|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
|
Strage dischi WD: quale altra marca acquistare?
salve a tutti
negli ultimi 2 anni ho acquistato 19 dischi WD Enterprise 4TB cod. WD4000F9YZ, convinto di prendere un prodotto di fascia alta.... ebbene, 2 dischi hanno cominciato a dare smart health calante (97%, 95%, ecc.) entro pochi mesi, mentre l'ultimo dopo 7 giorni è andato proprio ko ("disk failure predicted"). Ora, il 15% mi sembra una percentuale un po' alta di fallimenti.... Come se non bastasse, su un centinaio di dischi MyPassport che ho preso me ne saranno morti una decina, se non di più. Oltretutto uno dei pacchi di dischi spediti in RMA è sparito ed ho aspettato 3 mesi per avere la sostituzione. Mi pare che i numeri siano sufficienti a dimostrare che WD sia ormai un produttore scadente.... Ma le alternative quali sono? Chi produce dischi affidabili e con modalità e tempistiche di RMA semplici e veloci? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Non esiste risposta alla tua domanda se resti nel settore dei dischi meccanici proprio per il "monopolio non voluto" che c'e' attualmente in essere dai tre colossi sopra citati; a qualunque dei tre produttori ti rivolgerai andrai potenzialmente incontro ad una qualche tipologia di disservizi. E' una delle ragioni per cui: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ash_index.html Ultima modifica di Dantus : 26-03-2015 alle 13:36. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
|
hitachi
| Antec 902 con ventola 20cm | Seasonic 660W | Asus PRIME X670-P | Ryzen 9 7900 | Dissi CPU | RAM 64GB | RTX 4060 Ti MiniITX | Kaze Server | Kingston KC3000 1TB | Kingston FURY R. 2TB | Dissi NVME | 3TB+4TB+12TB con telaio antivibrazioni | mast. BDR-S12UHT | Front Panel | illuminated keyboard | Philips 32" 4K | Epson V500 | Nikon D90 + 16-85VR + 70-300VR | Asus N76VZ | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
non ho mai provato seagate, ma leggo da diverse parti che sarebbero moooolto meno affidabili dei wd, e hitachi sarebbero migliori di stretta misura rispetto ai wd
Ultima modifica di sasa41 : 05-05-2015 alle 15:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Per gli Hitachi vengono ancora utilizzate le loro catene produttive e processi, testimonianza anche il fatto che in recenti test con migliaia di unità gli Hitachi son venuti fuori come i più affidabili, anche più dei Wd, i quali hanno dimostrato un po' troppa vulnerabilità sui Red da 3GB.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però ho trovato questo: https://www.backblaze.com/blog/hard-...eptember-2014/ detto questo, i SAS rispetto ai SATA sono CERTAMENTE più affidabili? personalmente, nell'unico caso in cui li ho usati, ho perso tutto: avevo 3 dischi SAS in RAID5 e quando ad un certo punto uno è saltato i dati sono spariti... sicuramente avrò sbagliato io qualcosa al tempo, ma il precedente non è incoraggiante. oltretutto i SAS li leggi solo dal server, se dovessi aver bisogno di leggerlo da un altro dispositivo per cercare un recupero dati non esistono adattatori, il che un po' mi preoccupa. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non è detto che un sas a 10k o 15k sia più affidabile di un sata.
il problema di affidabilità che lamenti sul brand WD a mio avviso nasce dal fatto che nel taglio superiore ai 2 tera la complessità meccanica del gruppo testine fa si che MTBF si riduca drasticamente. Ora siccome i produttori di HD si contano sulle dita di mezza mano, tra un wd e un seagate, secondo la mia modesta casistica, sceglierei un WD per tutta la vita. Non perdiamo di vista il fatto che parliamo di dischi consumer, in classe entreprise direi che non c'è partita. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Va a fortuna...
Il know how per fare buoni dischi, è posseduto da tutti... Ma come tutti, ci sono partite di dischi che riescono meglio e partite che riescono peggio... Non c'è quindi la ditta migliore e quella peggiore, al massimo la più o meno fortunata ! |
|
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
quella statistica la prenderei molto con le molle, l'ho vista anche io e nelle conclusioni c'è anche scritto che la campionatura è stata presa su un non grande numero di dischi o perlomeno non abbastanza grande da fare testo, in ogni caso HGST è un brand costola di WD più che altro specializzata nel form factor da 2,5"
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcuno per caso sa' chi produce i dischi a EMC? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
un articolo del 2010, anche se con numeri molto minori rispetto a BackBlaze (poche centinaia contro decine di migliaia):
http://www.tomshardware.com/reviews/...elab,2681.html al tempo, Hitachi (ora HGST?) sembrava produrre i dischi migliori |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Proprio parlando di esperienze personali, Seagate l'ho proprio eliminata del tutto quando si parla di clientela enterprise. Gli HSGT da quando sono a gestione WD mi paiono una validissima scelta rispetto agli stessi WD a proprio marchio. Non ho un parametro statistico sufficientemente ampio su cui fare reali considerazioni, pur tuttavia mi sto convincendo sempre più della bontà degli attuali HSGT... che sospetto siano una sorta di punta di diamante della stessa WD per raggiungere livelli di eccellenza ai quali altrimenti non arrivava se non in tempi decisamente più lunghi. (vedasi il discorso dei dischi fissi riempiti ad elio). Infine una nota: tra i produttori di hard disk è tornata (se mai fosse realmente andata via) la Dell. Ho visto un loro disco da 4tb SAS, va valutato come produttore. Ultima modifica di Dantus : 05-05-2015 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
all'interno di procedure di costruzione e mercato in un brand ci può stare di tutto, dubito fortemente che HSGT sia l'eccellenza di WD, anzi non lo credo proprio, senza addentrarci nella nicchia di dischi Classe Entreprise dove WD ha l'eccellenza con i "perfetti" RE4.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché secondo te HGST non dovrebbe essere l'eccellenza? purtroppo statistiche in rete non se ne trovano, eccetto BackBlaze che comunque non indica chiaramente che dischi hanno usato ma paragonano semplicemente i costruttori senza indicare le tipologie. Comunque, nel mio piccolo, i dischi WD4000F9YZ sono classificati come Enterprise e quindi nella stessa fascia dei RE4. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.