. Per il dissipatore non sono convinto che un dissipatore così possa garantire basse temperature alla CPU.. Magari giova alla scheda madre ma la CPU non ne risente? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
visto che la tua shceda madre nn ha fasi di alimentazione tanto robuste sono cosnigliati i modelli E, x cui va bene l'8370E e sempre x quel motivo il dissi top down, sulla cpu nn ce problema, absta quello di serie x cui un dissi di fascia media/medio-bassa e gia meglio di un qualsiasi dissi standard quindi
se la compri nuova io ci metterei un kit da 1866Mhz, va un pelo di più e puois furtatre fino in fondo il controller di memoria (può tornare utile anche se volessi spingere in oc) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si per le ram inizialmente avevo pensato alle 1866 poi mi è venuto in mente che potrei arrivare a 20gb usando 4gb che ho già e sono a 1600.. Quindi ho pensato di prenderle nuove a 1600. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
beh guarda da 16 a 20 nn penso che noterai la differenza
x carità anche da 1600 a 1866Mhz nn e che ci sia chissa cosa, però se dovessi prendere un kit nuovi di ram ora come ora andrei di 1866Mhz e se avessi la necessita di slaie di capacità andrei ad aggiugnerne direttametne altri 8gb x arrivare a 24gb, cmq se vuoi recuperaer le tua va cmq bene lo stesso |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio per le preziose info.
Volendo cambiare anche scheda madre cosa consiglieresti? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se nn vuoi usarla x fare overclock io terreri la tua
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
OC serio non ho intenzione di farlo. Aumentano i consumi, le temperature e poi diventa tipo una droga e si cerca di ottenere sempre di più.. Tipo circolo vizioso quindi evito =) Ho dato in passato ma mi sono stufato.
Al massimo qualcosa di leggero. L'idea di cambiare anche mobo nasce dal fatto che potrei mettere su un secondo PC con i pezzi che sostituirei e a quel punto mi servirebbe anche la mobo nuova. Però potrei ripiegare su una mobo simile a quella che ho già nel caso. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
in tal caso potresti prendere una asus M5A97 Evo o una MSI gaming970
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si in quel caso nn hai limiti di TDP imposti dalla mobo
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non erro la mia attuale Mobo dovrebbe reggere fino a 140W.. Comunque ora ho le idee più chiare, un fx-8 sarebbe un bel passo in avanti sicuramente è né risentirei anche in gaming.. Ora parte la ricerca dei prezzi migliori.. Grazie ancora! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se vai otlre i 95W potrebbe daer a lungo andare problemi, se guardi sul sito infatti poi consiglaino di usare dissipatori topdown x rinfrescare la componentistica attorno al socket, indice del fatto che la mobo nn e proprio eccezzionale sul sistema di fasi di alimentazione
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! Quindi ricapitolando: Se tengo la mia Mobo devo optare per un 8370E (che, leggendo, va un 20% in meno rispetto al 8370) Se cambio Mobo non ho problemi di tdp quindi potrei optare per un più performance 8370. Ma a quale punto ci vorrebbe un buon dissipatore immagino,no? Consigli sempre un top down? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
se cambi mobo ci si può mettere un dissipatore se fai oc o se vuoi maggiore silenoizistà, ma può essere un tower comune
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.