Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2015, 20:05   #1
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Scheda madre da abbinare a i7-4770k

Ciao a tutti,
grazie a un'offerta mi sono accaparrato un Intel Core i7-4770k.

Considerato che non la userò per giochi e per il momento non le affiancherò una scheda video dedicata (l'integrata è sufficiente) mi consigliereste un paio di schede madri in formato Atx e due in fomato Micro Atx su cui montarlo (devo ancora scegliere il case e gli altri componenti)?

Ha senso prenderne una con chipset Z97 o è meglio risparmiare qualche euro e puntare su una con chipset Z87?

Non sono nemmeno un appassionato di overclock ma vista l'offerta, mi darò a un moderato overclock.

Note: Gigabyte mi sta antipatica per la politica di privilegiare le nuove revisioni delle mb a scapito degli aggiornamenti di bios. Come Lan, c'è effettiva differenza tra quelle Intel e Realtek?

Grazie
Zenigata è offline  
Old 31-03-2015, 23:01   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
la piu piccolina x oc direi che e la GA-Z97M-D3H
su atx ce la GA-Z97-D3H mentre se fai oc di medio/buon lviello direi MSI Z97 GAMING 5 o gigabyte Z97X GAMING 5
celsius100 è online  
Old 31-03-2015, 23:21   #3
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Ciao Celsius, altri modelli da consigliare che non siano Gigabyte ce ne sono? Ripeto, non sopporto la politica del rilascio dei bios, dove molti rimangono addirittura in beta.

La Msi Z97M-G43 com'è? Costa anche di meno. Dici che dovrei puntare a una scheda che supporta nativamente il Sata express visto che penso di tenere questa configurazione per alcuni anni?

Grazie
Zenigata è offline  
Old 01-04-2015, 00:34   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

su queste schede e dififcile trovare una cmoparativa decente, nn sono fatte esattamente x l'oc e quidni nn fanno prove del genere, nn si sa nemmeno quante e quali impostazioni dedicate all'oc sui settaggi abbiano nel bios
sulla carta posso dirti che quella G43 x le informaizoni ceh si trovano in rete e di qualità accettaible, x l'oc nn ti so dire nulla di piu
celsius100 è online  
Old 10-04-2015, 17:08   #5
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Alla fine l'acquisto, che io davo per ormai concluso, è saltato perché ho avuto un forte sentore di truffa.

Grazie comunque per i consigli.
Zenigata è offline  
Old 10-04-2015, 17:13   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quindi cosa farai?
celsius100 è online  
Old 10-04-2015, 17:17   #7
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Visto anche l'aumento dei prezzi dovuti al cambio euro-dollaro, credo di abbassare le mie pretese a un Core i5, nuovo di zecca. Su ebay si trovano usati, ma il risparmio spesso è esiguo.
Zenigata è offline  
Old 10-04-2015, 17:19   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a questo punto tichiederei ma che budget hai x cpu scheda madre e ram? il resto lo hai gia?
in quali attività sfrutterai il pc?
celsius100 è online  
Old 10-04-2015, 17:29   #9
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Ciao, il budget si aggira sui 500 euro ma se servisse, sforzandomi, potrei aggiungere altri 100 euro.

Il mio pc ha Linux e ci faccio di tutto (dal bwrosing forsennato allo sviluppo delle foto) fuori che i giochi e il video editing, per questo ero orientato, per prezzo, prestazioni e consumi, su un Core i5 usando la Gpu integrata. In un futuro potrei aggiungere una scheda video per sfruttare l'accelerazione OpenCL.

L'ssd per il sistema operativo ce l'ho già ma sono in dubbio se acquistare o meno un hd più veloce al posto del wd green da 1tb.

Dimenticavo, non apprezzo i sistemi troppo rumorosi, quindi acquisterò anche un case e una ventola della cpu a basso rumore.

Ultima modifica di Zenigata : 10-04-2015 alle 18:04.
Zenigata è offline  
Old 10-04-2015, 20:12   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

allora dai un'occhiata agli FX 8320/8370E, su una mobo come la gigabyte 970A-UD3P e 8gb di ram 1866Mhz
se fai lavori di grafica una vga dedicata sarebbe una delle prime cose a cui pensare, però ho visto che hai in firma una 9600GT diciamo ceh se la recuperi può essere utile x cominciare ad usare il pc
suc ase e dissi dai uno sguardo ai vari CM silencio, nanoxia deep silence, ai case fractal o antec serie P infine corsair 330R
celsius100 è online  
Old 11-04-2015, 13:55   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian